Cima del Rosso mt 2624, Val Bognanco/Waira

Published by tignoelino , 24 July 2013, 21h27.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:21 July 2013
Geo-Tags: CH-VS   I
Height gain: 1950 m 6396 ft.
Height loss: 1950 m 6396 ft.
Route:impegnativo
Access to start point:Pizzanco, Val Bognanco
Access to end point:idem
Maps:CNS Saas

Oggi con Franca, Lorena e Teresa lunga ed impegativa escursione, per chilometri
dislivello e terreno.
Da Pizzanco, in direzione Vallaro, saliamo l' erto sentiero che ci porta ad incrociare
la bella mulattiera che proviene dalla Gomba, pulita a festa per la corsa campestre
di oggi (Gomba - Laghetto). Giunti alla Croce di Vallaro, proseguiamo per il Rifugio
Alpe Laghetto per la pausa caffè e quindi, per i bei Laghi di Campo, arriviamo al
Passo di Pontimia: dal Passo una faticente traccia ci porta a tagliare i pendii nord
fino alla perpendicolare della meta odierna. Saliamo il ripido canale, spesso con
l' ausilio delle mani, fino alla cresta est che ci porta in vetta. Pausa pranzo su di
un bel prato eppoi discesa sul ripido versante nord fino ad un canale che, in direzione
ovest, ci porta ad aggirare le pendici del Rosso per poi risalire all' omonimo Passo.
Lo sbocco di questo, verso l' Alpe della Preia, è uno stapiombo: per oggi abbiamo
già dato, per cui decidiamo di tornare al Passo di Pontimia e, poco prima dell' Alpe
Straciugo, decidiamo di scendere in diretta all' Alpe di Campo.
Consulto la cartina: dalla croce di legno parte un sentiero per l' Alpe Agrosa, dai sù!!
peccato che sia difficile da seguire e, dopo bella lotta tra rododendri e drose, arriviamo
all' alpeggio. Fortunatamente, qualche lustro orsono, ero già passato da queste parti:
trovo il sentiero che, costeggiando il Fiume Bogna, ci riporta a Pizzanco belli provati.
Complimenti alle Donne Inox, instancabili.
Buone Gite.

Hike partners: tignoelino

gbal says:
Sent 24 July 2013, 22h12
Con tre accompagnatrici così caro Roby sei in una botte di ferro! Non devi aver paura di nulla (....forse un po' di loro visto che sono donne :):):) )
Complimenti a tutti (anche a te Boss)

Sent 26 July 2013, 20h51
Sì ma, prima o poi, abdicheranno tutte!!
ciao, grazie

patripoli says:
Sent 25 July 2013, 08h52
I complimenti per te sono superflui.....
Grandissime le donne, che saluto con simpatia!
Continuate così....

Sent 26 July 2013, 20h52
Per fortuna che Vi chiamano "il sesso debole"!!!!!!

grandemago says: complimenti.....
Sent 25 July 2013, 11h12
Ciao Roby, vedo con piacere che hai saldamente in pugno il califfato di Formazza.

Aldo

tignoelino says: RE:complimenti.....
Sent 26 July 2013, 20h53
Come ho già detto, Ti aspetto al varco.

grandemago says: RE:complimenti.....
Sent 27 July 2013, 09h57
Ci dividono solo i chilometri......altrimenti sarei lì spesso per l'aperitivo e il cazzeggio!

bigblue says:
Sent 25 July 2013, 20h29
.....caspita Roby.....conosco, conosco.......gran bel percorso......il posto è super e poi con tre guerriere così......complimenti gironeeeeee!
Pia

Sent 26 July 2013, 20h55
Bello, bellissimo.
Però, neanche dietro compenso, con i ski
fino ad Agrosa. dopo, il paradiso.
grazie, Pia, buone pedalate.

veget says:
Sent 25 July 2013, 23h06
Se non sbaglio Ti era sfuggito lo scorso anno..... Ma la pazienza , non ti manca!!! o sbaglio
Complimenti alle Tue Forti Accompagnatrici.
Ciao a Tutti
Eu.

Sent 26 July 2013, 20h57
Sei come gli elefanti, memoria di ferro, Eu.
Ero stato bloccato dalla nebbia però, conosci
il mio carattere!!
grazie.

ciolly says: Il Rosso
Sent 25 July 2013, 23h49
l'avevo provato anch'io l'anno scorso, ma all'altezza del Passo Preia mi sono dovuto arrendere alla meteo...
Complimenti

Ciao, Ciolly

tignoelino says: RE:Il Rosso
Sent 26 July 2013, 21h00
Anche questa volta avevo il timore di rinunciare,
causa nebbie.
Lo so che sei un buongustaio!!
ciao, Ciolly, grazie.

Vatar says:
Sent 26 July 2013, 18h35
Ciao Roby

avevo avuto in anteprima dalla Terry le considerazioni dell'escursione...vedo che col passare del tempo anzi che diminuire, aumenta in voi la voglia di faticare (non intesa come lavoro...) quindi complimenti! e pensare che quando andavo a pescare a Campo facevo qualche incursione fino ai Laghi di Pontimia e mi sembrava gia lunga...

Adry.

Sent 26 July 2013, 21h03
In effetti, è lunghetta e poi, ce ne ho messo
del mio. (domenica, vista la festa in Agarina,
noi andremmo a Matogno.....)
ciao,Adry, grazie