Cima di Canogia m. 2350 Val Isorno

Publiziert von tignoelino , 19. Juni 2012 um 22:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juni 2012
Strecke:17 km un paradiso dalla diga in avanti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Pontetto. seguire per Montecrestese, poi Altoggio e, presso il parco giochi, a sinistra per Agarina. Dopo poche centinaia di metri, però, la strada diventa consortile con divieto di accesso ai non autorizzati. rischiando una remota sanzione proseguo fino poco dopo il segnavia Agarina. Evitare di andarci il mese di agosto o in periodo di funghi oppure informarsi sulla data della festa dell' alpe in quanto, quel giorno, l' accesso è libero a tutti.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Comologno

Era quasi un anno che non venivo in Valle Agarina, da quando mi recai a Matogno passando dal
vecchio bel sentiero della Cappella della Scala, senza rendermi conto dello scempio arrecato
dal cantiere che ha costruito una strada per la realizzazzione di una nuova centrale
idroelettrica. Tale opera ha praticamente distrutto in toto la bella vecchia mulattiera che
portava alla Diga di Larecchio e questo è il progresso. Dal parcheggio, con Teresa & co
prendiamo l' ampia strada che sale e, attraversata una breve galleria, poco dopo. perdiamo
una cinquantina di metri di quota giungendo alla dighetta della Merlata. Oltrepassata la diga
finalmente lo stradone lascia spazio a un bel tratto di mulattiera e, all' Alpe Cortone, ci
dirigiamo per Larecchio. Ancora per un breve tratto su sentiero, poi nuova sorpresa: hanno
interrato una condotta forzata, per cui, altro scempio. Seguiamo tutto il percorso di detta
condotta fin sotto al muro della Diga di Larecchio. Finalmente, in vista del lago, l' ambiente
cambia totalmente tra prati e cime spettacolari (complice la bella giornata). Vedo la meta
prefissata per oggi molto lontana e, d' accordo con Teresa, decidiamo di salire per gradi
fino a dove arriveremo. Costeggiamo il lato destro del lago per poi dirigerci verso il Passo
di Larecchio che raggiungiamo abbastanza agevolmente distraendoci con il panorama.
Quì, in una piccola conca, vi è incassato il bel laghetto di Forgnone luogo ideale per la pausa
caffè. Ripartiamo alla volta di un vecchio cavalletto di una teleferica in disuso e poi puntiamo
alla sella sulla cresta SW della Cima di Canogia, raggiunta la quale, ci spostiamo sul versante
ovest e per un ripido pendio, su tracce animali, raggiungiamo orgogliosi la  vetta. Panorama
fantastico a trecentosessanta gradi che ci ripaga della fatica. Fotografie, breve pausa e poi
decidiamo di fare la pausa pranzo all' Alpe Larecchio. Ridiscesi alla sella, per un percorso
inventato, arriviamo al bell' Alpe e finalmente si mangia. Ritorniamo poi alla diga a ricongiungerci
all' itinerario di salita e quindi al parcheggio ben appagati. L' ultima cima è sempre la più bella.
Buone Gite, roby

Tourengänger: tignoelino

Larecchio, Valle Isorno · tignoelino
Rifugio Bonasson, Valle Isorno. · tignoelino
Cima di Canogia · ciolly
Agarina - Lago Gelato · nubile

tapio hat gesagt: Cima di Canogia
Gesendet am 19. Juni 2012 um 23:12
Complimenti a voi! Quando vedo tutti quei numeri "(1)" nei waypoints mi entusiasmo sempre!
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa cima: vedo però che è una meta meritevole, da tenere presente.
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Cima di Canogia
Gesendet am 20. Juni 2012 um 16:51
grazie, Fabio. sono spesso alla ricerca di punti "0"
purchè non siano banali. le escursioni gettonate le
conoscono tutti per cui mi piace far vedere luoghi
meno noti. ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 13:40
Grande Roby bellissimo giro. Non sono mai stato in valle Isorno ma prima o poi dovrò andarci!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 16:54
non esagerare, Pietro. luoghi che meritano una
visita, mi raccomando non in periodo di funghi.
roby

gbal hat gesagt: A parte l'amarezza per.....
Gesendet am 20. Juni 2012 um 21:51
...le nuove brutte opere di cui ahimè non riusciamo a fare a meno per la ns. fame energetica, i complimenti per il farci conoscere questi luoghi dai nomi "misteriosi", poco conosciuti e tuttavia affascinanti ve li hanno già fatti i precedenti commentatori.
A me non resta che spedirvi il solito: "Bravi!"

tignoelino hat gesagt: RE:A parte l'amarezza per.....
Gesendet am 21. Juni 2012 um 20:33
grazie, Giulio.

veget hat gesagt: Cima di Canogia
Gesendet am 21. Juni 2012 um 18:32
E come avevi previsto,ecco la seconda.Nella valle che a mio giudizio è ,la più bella del nostro territorio.Bravi avete portato a conoscenza una cima che pochi conoscono.Potrei tenerla in considerazione per fine Luglio,quando la strada sarà agibile a tutti.L"ultima mia gita in Agarina era al lago di Larecchio con mia moglie nel 2008 ,prima della nuova normativa;forse rischiando la sanzione,cosi dicevano i custodi.Ma allora il cartello non era cosi perentorio ,con la data del decr. Region.Avete trovato la giornata come meritavate,erano soddisfatti anche i vostri Indomiti?Dal mare ciao Roby

tignoelino hat gesagt: RE:Cima di Canogia
Gesendet am 21. Juni 2012 um 20:37
sempre puntuale anche dal mare, grazie Eugenio.
condivido il Tuo giudizio sulla Valle.
ogni tanto mi piace contrastare le normative.
non salinizzarti troppo. roby

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2012 um 18:25
Ciao Roby
bravi bella escursione di una cima che pochi montecrestesani conoscono, l'ho fatta alcuni anni fa e mi era piaciuta molto infatti quest'anno pensavo di ripeterla, hai visto cosa hanno combinato nei dintorni della Merlata?
è veramente pazzesco a che punto si spinge l'imbecillità umana...e non è ancora finita...vedi elettrodotto Cravariola/Matogno.

Alegar

Adry.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2012 um 20:49
sono in pieno accordo: scempio totale alla
Merlata e so anche dell' elettrodotto che
deturperà la valle (la petizione l' ho già firmata).
Vedremo il da farsi.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2012 um 10:08
Ciao Roby

purtroppo presumo che ci siano poche speranze, la raccolta firme come sempre serve a poco o nulla...l'unico ente che potrebbe fermare lo scempio è il comune, ma siccome pare che siano proprio loro che lo vogliono in quanto incassano del denaro e spostano la linea elettrica nel piano del Pontetto, non vedo via d'uscita...

Adry