Bocchetta del Gallo (2498 m)-Passo del Nefelgiù (2583 m)

Publiziert von cappef , 29. Juli 2012 um 10:02.

Tour Datum:26 Juli 2012
Kartennummer:swiss 265-Nufenenpass

Siamo partiti decisi per andare al Pizzo Tamier e giunti alla partenza dalla Cascata del Toce, guardando verso i monti, ho detto "prima o poi si dovrebbe fare il giro Bocchetta del Gallo-Vannino-Passo del Nefelgiù-Morasco" ...nemmeno terminato a dirlo che Avio esclama..."perchè non oggi...si va?" e così è cambiato il programma. Nei pressi della cascata c'è il cartello che indica Bocchetta del Gallo... il sentiero è ben segnato.
Si passa a tratti tra ontani e poi si esce al fornale che si risale facilmente. Dal passo di scende per prati, un tratto è particolarmente ripido, e si raggiunge la strada che porta al Rifugio Margaroli. Stupenda vista sul lago del Vannino e dopo breve pausa inizia la ripida salita per raggiungere il Passo del Nefelgiù. Altra breve pausa e poi giù a Morasco passando per l'Alpe Nefelgiù.
Sotto la diga un signore offre ad Avio un passaggio alla cascata per recuperare l'auto mentre noi lentamente arriviamo a Riale. Magnifica gita!!!