Mai 14
Piemont   T3+
Civrari: Punta di Costa Fiorita 1760m-Punta della Croce 2234m-Sapei 1624m e Rocca Sella 1508m
Oggi una prima in assoluto per noi, prima volta in Val di Susa. La strada è veloce ma accidenti al costo dell’autostrada che pettinata anche qui! Partiamo da Novaretto senza il caffè che dà sempre il via alle nostre giornate, senza una cartina e il giro ne sappiamo un poco io e un poco Marco, nel senso che io ho...
Publiziert von cristina 14. Mai 2013 um 14:20 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Altemberg (2.394m) ... secondo fallimento :'(
Altro errore di programmazione escursionistica. E con questo abbiamo capito di dover rimanere ancora in basso. I quasi 2.400m dell’Altemberg ci hanno attirato ma una volta raggiunto il Rifugio Traglio a Q2100 abbiamo capito che sarebbe stata molto dura. E invece abbiamo dovuto addirittura rinunciare. Con la seguente relazione...
Publiziert von Simone86 14. Mai 2013 um 23:00 (Fotos:42 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 15
Mottarone remix, casuali incontri
Sabato sera mi chiama Renzo: volete venire a scoprire una nuova strada per il Mottarone? sono stanco, nessuna meta irrinunciabile per cui felice di aggregarmi alla " Antrona Group". Dal parcheggio per la statale, in direzione Feriolo fino all' incrocio con Via Granerolo (segnavia per Mottarone), seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von tignoelino 15. Mai 2013 um 20:50 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Un bell’anello al margine meridionale della Val Grande
Inizia Giulio (gbal)...   gbal e Veget: dopo tanti accordi falliti per diversi motivi l’occasione è finalmente arrivata. Eugenio propone un giro sopra Verbania, un anello che parte poco dopo Cossogno, tocca il Monte Todum ed il Pizzo Pernice e torna a Cossogno compiendo un giro lungo i due crinali che delimitano il...
Publiziert von gbal 15. Mai 2013 um 22:38 (Fotos:33 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Mai 17
Piemont   T2
L'Agher o Prati d'Agra (Lago Maggiore)
adrimiglio Oggi in compagnia di Eugenio veget, riprendiamo le "escursioni vista lago" che avevamo iniziato a novembre dell'anno scorso, e terminato subito a causa di forza maggiore. Questa volta il luogo di partenza si trova a Rondonico, 3 Km dopo Cannobio in direzione Svizzera. Dopo aver parcheggiato l'auto in un comodo...
Publiziert von adrimiglio 17. Mai 2013 um 10:52 (Fotos:14 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 20
Piemont   T3
Pizzo Castello, con la nebbia e con l' ombrello
Non posso biasimare chi, oggi, non mi ha voluto seguire, vista la meteo. Purtroppo io ho bisogno della mia dose di endorfine settimanali per cui, bello o brutto, a vaghi istess. Parto da casa che piove ma, arrivato al punto di inizio gita (15 minuti di auto da casa), non piove. Seguo il segnavia per Alpe San Giacomo e, per una...
Publiziert von tignoelino 20. Mai 2013 um 21:36 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 24
Piemont   T5 II
A perfect day, today: Cima Corte Lorenzo
Inizia Giulio (gbal)...   gbal, tignoelino e Teresa. A memoria mia non ricordo molte giornate così “perfette”: una meteo splendida, aria tersa e fresca, sole caldo a volte abbacinante; di nuovo a “spasso” con l’ineffabile e ultra-simpatico Roby e finalmente la conoscenza di sua moglie Teresa, piacevolissima...
Publiziert von gbal 24. Mai 2013 um 22:06 (Fotos:39 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Mai 28
Piemont   T2
Giro ad anello sui monti di Ornavasso
Transitando tuti i giorni, per lavoro, sulla Superstrada del Sempione, ho sempre sott' occhio la situazione di fattibilità delle escursioni. Oggi optiamo per la partenza dal Boden, visto che le due cimette le ho già fatte, anche con gli ski, da altro versante. Seguiamo per un tratto la strada asfaltata fino ad un tornante:...
Publiziert von tignoelino 28. Mai 2013 um 21:58 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   T3
Rifugio Pozzolo m.1640 (VB),al confine con la Valgrande!
Vista da Alberto: Mauro chiede se farò qualcosa e gli propongo,vista la meteo favorevole,un'escursione in Valgrande,scegliendo tra 4 rifugi che non ho ancora visitato,valutando anche il fattore neve che in questa settimana è sceso fin verso i 1200 m. Ovviamente,le ore di cammino sono di quelle che richiedono gambe e...
Publiziert von Alberto 30. Mai 2013 um 13:58 (Fotos:107 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Monte Barone (2044)- Alpi Biellesi
Escursione in Val Sessera sulla cima più panoramica delle alpi Biellesi: il Monte Barone di Coggiola. Pur con una quota non particolarmente elevata offre ampie panoramiche su tutto l'arco alpino dal Monviso al Bernina, sulla sottostante pianura ed anche sugli appennini. Alla gita, organizzata dal CAI Laveno Mombello e condotta da...
