Okt 22
Piemont   T2
Passo e Lago di Brumei (il lago che non c'è)
Oggi è il compleanno di Paolo e alla mia proposta di fare un giro ad anello passando per il lago di Brumei ha accettato subito, non essendoci mai stato, così dicasi degli altri amici della montagna. Lasciata l'auto sulla strada dopo il ponte ad arco verso Goglio, ci incamminiamo verso Esigo poi seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 14:32 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lago Superiore (2254 m) - Val Formazza
Bella gita in Val Formazza, al lago Superiore, uno dei più bei laghi alpini del VCO. Lasciamo l'auto a Fondovalle, il primo paese che si trova dopo la nuova galleria. Passiamo il ponte sul Toce e attraversiamo il paese in direzione della valle davanti a noi...poi il sentiero ben segnato ci porta al lago evitando di deviare verso...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 17:22 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Okt 23
Cima del Dosso mt.2496 Val Bognanco
giornata che sembrava irrecuperabile per la fitta nebbia, invece grande spettacolo. con teresa e tigno e lino parto da S. Bernardo seguendo la strada gippabile, attraverso il torrente, ed al primo tornante seguo per Passo di Variola. dopo qualche centinaio di metri, quando la strada spiana, prendo il sentiero sulla sinistra...
Publiziert von tignoelino 23. Oktober 2011 um 20:16 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 29
Cima delle Tre Croci mt. 1874 Bassa Ossola
bella e rilassante escursione. con Franca e Lorena prendo a sinistra del Santuario del Boden e dopo un centinaio di metri segnavia per Rifugio Cortevecchio. per una bella pista tagliafuoco arrivo all' Alpe Frasmatta. poco dopo mi ricongiungo alla strada interpoderale asfaltata che passando dall'Alpe Scirombei mi porta all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 29. Oktober 2011 um 20:46 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Okt 30
Mont'Orfano (795m)
Il Mont'Orfano è una cupola granitica tra la foce del Toce e il Lago di Mergozzo. Pur essendo di modesta elevazione, data la sua posizione isolata, offre splendidi panorami sulla Val d'Ossola, sul centro Verbano e sul Lago di Mergozzo. Lasciamo la macchina nei pressi del ponte sul fiume Toce, seguiamo la strada per Mergozzo e...
Publiziert von morgan 18. August 2010 um 22:56 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 31
Piemont   T3+
" La Pizzetta " mt. 2054 Valle Antigorio
escursione impegnativa in cui è utile se non indispensabile il GPS. parto dall' antenna della frazione Cresta e prendo un bel sentiero fra castagni e querce che in breve mi porta alle baite di Beulino. subito dopo un cartello mi indica Bogo. salgo e passo fra due baite in rovina e giungo ad un' altro rudere: lo aggiro sulla...
Publiziert von tignoelino 31. Oktober 2011 um 18:16 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Nov 1
Piemont   T3+
Sulle orme dei Walser Alpe Giove mt. 2155
Escursione proposta da Franca e Lorena, bella ed impegnativa. da Chioso saliamo per la strada gippabile per l' Alpe Vova e, dove è ancora possibile, la tagliamo per la vecchia bella mulattiera lastricata (peste lo colga a chi ha permesso questo scempio) arrrivando all'Alpe Rampignana. proseguendo giungiamo alla bella conca...
Publiziert von tignoelino 1. November 2011 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Nov 4
Piemont   T2
La Colmine di Crevola (Nikon 1 J1)
Oggi proponiamo una cima di bassissima quota ma non per questo meno interessante, una zona sconsigliata in estate per la carenza d’acqua sul percorso e la calura considerata l’esposizione sud, adattissima invece in questo periodo autunnale, si tratta della: Colmine di Crevola che separa la valle Divedro dalle valle...
Publiziert von adrimiglio 4. November 2011 um 21:08 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Nov 6
Piemont   T1
Alpe Aloro (Aleccio) mt. 1441 Valle Antigorio
Posto nuovo, posto bello. gita con l' ombrello. interessante escursione senza difficoltà. parto da Crego e dopo circa 200 metri un segnavia per Aleccio. sentiero ampio e ben segnato (bianco rosso) in un grande bosco di faggi. uscito dal bosco attraverso due alpeggi e incrocio una strada gippabile. la seguo visitando le varie...
Publiziert von tignoelino 6. November 2011 um 17:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lago di Panelatte (2063 m) Sony nex 5
Oggi Angela propone il lago di Panelatte in valle Vigezzo, io accetto volentieri è sempre una zona che merita. Giunti ad Arvogno parcheggiamo di fronte al rifugio dove ammiriamo la prospiciente zona della Scheggia / Pioda di Crana con i boschi nel loro massimo splendore. Scendiamo lungo la strada asfaltata fino al ponte sul rio...
