Grieshorn m. 2969, Val Formazza

Publiziert von tignoelino , 13. August 2013 um 21:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:impegativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale, Val Formazza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Basodino, Binntal

Oggi, con Fabrizio, escursione esplorativa al fine di trovare una via che ci permetta
di salire, in sequenza, i due Grieshorn.
Arrivati al grande parcheggio sotto il muro della diga di Morasco un nuovo cartello
di divieto di transito: non vogliamo rischiare una sanzione per cui parcheggiamo
l' auto, consci di aggiungere una ulteriore ora all' escursione. Costeggiamo la diga
per la strada sterrata per poi prendere il sentiero che ci porta all' Alpe Bettelmatt;
il lungo pianoro e poi sù al Passo del Gries dove ci attende un forte gelido vento.
Al riparo della capannina ci infiliamo guanti e giacche a vento e ci beviamo un bel
caffè, per fortuna oggi molto corretto. Proseguiamo in territorio elvetico fino a poco
dopo il segnavia del passo dove incominciamo a salire su ripidi prati in direzione
della cresta che sovrasta il Bettelmatt in prossimità della quale, intravvediamo
qualche ometto che ci tira sù il morale.La via segue, in pratica, tutta la cresta
su ripidi sfasciumi ed arrivati su di un pianoro, abbiamo la brutta sensazione di
non riuscire a respirare causa la violenza del vento. Sempre più sul ripido arriviamo
agli ultimi 50 metri dalla vetta ma quest' ulimo tratto è troppo esposto alla furia delle
folate: di comune accordo decidiamo di tornare in una giornata più propizia, tanto
la strada l' abbiamo vista. Per ripararci procediamo su di un traverso da brivido
sotto la bastionata rocciosa del versante ovest  del Klein Grieshorn scendendo poi
alla sua Forchetta  e con due belle risalite raggiungiamo la cima del Grieshorn,
dove il vento ci dà un pò di tregua. La giornata è limpida ed il panorama super;
foto di rito e discesa per le ripide morene del versante ovest fino ad imboccare
il canalone che scende dal Passo Nord di Brunni poi, alla fine di questo, seguiamo
una strada di servizio, risparmiandoci le ginocchia, che si congiunge all' Alpe
Bettelmatt con l' itinerario di salita.
Anche questa ho potuto raccontarla. Buone Gite.
roby

T3+ L
CORNO GRIES 2969 · ALE66

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 22:37
Racconterai questa e tante altre.......non perdere le chiavi della macchina...se no....la cima non è completa!!hahaha
Amedeo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2013 um 21:33
Le chiavi le lascio sempre nei pressi dell' auto,
se non addirittura nell' auto. al limite perdo
la stessa.
ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 21:14
Ciao Roby'
Che bello poter raccontare gite come questa, con i giusti tratti d'ironia....
Tanti complimenti per le foto ,che ci regalano i magnifici panorami....aggiunti a quelli per la forza di continuare, a Entrambi..
Eu.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 19:06
"Anche questa ho potuto raccontarla" Manco da dirle 'ste cose ragazzi! Non facciamoci sentire dalla sfiga.
Siete stati bravissimi!