Jul 24
Piemont   T4
Cima del Rosso mt 2624, Val Bognanco/Waira
Oggi con Franca, Lorena e Teresa lunga ed impegativa escursione, per chilometri dislivello e terreno. Da Pizzanco, in direzione Vallaro, saliamo l' erto sentiero che ci porta ad incrociare la bella mulattiera che proviene dalla Gomba, pulita a festa per la corsa campestre di oggi (Gomba - Laghetto). Giunti alla Croce di...
Publiziert von tignoelino 24. Juli 2013 um 21:27 (Fotos:13 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Monte Zeda...un assaggio di Valgrande
Patrizia patripoli dice:   Finalmente riusciamo a combinare qualcosa con Giulio (gbal), con il quale sono a contatto da un po' di tempo per organizzare un'escursione in Valgrande!     L'idea è quella di salire il Monte Zeda, una montagna per me sconosciuta e proprio per questo ancora più invitante....
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 21:59 (Fotos:23 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T3 L
Piz Diei 2906 m
Mi spiace per Daniele che anche nella sua seconda giornata perfetta: ”... Doveva essere la giornata perfetta: moglie e bimbe al mare, disponibilità della giornata senza limiti di orario…” qualcosa sia andato storto. Noi siamo disponibili per un’uscita insieme ma abbiamo necessità di tornare a casa non troppo tardi in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 08:24 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 26
Piemont   T3
Tagliaferro (2964m):una bella vetta e una bella valle!
ivanbutti Con Lella, Gabri e ovviamente Suni, puntiamo sulla Valsesia, o meglio sulla sua laterale Val Sermenza. Arriviamo a Rima, bel villaggio walser dove fervono lavori di ristrutturazione, con alcune case in tipico stile davvero molto belle. Il cielo è sereno, la temperatura fresca il giusto, e così imbocchiamo il sentiero...
Publiziert von Gabri 26. Juli 2013 um 21:45 (Fotos:51 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T4+
giro dell'Argentera
Partiamo in 7 sabato mattina da Pistoia, io per conto mio perché devo fermarmi a Borgo S. Dalmazzo a lasciare al mio amico Sergio vino Ruspo, corna di cervo e pezzi di legno (si, è strano, ma è lungo da spiegare) e al ritorno devo passare da Bordighera. Ci troviamo a mezzo giorno a S. Anna, in Valle Gesso, per un piatto di...
Publiziert von Agrimensore K 30. Juli 2013 um 11:52 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 2
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 5
Piemont   T3
Cima Verosso (2444)-Tschawinerhorn (2496 m)-Irgilihorn (2458 m)
Si è parlato di andare a fare un giro in Val Bognanco ed in particolare al Verosso...poi ho presentato la gita dell' amico Roby alias Tignolinoe ...si parte! La gita è ben descritta da Roby per cui inutile ripeterla...dalla nostra parte la fortuna di avere trovato una bella giornata per cui ce la siamo goduta tutta ...alla...
Publiziert von cappef 5. August 2013 um 20:59 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 6
Il ciliegio e l'Alpe Devero
Quando eravamo bambini, una delle nostre bravate preferite era quella di andare a rubare le ciliegie. Previo sopralluogo diurno, al calare delle tenebre entravamo in azione, scavalcando i muri di cinta delle ville salivamo come gatti sugli alberi, poi, appollaiati come merli piluccavamo i preziosi frutti fino alla nausea,...
Publiziert von adrimiglio 6. August 2013 um 18:55 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia
Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza, decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente da buogustai dell' esplorazione. Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per mezzi agricoli che...
Publiziert von tignoelino 6. August 2013 um 21:01 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Monte Giove (3009 m.):una bellissima cavalcata nella splendida Val Formazza
ivanbutti Come Gabri ha ben scritto, l’escursione odierna è stata davvero una bella cavalcata. La meta è il Monte Giove in val Formazza. Siccome conosciamo la via normale che sale da Canza al lago Vannino, e si tratta di un percorso a ns. avviso non particolarmente interessante, decidiamo di partire da Riale ed arrivare...
