Nov 28
Piemont   T2
Cannero Lago Maggiore (escursione ad anello)
Per gli escursionisti delle nostre zone, che desiderano ancora camminare su sentieri sicuri nel periodo tardo autunnale, esiste una bella opportunità, che consiste nel scendere a quote inferiori sul Lago Maggiore; e siccome, la settimana scorsa ho avuto la fortuna di conoscere Eugenio veget noto esponente del sito, che ci...
Publiziert von adrimiglio 28. November 2012 um 10:24 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 7
Monte Cerano (1.702m) da Germagno
Oggi è prevista neve. I vari siti meteo avvisano la possibilità di fiocchi sopra i 500mslm nel pomeriggio. Per questo partiamo presto verso un facile e veloce itinerario all’inizio della Val Strona. Il Monte Cerano è un ottimo balcone panoramico sul Lago D’Orta e sul Mottarone, su Gravellona Toce e verso i monti più...
Publiziert von Simone86 7. Dezember 2012 um 20:51 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 17
Piemont   T1
Royal Half Marathon
Dopo qualche “tapasciata” ed un paio di “mezze maratone” in solitaria, mi iscrivo ad una mezza maratona competitiva. Per il gusto di correre in gruppo, con lo “sparo”, il cronometro e la classifica.. non certo per gareggiare ! In realtà l’idea originaria era di fare il trail di Portofino. Me ne aveva parlato...
Publiziert von Sky 17. Dezember 2012 um 23:54 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 30
Monte Croce (1.643m) da Quarna Sopra
Oggi vogliamo combinare un'uscita tranquillissima, proprio da relax, ad un posto con bel panorama ed accessibile a Tuono (il cane). Io e Filo optiamo per il Monte Croce da Quarna Sopra (poco più di 800m di dislivello), sapendo che di neve non troveremo granchè....
Publiziert von Simone86 30. Dezember 2012 um 23:39 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 5
Piemont   T3 WT3
Monte Cassin (2625 m)
Val Maira? Dov'è?...Mi metto a cercare in rete e una frase attira la mia attenzione: Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato...
Publiziert von Laura. 4. Januar 2013 um 23:57 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:9)
Jan 13
Cima del Sassone mt 2085 Valle Vigezzo
Dopo tre settimane di inattività, devo decidermi a testare il mio piede. Alle 8.00 mi ritrovo con Franca e Lorena senza una meta precisa: rapido consulto e decidiamo per Valle Vigezzo, Cima del Sassone bel versante tutto esposto al sole. In poco più di 30 minuti, da casa mia, siamo al parcheggio di Craveggia (temperatura meno...
Publiziert von tignoelino 13. Januar 2013 um 15:40 (Fotos:14 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 18
Quarna-Monte Mazzoccone 1424 m e Monte Croce 1643 m
Copiamo con qualche omissione l’escursione di Ciolly del 16 Dicembre. Sono zone a noi poco note per cui quando capitano delle buone relazioni è giusto approfittarne. A parte qualche dubbio su dove imboccare il sentiero e nessuno cui chiedere per il resto tutto è andato benone e il giro è stato molto apprezzato....
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Armetta 1739 m e Monte della Guardia 1654
Entroterra ligure ma per pochi km entriamo nel cuneese. Memori della discesa dello scorso anno e non volendo assolutamente ripeterla, andiamo a posteggiare al Santuario Madonna del Lago. Imbocchiamo subito il sentiero a triangolo rosso aggirando la Rocca Asperiosa. Il sentiero attraversa una bellissima faggeta e raggiunge il...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 13:55 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Feb 16
Piemont   T5 WT5
Ricognizione in Val Strona: da Forno a Punta Bruna
Un giro esplorativo in preparazione di una escursione che da tempo ho in animo di fare era d’obbligo. Oltretutto l’ambiente invernale se da un lato ci consente di vedere i monti abbelliti dal bianco come i regnanti che indossavano mantelli d’ermellino dall’altro lato rende la salita dell’hiker più complicata e...
Publiziert von gbal 16. Februar 2013 um 21:12 (Fotos:28 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 18
Alpe Genuina (1695 m)
Avio mi chiede se lo accompagno in perlustrazione all'Alpe Genuina in vista della prossima gita CAI...perchè no? Partiamo da Foppiano senza ciaspole e le indicazioni indicano subito il percorso...arriviamo a Campero poi appena sopra c'è deviazione per Alpe Genuina o Buca del Lupo. Il Cai ha scelto itinerario per l'Alpe così...