Publiziert von morgan 30. Mai 2013 um 15:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Jun 4
CIMA SASSO Val Grande
ivanbutti Dopo esserne arrivati ai confini la scorsa settimana, questa volta ci addentriamo decisamente nella Val Grande, risalendo la tortuosa strada che ci porta a Cicogna. La meta è la Cima Sasso, posta quasi al centro dellavalle. All'inizio deviamo dalla mulattiera principale per compiere un mini anello, ma dopo 10...
Publiziert von beppe 4. Juni 2013 um 05:35 (Fotos:83 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 5
Mater-Margineta-Loccia di Peve-Alom-Rovareccio
Gian Mario propone di andare in Val Vigezzo e discutendo è nata la gita, inizialmente più corta poi sul campo l'abbiamo allungata. Lasciamo l'auto a Sagrogno, sopra Druogno, e seguendo indicazioni saliamo all'Alpe Gora poi in vetta al Mater. Panorama stupendo sulla Valle Vogezzo. Proseguiamo per il Margineta, scendiamo per...
Publiziert von cappef 5. Juni 2013 um 21:06 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Jun 6
Piemont   T3
Monte Barone m.2044: la vetta più panoramica del biellese!
Vista da Alberto: Decido di fare un escursione di un solo giorno al posto di pernottare e la scelgo semplicemente,guardando la carta stradale del Touring,scegliendo la zona del biellese che non ho mai frequentato. La carta,nonostante la scala elevata (1:225.000) riporta i nomi ben evidenziati delle cime importanti e fra...
Publiziert von Alberto 6. Juni 2013 um 09:44 (Fotos:125 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 8
Scala Reale in Val Strona
laura con Roby decidiamo di fare una bella camminata...e anche se il meteo fa i capricci noi non ci facciamo scoraggiare e partiamo per il progetto "cinque cime in Val Strona" Il percorso si sviluppa in un ambiente molto bello, ma purtroppo la nebbia di oggi, non ci ha permesso di godere del bel panorama...(costringendoci ad...
Publiziert von Laura. 8. Juni 2013 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 10
Piemont   T4
Tentativo cima Laurasca, nobile ripiego "Cimone di Straolgio(2151)"
Francesco La gita odierna in compagnia di Martina e Luca doveva essere un'anello: la cima Laurasca e Cimone di Cortechiuso. Giunti A Fondo Li Gabbi, davanti a noi le due cime gia ben visibili,si è subito capito che le difficoltà non eran da sottovalutare,senza scoraggiarci attraverziamo il bellissimo pianoro del fiume Loana in...
Publiziert von Francesco 10. Juni 2013 um 09:57 (Fotos:25 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jun 11
Cima Scaravini, via normale da Massiola
L'altro giorno, durante l' escursione con laura al Massone, in uno sprazzo di luce avevo notato la Scaravini sgombra da neve: visto che, non ci sono mai salito, me la appunto. Sabato mattina sembra una buona giornata per cui, parto per la Val Strona. Prima difficoltà: la strada per Massiola è veramente angusta e, con il mio...
Publiziert von tignoelino 11. Juni 2013 um 22:26 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 13
Forcola di Larecchio-Lago Panelatte con giro ad anello
Dopo tanti mercoledì con meteo incerta sembra che oggi la meteo sia buona. Gli amici oggi latitano e allora con Suni andiamo a fare un giro in Val Vigezzo alla ricerca di pace e tranquillità. Arrivati ad Arvogno il cielo è bello azzurro e la giornata è perfetta. Saliamo sulla bella mulattiera nel bosco all'Alpe Verzasco, Alpe...
Publiziert von Gabri 13. Juni 2013 um 14:26 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 15
Lago di Matogno (2087 m)
La strada per Alpe Agarina è limitata ai soli residenti e grazie ad un amico abbiamo avuto la possibilità di raggiungere l' Alpe. Risaliamo la strada nuova che è in allestimento da parte dell' Enel e giunti prima della galleria deviamo a sinistra verso alpe Nocca. All'alpe troviamo persone conosciute che ci offrono caffè...
Publiziert von cappef 15. Juni 2013 um 21:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Jun 17
Piemont   T4 K4-
Monte Mucrone (2.335m) per la Ferrata del Limbo
Oggi io e Filo tentiamo la ferrata del Limbo sul Monte Mucrone. In questa valle ho già percorso la ferrata Nito Staich l’anno scorso con Andrea, gradata mediamente difficile ma sicuramente tra le più divertenti che abbia mai percorso. La ferrata del Limbo è a mio avviso un gradino più “alpinistica”, essendo in quota...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 13:27 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 18
Pizzo del Corno m. 2278 Val Vigezzo
Questa mattina, sveglia all' alba, devo fare i trattamenti antiparassitari a due vigneti. Alle nove ho già finito ed ho ancora buona parte della giornata a disposizione: dove andare a mangiare un po' di nebbia? opto per la Val Vigezzo,per me raggiungibile in breve tempo. Da Arvogno, salgo per la bella mulattiera in direzione...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2013 um 22:01 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)