Publiziert von Gabri 11. August 2013 um 21:39 (Fotos:57 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 13
Piemont   T4-
Grieshorn m. 2969, Val Formazza
Oggi, con Fabrizio, escursione esplorativa al fine di trovare una via che ci permetta di salire, in sequenza, i due Grieshorn. Arrivati al grande parcheggio sotto il muro della diga di Morasco un nuovo cartello di divieto di transito: non vogliamo rischiare una sanzione per cui parcheggiamo l' auto, consci di aggiungere una...
Publiziert von tignoelino 13. August 2013 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 14
Piemont   T2
Pizzo Pioltone o Camoscellahorn (2612 m)
adrimiglio A distanza di anni finalmente riusciamo ad organizzare una gita con gli amici Terry e Roby accompagnati dai loro fidi cagnolini, opps volevo dire caprette Tigno e Lino. Dopo diverse proposte, domenica mattina la scelta cade sulla bella Val Bognanco dove manchiamo da parecchio tempo.   Per evitare...
Publiziert von adrimiglio 14. August 2013 um 10:28 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Aug 20
Piemont   T2
Traversata Devero - Formazza (spettacolo assicurato)
Una delle più belle e rinomate escursioni delle Alpi riguarda la traversata Veglia-Devero-Formazza, siccome l'anno scorso abbiamo percorso la tappa iniziale, oggi io e Angela andiamo a solcare la parte finale, questa a differenza della prima, caratterizzata da un percorso obbligato, offre la possibilità di scegliere due...
Publiziert von adrimiglio 20. August 2013 um 18:06 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 27
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Aug 28
Piemont   T2
La Strà di vacch (l'ottava meraviglia del mondo moderno)
La Straa di vacch, così viene chiamata l'antica mulattiera che sale dalla frazione di Cagiogno di Premia all'Alpe Boschetto dove si trasforma in sentiero con destinazione Aleccio. Un capolavoro di edilizia rurale che copre un dislivello di 460 m, fatta costruire in epoca di guerra con la funzione di far transitare i bovini...
Publiziert von adrimiglio 28. August 2013 um 08:55 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T3+
Pizzo Straciugo 2712 m
Val Bognanco, una valle fantasma però molto bella. Pizzanco fantasma non è ci sono già delle persone in giro, vento forte e temperatura non certo di fine agosto. Ci copriamo e cominciamo la salita. Dal posteggio all’ingresso del paese, passare tra le case e ai cartelli segnavia prendere il sentiero a dx indicazione Vallaro...
Publiziert von cristina 29. August 2013 um 09:07 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T4
Fiasco alla Scaravini
Giulio (gbal) dice: Mi sono chiesto se avesse senso pubblicare questa relazione; di solito lo scopo è quello di comunicare una vittoria, il raggiungimento di una vetta e invece qui parliamo di un fiasco, di una sconfitta. Anzi, nel mio caso questo era il terzo tentativo di raggiungere la Cima Scaravini (o Scaravine come la...
Publiziert von gbal 31. August 2013 um 09:35 (Fotos:20 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 2
Piemont   T5+ L II
Cima della Freghera (2726 m)
Voglia di Val Formazza!E' un po' di anni che non riesco a tornare in questa splendida valle che considero quasi una seconda casa... Con Andrea è un po' che non andiamo in montagna insieme, e, valutate varie proposte, decidiamo per questa cima. Sul web si trovano poche informazioni... e probabilmente non è nemmeno molto...
Publiziert von Daniele 2. September 2013 um 23:07 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Piemont   T3 I
Costa del Dosso (2487 m) Valle Bognanco
Volete fare un'escursione ma avete poche ore a disposizione? Ma nello stesso tempo che sia di un certo impegno fisico con un finale tutt'altro che banale? Accomodatevi allora questa è la vostra gita:   A distanza di un mese siamo ancora in Alta Valle Bognanco, dal parcheggio grande di San Bernardo osserviamo la nostra...
Publiziert von adrimiglio 4. September 2013 um 08:53 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)