Publiziert von adrimiglio 6. November 2011 um 19:08 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 13
Piemont   T3
Cima Ravinella mt. 2117 Val Strona
bella escursione nella splendida Val Strona. lasciata l' auto con Franca e Marco ci dirigiamo verso Campellomonti fino alla Cappella di Santa Lucia. qui segnavia per Cima di Ravinella. saliamo decisamente per un bel sentiero fino all'Alpe Ravinella e proseguendo arriviamo a Ravinella Superiore già nella neve. saliamo al bel...
Publiziert von tignoelino 13. November 2011 um 21:32 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Nov 15
Alpi di Premia : Colla mt. 1467 - Bee mt. 1297
escursione interessante fra bellissimi boschi ed innumerevoli alpetti che ti fanno capire cosa voleva dire avere fame. l' unica pecca è che non ho trovato un sentiero per restare in quota per cui il dislivello è aumentato. dalla torretta di Cristo sono andato a sinistra verso una cappelletta. qui segnavia per La Colla....
Publiziert von tignoelino 15. November 2011 um 19:26 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 16
Piemont   T2
Anello del Monscera da Bognanco (Canon G12)
L’anello del Monscera, è una classica escursione, solitamente con le racchette, che permette di toccare tre rifugi ed un passo di collegamento con la Svizzera, in un angolo di paradiso ossolano, presenta solo un aspetto negativo che è dato da un’ imponente linea elettrica che taglia in due la vallata. Considerate le...
Publiziert von adrimiglio 16. November 2011 um 21:21 (Fotos:17 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 19
Piemont   T4+
La Piota mt. 1925 - Alpe Fornà mt. 1710 Sentiero Bove
con Marco bella ed impegnativa escursione ( culo quadro ). dal segnavia della Piazza poco dopo a sinistra prendiamo una gippabile che ci porta, finita la quale, ad un bell' alpetto con acqua. entriamo poi in un bel bosco di faggi e, passando per il ricovero di Fulka, arriviamo alla Piota. subito, guardando il percorso da...
Publiziert von tignoelino 19. November 2011 um 22:55 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 21
Alpi di Croveo Valle di Devero
bella e rilassante escursione molto panoramica. parto dalla Frazione Cresta e per un evidente sentiero salgo all' Alpe Beulino e seguendo il segnale per Bogo arrivo a due ruderi. ci passo in mezzo e a sinistra prendo una bella mulattiera che poi scende fino a Cimachioso. da qui su verso Mollio Alto poi caratteristici alpetti...
Publiziert von tignoelino 21. November 2011 um 18:04 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Nov 27
Croce di Sasso mt. 1657 alla ricerca di antichi sentieri
Escursione impegnativa per ritrovare i vecchi sentieri ormai fatiscenti. dietro alla costruzione un' evidente sentiero sale in un bosco di castagni fino ad una baita isolata. sulla sinistra il sentiero sale e, quando il bosco dirada, belle scalinate che tagliano placche rocciose portano alla piccola croce di legno sotto l' Alpe...
Publiziert von tignoelino 27. November 2011 um 22:01 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 3
Piemont   T3
Mottarone mt. 1491 da Omegna
bella escursione ad anello sul versate nord del Mottarone. con Franca dal parcheggio proseguiamo per qualche decina di metri fino a Via Nobili. qui segnavia per Mottarone. saliamo per la strada a fondo chiuso fino ad arrivare al sentiero che sale. segnavia per Mottarone sentiero EE, il quale, dopo aver attraversato il Rio...
Publiziert von tignoelino 3. Dezember 2011 um 18:22 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 7
Piemont   T2
Cima di Morissolo (1311 m)
Si lascia l'auto prima dell'ingresso in paese per via di un muro pericolante. Andiamo subito a visitare il magnifico torchio del 1742 lungo 11 metri e del peso di 8 tonnellate intagliato sul posto e solo successivamente furono realizzate le mura di protezione. Preso il sentiero appena fuori dal paese, si sale nel bosco con qualche...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2011 um 09:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 8
Piemont   T1
Alpi della Colma mt. 1570 Anzasca-Antrona
Sempre bello ritornare alla Colma per il panorama che si gode e la totale mancanza di difficoltà. dal Crotto si taglia la strada interpoderale per evidenti scorciatoie ed in breve si arriva al bel borgo di Olino. con Teresa proseguiamo seguendo i segnavia per Alpe Prer e, dopo aver superato una bella faggeta, arriviamo...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2011 um 20:39 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 9
Piemont   T2
Pizzo Formalone (2062 m)-Cima del Sassone (2085 m)
Bellissima giornata, come previsione, per cui bisogna approfittarne e quindi si va in qualche zona panoramica e ci viene in mente il Sassone in Val Vigezzo. Lasciamo l'auto alla "Vasca" e dopo il ponte c'è il sentiero, ben marcato, che porta all'Alpe Al Crest poi a Cortignasco per raggiungere la Bocchetta di S.Antonio. A...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2011 um 21:50 (Fotos:24 | Geodaten:1)