Jun 19
Cima di Canogia m. 2350 Val Isorno
Era quasi un anno che non venivo in Valle Agarina, daquando mi recai a Matogno passando dal vecchio bel sentiero della Cappella della Scala, senza rendermi conto dello scempio arrecato dal cantiere che ha costruito una strada per la realizzazzione di una nuova centrale idroelettrica. Tale opera ha praticamente distrutto in toto...
Publiziert von tignoelino 19. Juni 2012 um 22:29 (Fotos:14 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 22
Piemont   T5 II
Bell'anello, bella compagnia: Orcesco - Pizzo Ragno - Pizzo Nona
Giulio (gbal) dice: Seconda gita assieme a Roberto. La giornata non era quella che l’escursionista sogna; meteo incerta, nuvole erranti che a tratti coprono tutto, a tratti quasi si dissolvono. Ma la voglia di gita era tanta per cui…appuntamento al solito parcheggio di Masera; Roberto puntuale come l’autista...
Publiziert von gbal 22. Juni 2012 um 21:33 (Fotos:32 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Jun 25
Pizzo Ciapè m. 2394 Valle Antrona
Oggi bella ed impegnativa escusione, con Teresa & Co, nel selvaggio e bell' ambiente del Parco dell' Alta Valle Antrona. Sono così affascinato da questi luoghi che, in pochi anni, è la quarta volta che mi reco verso questa cima ( passando da strade diverse ). Lasciata l' auto ci dirigiamo a est costeggiando due belle...
Publiziert von tignoelino 25. Juni 2012 um 19:24 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 28
Piemont   T5+ II
Trittico del Pizzo Marcio - Val Vigezzo
Roberto (tignoelino) dice: Terza escursione in Val Vigezzo con Giulio, oggi particolarmente impegnativa a causa del terreno ostico ed ai sentieri quasi per nulla segnati, tranne qualche cartello direzionale presso gli alpeggi ( e una grande calura ). Attraversato il ponte, proseguiamo su di un' ampio sterrato per...
Publiziert von tignoelino 28. Juni 2012 um 21:21 (Fotos:24 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jul 1
Piemont   T3 L K3
Ferrata di Cimalegna - Alagna Valsesia / Monte Rosa
Da Alagna, Q1190, una volta percheggiato, si prende il biglietto della funivia per Pianalunga (oggi solo 8 euro andata e ritorno) mentre per chi non volesse far fatica al ritorno è possibile fare l'andata a Pianalunga e il ritorno dal Passo dei Salati. In pochi minuti si arriva a Pianalunga (Q2050) dove, anche senza...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2012 um 11:44 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 2
Piemont   T2
La Colma di Vigezzo (1673 m)
Oggi gita breve...siamo invitati da Mario alla Colma di Craveggia, nella sua baita, per festeggiare il Compleanno di Franco. Partiamo da Craveggia e seguendo un pò la strada sterrata ed un pò per prati raggiungiamo velocemente la Colma. Festeggiamenti e cibarie varie per pranzo poi vino e grappini vari ed alla fine la torta...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 11:32 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Ziccher (1967 m) - Cima di Caneto (1913 m)
Anche oggi si presenta una gita gastronomica, infatti Mario vuole andare a Caneto con un amico ed ha invitato anche noi...ovviamente diciamo di sì anche perchè ha le chiavi del rifugio e quindi possiamo cucinare. Saliamo dal posteggio sotto Alpe Blizz, raggiungiamo l'alpe poi proseguiamo fino alla vetta dello Ziccher. Scendiamo...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 16:21 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jul 4
P.zo dei 4 pilastri (2439 m) da Agarina
Dopo una settimana di navigazione senza vedere una montagna in lontananza è giunto il momento di tornare alle amate alture ossolane, riparto quindi con un’escursione con uno sviluppo e dislivello piuttosto contenuti ma con una tosta salita. La cima in questione è Il P.zo dei 4 pilastri, una bella vetta erbosa molto...
Publiziert von adrimiglio 4. Juli 2012 um 16:13 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 9
Schegge di Muino, Val Vigezzo
Alla sveglia di questa mattina, ho subito capito che non fosse una gran giornata da montagna, per cui saltano gli ambiziosi progetti per oggi. In accordo con Teresa & Co decidiamo di fare poca strada in auto quindi Val Vigezzo, dove devo ancora terminare una meta già prevista. Da Arvogno scendiamo a parcheggiare nei pressi...
Publiziert von tignoelino 9. Juli 2012 um 23:11 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 17
Traversata dall'Alpe Veglia all'Alpe Devero
Oggi abbiamo in programma la traversata dall’Alpe Veglia all’Alpe Devero, una spettacolare escursione che offre la possibilità di ammirare in un giorno di cammino, due zone tra le più belle e rinomate della Val d’Ossola. Siccome abbiamo prenotato il pranzo per le 13:00/13:30 all'Alpe Devero e non abbiamo intenzione di...
