Cima d' Azoglio mt. 2611 Val Bognanco

Publiziert von tignoelino , 25. Juli 2012 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:15.5 km per una via inventata al momento
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Domodossola. Proseguire per Bognanco e prima di S. Lorenzo deviazione per Pizzanco.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Kompass Val Bognanco

Oggi bella ed impegnativa escursione con Marco, Teresa & Co, in alta Vllle Bognanco.
Da Pizzanco saliamo in direzione Vallaro su di un buon sentiero e, dopo aver superato un paio
di alpetti, incrociamola mulattiera che proviene dalla Gomba. Oggi c' è la corsa Gomba- Alpe
Laghetto per cui decidiamo di fare una variante: al segnavia andiamo in direzione Gomba e,
dopo un centinaio di metri, proseguiamo per San Bernardo su di un traverso fino ad un altro
segnavia. Prendiamo per Lago di Oriaccia e, salendo per l' erto sentiero, superata l' Alpe di
Oriaccia, usciamo dal bosco e per un bel traverso in direzione ovest dopo una giavina,
arriviamo al Lago di Oriaccia. Qui Teresa & Co decidono di fermarsi e trascorrere la giornata
in relax. Con Marco saliamo per un tratto verso il Passo di Oriaccia e poi seguiamo una traccia
in direzione ovest segnata da qualche ometto fino ad un anfiteatro dove la nostra via sparisce.
Risaliamo per un ripido canale erboso fino a scollinare nell' ampio vallone dell' Alpe Laghetto.
In direzione NW, per qualche traccia animale, dopo aver tagliato le pendici della Cima di
Azoglio, per un ultimo ampio e ripido canale raggiungiamo la vetta. Il panorama è doc:
qualche foto, firma sul libro di vetta e, finalmente si mangia. Per la discesa decidiamo, non
ancora appagati, dopo aver perso circa 200 mt di scollinare verso i bei Laghi di Campo, quindi
per l' omonimo passo, scendiamo al Rifugio Alpe Laghetto dove ci ricongiungiamo al resto
della band. Passando per il Vallaro e Oriaccia torniamo al sentiero di salita e al punto di
partenza.

Tourengänger: tignoelino

tapio hat gesagt: Azoglio
Gesendet am 25. Juli 2012 um 22:04
Ciao Roby, complimenti, bella gita e panorami fantastici!
Più guardo le tue relazioni, più mi rendo conto che dell'Ossola conosco solo una piccola parte (le cose classiche): arriverà il momento di colmare questa lacuna!

Ciao Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Azoglio
Gesendet am 25. Juli 2012 um 22:32
Ti ringrazio, sai benisssimo che, quando vuoi,
possiamo organizzare. roby

veget hat gesagt: Cima D"Azoglio
Gesendet am 25. Juli 2012 um 22:48
OK.Roby,sei irraggiungibile.Se mi invitavi ,mi fermavo anch"io come Teresa.....all" Azoglio ero salito un paio di volte, ma dalla normale dei laghi di campo.....Quella tua via non fa per me.Spero sempre a un tuo invito, per una escursione umana.(ma non perdere tempo) Ciao.Grande Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Cima D"Azoglio
Gesendet am 25. Juli 2012 um 22:57
non ci credo. saresti salito in vetta con noi.
l' escursione insieme la faremo, Te lo
garantisco. roby

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 26. Juli 2012 um 20:55
Ti ringrazio per le lodi e per avermi aggiunto ai
Tuoi amici. complimenti Te, Sharon.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:13
Grande Roby, aspettavo la tua relazione!
Davvero una gran bella cima!
Peccato non essere riuscito a venire con voi ma dovendo rientrare a milano per le 16.30 non ce l'avrei fatta.

Gesendet am 26. Juli 2012 um 20:58
Grazie Pietro. Dai prima o poi ce la faremo,
purtroppo il tempo è sempre tiranno di tutti.
ciao, roby ( malgrado sia stato spesso al Passo
di Andolla, non sono mai arrivato alla Cima Dora)

adrimiglio hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:36
Ciao roby

complimenti come sempre, non avevo dubbi sulla riuscita della salita, siete riusciti a mantenere il filo di cresta? ma da quando hanno messo il libro di vetta sulla cima dell'Azoglio?

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. Juli 2012 um 21:04
Grazie Adry. (anche Tu non hai scherzato a km !!).
non siamo riusciti a tenere la cresta integrale ( non
si passa), comunque bella come diceva Lucio
Battisti. Il libro è nuovo e neanche io l' avevo mai
visto. hanno fatto un bel lavoro. roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2012 um 22:26
Poche parole di elogio per una gita che ormai ci hai abituato a considerare successo garantito ed in posti davvero belli.
Guardando la tua minimap direi che hai disegnato un bellissimo giro ad "ombrello"
Ciao Roby

Gesendet am 27. Juli 2012 um 22:58
ciao, Giulio, grazie.
purtroppo non riesco più ad aprire le minimap.
(problemi di sovraccarico del sito??).
roby

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2012 um 10:20
Ho provato questa mattina. Funziona senza problemi. Se te lo fa ancora.....forse è il tuo PC che ha qualcosa. Dimmelo e ne parliamo.

Gesendet am 28. Juli 2012 um 10:28
Grazie, Giulio. oggi funziona bene.
un saluto