Jun 22
Camughera m. 2249, Valle Antrona
Era dal 2010 dalla sci alpinistica con l' Amico Cappef che non salivo questa cima. Al parcheggio, Germano mi da delle buone dritte sul percorso in discesa che voglio fare. La strada è, in pratica, quella della processione dell' Autani che per bei boschi di faggi mi porta al Colle del Pianino: al bivio di Saudera, proseguo per...
Publiziert von tignoelino 22. Juni 2013 um 23:21 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 24
Piemont   T3+
Val Grande, pizzo dei Diosi e pizzo Stagno
Parto da casa che piove, la situazione non può che migliorare. Arrivato in Val Loana, asciutto: mi preparo e comincio l' escursione ma alle Fornaci, un bell' acquazzone però, io furrrbo, ho portato l' ombrello. Da Scaredi procedo verso l' Alpe Straolgio, perdendo quota, altro scroscio che mi costringe ad una tappa forzata al...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2013 um 22:51 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 27
Pizzo Ruggia m. 2289, Val Vigezzo
Secondo giorno, con Teresa & Co oggi, in Val Vigezzo sul versante opposto rispetto a ieri. Dalla partenza della seggiovia di Arvogno saliamo ai Motti: quì, invece di seguire il sentiero per il Lago Panelatte vado in direzione estper una traccia che va ad intersecare quella che porta alla Bocchetta di Ruggia e quì pausa...
Publiziert von tignoelino 27. Juni 2013 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 28
Un anello alla Cima della Laurasca
Inizia Giulio (gbal)...   Quando tignoelino chiama non si dice mai di no. Una gita in sua compagnia è caratterizzata da allegria, da una destinazione che merita date le sue conoscenze nelle sue valli, da un pranzetto gustoso e amichevoli libagioni; insomma il divertimento è assicurato. Unico neo: la giornata con...
Publiziert von gbal 28. Juni 2013 um 22:33 (Fotos:23 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 1
Piemont   T2 6a
Mottarone - via "Viaggio nell'Aderenza"
Oggi Filo mi porta a fare una prima via d'arrampicata di più tiri. Destinazione: Mottarone e la sua vasta palestra di roccia. La roccia, dai colori rosso/rosa/bianco è magmatica (granito di baveno o miaròlo rosso) e di notevole compattezza. Presenta quasi sempre una linea sinuosa ed uniforme, è rarissimo trovare tacche o...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2013 um 13:17 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 3
Piemont   T3+ L
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 7
Nella nebbia della valle del Cervo: Punta Tre Vescovi m.2503
Massimo: Oggi l'obbiettivo era trascorrere una giornata serena ed in bella compagnia, obbiettivo direi pienamente centrato, il resto era tutto di secondaria importanza: l'escursione, il dislivello, i panorami etc. etc.. Ritrovo a Saronno alle 6.00, all'appuntamento ci sono Gabri con la mitica Suni, lella, beppe, ivanbutti e...
Publiziert von Massimo 7. Juli 2013 um 23:32 (Fotos:73 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 8
Pizzo Ragno
Era un'altra gita che avevo nel mirino già da diversi anni... il dislivello importante e la quota relativamente bassa però mi hanno sempre fatto rimandare questa salita... ieri c'erano le condizioni ideali, caldo, ma non troppo, ma soprattutto c'era la compagnia giusta, la mia Antonellina. E così alle 6:30 siamo già in...
Publiziert von Mauronster 8. Juli 2013 um 10:08 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima delle Saline
Dopo due cime liguri decidiamo di sconfinare in Piemonte, nel cuneese, per la terza gita di queste vacanze 2012 tra mare e monti. Saliamo al colle del Melogno (vicinissimo alla casa della famiglia di Antonella), scendiamo a Garessio (dove c'ero già stato sia come turista che come mtbiker per un raduno CAI), superiamo Ormea...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 10:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Faierone e Monte Giove
Sul monte Giove c'ero già stato tre anni fa, ma il Faierone in quella occasione non l'avevo raggiunto, perchè immerso in una foschia fittissima che mi aveva fatto desistere, essendo anche solo. Questa volta invece sono in ottima compagnia (la mia Anto) e c'è un sole bellissimo. Per sicurezza comunque puntiamo subito alla...