Publiziert von adrimiglio 17. Juli 2012 um 11:45 (Fotos:26 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
" Val Quarazzola, Anzasca "
Era qualche anno che avevo desiderio di visitare questa valle, fuori dalle mete tradizionali. Con Teresa & Co dal parcheggio proseguiamo sull' ampio sterrato con direzione Passo del Turlo passando per il Lago delle Fate fino alle Crocette. Al segnavia in direzione Passo della Miniera, attraversiamo il ponticello e...
Publiziert von tignoelino 17. Juli 2012 um 22:47 (Fotos:13 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 19
Piemont   T3+ L
Sentiero a Balcone e Becco Alto dell'Ischiator 2996 m
Vista da Cristina Bazzicando ormai da anni il cuneese, proponiamo agli amici del Cai di Cornaredo, una due giorni in Valle Stura, più precisamente nella Valle dell’Ischiator. La nostra montagna rimane proprio sul confine italo-francese. La strada per raggiungere queste valli è molto lunga e a qualcuno la sveglia...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 09:20 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Jul 22
Piemont   T3
Punta del Proman (2098 m)
E' capitata l'occasione di avere il permesso di arrivare con auto al posteggio poco prima dell'Alpe la Piana e ne abbiamo approfittato per effettuare la salita al Proman, bella vetta nel Parco Val Grande. Lasciala l'auto si raggiunge velocemente Alpe La Piana e poco dopo Alpe La Motta...si scende al fiume e poco dopo c'è...
Publiziert von cappef 22. Juli 2012 um 21:12 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Jul 24
Sul confine tra Val Strona e Val Sesia
laura&... : conRoby abbiamo in programma un'uscita inseme ma il tempo è incerto e così rinunciamo al progetto che avevamo, ma non rinunciamo alla nostra uscita. Ovviamente lascio la decisione dell'itinerarioa Roby, che conosce le "sue montagne" alla perfezione e non faccio altro che cercare (!)di essere puntuale...
Publiziert von Laura. 24. Juli 2012 um 20:26 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T2
Il grandissimo est dell'Alpe Devero (giro ad anello)
Innanzitutto un chiarimento sul titolo d’escursione che da “grande est” è diventato “grandissimo est”, questo perché la mia proposta, rispetto alla classica, ha uno sviluppo superiore e raggiunge una quota più elevata, viene considerata una delle più belle escursioni delle Alpi Lepontine, provare per credere!...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2012 um 14:11 (Fotos:20 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Cima d' Azoglio mt. 2611 Val Bognanco
Oggi bella ed impegnativa escursione con Marco, Teresa & Co, in alta Vllle Bognanco. Da Pizzanco saliamo in direzione Vallaro su di un buon sentiero e, dopo aver superato un paio di alpetti, incrociamola mulattiera che proviene dalla Gomba. Oggi c' è la corsa Gomba- Alpe Laghetto per cui decidiamo di fare una variante: al...
Publiziert von tignoelino 25. Juli 2012 um 21:45 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T2
Bocchetta del Gallo (2498 m)-Passo del Nefelgiù (2583 m)
Siamo partiti decisi per andare al Pizzo Tamier e giunti alla partenza dalla Cascata del Toce, guardando verso i monti, ho detto "prima o poi si dovrebbe fare il giro Bocchetta del Gallo-Vannino-Passo del Nefelgiù-Morasco" ...nemmeno terminato a dirlo che Avio esclama..."perchè non oggi...si va?" e così è cambiato il...
Publiziert von cappef 29. Juli 2012 um 10:02 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T3+ WS
Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...
zar "the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche. Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo...
Publiziert von zar 30. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 31
Blinnenhorn m. 3374 - via Passo del Gries
Mi sveglio alle 5.30 e, con mio grande sconforto, sento che piove. Invio un paio di sms sulle condizioni meteo: Laura mi chiama dicendomi che è appena partita e troverà un' alternativa; Marco mi messaggia che alle 7 sarà a casa mia e capisco che si è svegliato con l' indole da mulo testardo, che lo accompagnerà per gran...
Publiziert von tignoelino 31. Juli 2012 um 21:22 (Fotos:22 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 1
Pizzo del Forno (2695m) e giro ad anello nella bella Val Agarina
ivanbutti Qualche volta le cose organizzate all'ultimo momento sono quelle che riescono meglio. Fino a giovedì l'idea per il weekend, viste le previsioni, era quello di restare a casa, e per questo il venerdì ero andato in Engadina. Poi il meteo per domenica sembra migliorare, specie nella zona verso il Piemonte, e Gabri...
Publiziert von Gabri 1. August 2012 um 07:00 (Fotos:116 | Kommentare:13 | Geodaten:1)