Publiziert von cappef 18. Februar 2013 um 18:57 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   T1
Ostergeschichten aus dem Valle Anzasca
In vielen Orten der Schweiz hat man im ganzen März 2013 extrem wenig Sonnenschein geniessen können. So müssen wir die Chance bei Schopf packen, wenn es wenigstens für den Ostersonntag nach schönem Wetter auf der Alpensüdseite aussieht. Am Vorabend machen wir gleich spontan mit Adry und Angela ab, denn die alte Mulattiera...
Publiziert von Zaza 31. März 2013 um 21:36 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 5
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Apr 18
Piemont   T3
Monte Mater, assaggio della primavera in Vigezzo
Viste le temperature dioggi, meglio lasciare a riposo " i ski " ed organizzare velocemente qualche meta alternativa. Tutti concordi per il Mater, che nessuno della squadra, ha mai salito. Da Sagrogno, ampio sterrato che, poco dopo, si trasforma in un sentiero ad " i " inun bosco rado sempre ginocchia sul mento. Poco sotto l'...
Publiziert von tignoelino 18. April 2013 um 20:30 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 26
Monte Tobbio, Monte delle Figne, laghi del Gorzente
GabriOggi andiamo a fare un "giretto" al mare ma vista la festività del 25 Aprile e annesso ponte per non rischiare code si decide di andare a scoprire la Val Lemme, posta al confine tra Liguria e Piemonte nel Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo. Partiamo da Ponte Nespolo alle 7:30 e nemmeno un cane, a...
Publiziert von Massimo 26. April 2013 um 21:58 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 27
Piemont   T4-
Alla riscoperta della Val Pogallo
Dopo qualche anno, si ritorna in questa bella e impervia valle in una giornata spettacolare. Con Franca, Lorena e Teresa, sento che oggi sarà una buona escursione. Giunti al Rifugio dell' Alpino, su di una bella mulattiera, lo sguardo spazia dal Lago Maggiore alle vette della Val Grande; fino all' Alpe Leciuri il sentiero è...
Publiziert von tignoelino 27. April 2013 um 11:48 (Fotos:19 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mai 5
Monte delle Figne m.1172.... da Voltaggio
Ebbene sì....abbiamo copiato! La nostra non è stata una copia perfetta, ma una riproposizione dell'escursione effettuata damassimo & Co. alcuni giorni fa. Avevamo voglia di cambiare aria, e la salita al Monte delle Figne, nel Parco delle Capanne di Marcarolo, sembra essere l'escursione ideale per noi, almeno in questo...
Publiziert von patripoli 5. Mai 2013 um 14:30 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5-
Testa dei Rossi, Valle Antrona
Gita alquanto adrealinica, quella di oggi!! Dal parcheggio, con Franca,seguiamo per Valeggia e, poco prima di questa frazione, prendiamo l' ampio sterrato che seguiremo per intero fino all' Alpe Faiù, per evitare di bagnarci i piedi. Da qui il sentiero C08 ci porta alla Pianzaccia, da dove comincia l' avventura. L' avevo già...
Publiziert von tignoelino 5. Mai 2013 um 17:33 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 8
Colma di Premosello, Val Grande
La stanchezza di ieri si fa sentire al segnale di divieto di transito: chiudo gli occhi e salgo fino al parcheggio a quota 920m. La giornata è bella saliamo per l' ampia mulattiera fino alla Colma e poi un timido tentativo per la Rossola: all' inizio una traccia accettabile che, a quota 1800, scompare. Ontanelli,...
Publiziert von tignoelino 8. Mai 2013 um 22:01 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 9
Monte Mazzoccone e Monte Croce :un bel anello da Quarna
Gabri Mercoledi la meteo sembra buona e allora andiamo con Suni e Beppe a fare un giro nella Val Strona facendo un giro ad anello che da Quarna ci farà salire al Monte Mazzoccone e al Monte Croce. L'anello è quello fatto da Cristina e mARCO27 che ringrazio. Partiamo da Quarna Sopra con giornata splendida e...
Publiziert von Gabri 9. Mai 2013 um 20:58 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 14
Piemont   T3+ WS-
Double-ring: Monte Cerano(1702) Poggio Croce(1765) Eyehorn(2131) Monte Massone(2161)
Francesco La gita di oggi è frutto di una variegata scelta: l'intenzione iniziale era per la val Loana, dopo un consulto con Adrimiglio saggio conoscitore dei luoghi, mi consiglia di attendere ancora qualche settimana causa eccessivo carico di neve sopra i 1800 m. Rimane comunque l'intenzione di non allontanarmi troppo da quelle...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2013 um 06:25 (Fotos:45 | Kommentare:34 | Geodaten:4)