Publiziert von Mauronster 28. November 2012 um 19:43 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Monte Dubasso (mt.1538) - Monte Armetta (mt.1739) da Madonna del Lago
Seconda gita della nostra vacanzina in terra Ligure... a dire il vero questa gita è in val Pennavaira, in provincia di Cuneo, Piemonte. Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio in località Madonna del Lago (1008 m) sopra il paese di Alto in val Pennavaira: area pic-nic, laghetto, bar e santuario, non manca nulla. C'è pure un...
Publiziert von Mauronster 26. April 2012 um 11:54 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
M. Ziccher (1967 m) - Alpe Caneto (1766 m)
Questa è stata una gita di piacere ...MANGIARE! L'amico Mario ha avuto le chiavi della baita/rifugio all'Alpe Caneto ed ha organizzato una mangiata in compagnia. Partiamo dall'Alpe Blizz e in un ora e mezza saliamo allo Ziccher poi via Bocchetta di S.Antonio arriviamo all'Alpe Caneto. Grande mangiata a mezzogiorno poi...
Publiziert von cappef 8. Juli 2013 um 21:32 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 9
Monte Zeda da Pian Puzzo
Il Monte Zeda è una cima che regala panorami indimenticabili grazie alla sua posizione strategica, viene di conseguenza salita in condizioni meteo ideali, oggi noi decidiamo di fare uno strappo alla regola.   Considerata l'instabilità di questa mattina in Ossola, Angela propone la Zeda nel Verbano che io accetto...
Publiziert von adrimiglio 9. Juli 2013 um 16:41 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 10
Moncucco 1896 m e Camughera 2249
Non si può certo dire che sia una bella estate quella che sta facendo. Seguendo un po’ il meteo sembra che da questa parte potrebbe essere un poco meglio ma quando arriviamo a Villadossola il tempo è tutto tranne che bello. Sosta colazione e poi salita a Montescheno dove parcheggiamo nei pressi della chiesa. Seguiamo...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 09:39 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 14
Rifugio della Vecchia, Valle del Cervo
Oggi con Maurizio esploriamo una zona nuova, la Valle del Cervo. Le previsioni danno tempo bello per la mattina, ma arrivati a Piedicavallo le cime sono già coperte dalle nubi. Ci incamminiamo lungo una mulattiera un po' sconnessa all'inizio, e con un tratto con pericolo di caduta massi; c'è un segnalatore con luce rossa...
Publiziert von stefano58 14. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Jul 16
Piemont   T3
Faderhorn o Pizzo Croce 2477 m (Macugnaga)
Un giorno mi trovavo a Macugnaga, alzando gli vidi una croce posizionata su di una roccia in un luogo inaccessibile e impressionante, mi domandai come si poteva arrivare lì, oggi l'ho capito:   Partiamo dal parcheggio nelle vicinanze della seggiovia del Burki, dove percorriamo la sterrata che d'inverno diventa pista da...
Publiziert von adrimiglio 16. Juli 2013 um 10:23 (Fotos:19 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T4
Cima della Freghera, mt 2726, Val Formazza
Stamani, tutti pigri ma, vista la splendida giornata, voglio comunque escursionare verso la meta che ho programmato. Dal parcheggio bordo strada, mi incammino sulla provinciale per la Cascata della Toce fino al primo tornante dove proseguo per l' ampia mulattiera; incrocio ancora la provinciale per lasciarla subito e,...
Publiziert von tignoelino 17. Juli 2013 um 21:54 (Fotos:12 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 23
Piemont   T2
Cima della Laurasca (2195 m)
La Cima della Laurasca è una delle cime ambite della Val Vigezzo e sentiti gli amici che non ci erano mai stati abbiamo deciso di farci visita. Previsioni discrete per cui ci sarà anche un bel panorama. Partiamo dal posteggio al termine della strada della Val Loana...la meta già si vede per cui basta salire. Il percorso è...
Publiziert von cappef 23. Juli 2013 um 21:50 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 24
Laghi di Paione e dintorni:relax in Val Bognanco
Oggi mi alzo un po tardi e comodamente verso le 8:00 parto con Suni per una meta di relax in Val Bognanco verso i Laghi Paione. Alle 9:30 sono a S.Bernardo dove il parcheggio è già ben popolato e salgo verso il Rifugio Dosso chiuso e poi verso l'Alpe Paione. La giornata si presenta con meteo variabile e già alcune nuvole si...
Publiziert von Gabri 24. Juli 2013 um 21:06 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)