Dez 10
Monte Navone mt. 1602 Valle Isorno
Credo che le gite mi vengano nel dormiveglia. oggi con Franca siamo partiti da Altoggio e arrivati alla chiesetta a sinistra per dei bei prati, giunti ad una cappelletta, siamo scesi per una bella mulattiera al Ponte del Diavolo. da qui un bel tiro che non molla passando per l' Alpe Aulogna saliamo tenendo sempre la cresta...
Publiziert von tignoelino 10. Dezember 2011 um 20:51 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 11
Monte Navone da Altoggio di Montecrestese
Questa escursione è stata la prima che ho caricato su questo sito, ieri dopo avere visto la relazione inserita dall'amico Tignoelino mi sono accorto che non veniva più visualizzata, quindi ho deciso di ripubblicarla. In questo periodo preferisco non alzarmi molto di altitudine in quanto si trova ancora parecchia neve, quindi...
Publiziert von adrimiglio 11. Dezember 2011 um 16:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Alpe Alagua mt. 1150 Valle Antigorio
Gita molto gettonata in primavera e tardo autunno. per me e teresa ad impatto zero in quanto partiamo direttamente da casa. dal parcheggio della Chiesa a sinistra una bella strada ci conduce ad una cava abbandonata. da qui sù per un bel sentiero fino alla torre di segnalazione. decidiamo di andare a prendere vischio su per un...
Publiziert von tignoelino 11. Dezember 2011 um 21:38 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Dez 18
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Dez 24
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 29
Piemont   T4 I
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m)
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m) Dopo qualche anno, complice questa benedetta neve che si fa desiderare, sono tornato nella bella Val Strona. Tempo addietro avevo imparato ad amarne l’isolamento e la bellezza selvaggia salendo il Monte Massone, la Montagna Ronda, la Cima Capezzone...
Publiziert von gbal 29. Dezember 2011 um 23:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 14
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 19
Piemont   T3+
Verso Cima Saler
Da Colloro verso Cima Saler In questa continua confusione sul da farsi, improvvisa mi torna in mente la Val Grande. Già in passato ho più volte apprezzato la sua selvaggia bellezza, la solitudine che mi ha accompagnato in tanti percorsi, l’asprezza pur affascinante delle sue creste, dirupi e cime svettanti. Ho...
Publiziert von gbal 19. Januar 2012 um 23:04 (Fotos:37 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jan 27
Piemont   T5 II
Pizzo Lacina (1930 m)
Esclusa la catena centrale dei Corni di Nibbio (sommariamente, Torrione di Bettola 1578 m, Pizzo delle Tre Croci 1638 m, La Teia 1688 m e Pizzo del Lesìno 1990, oltre ad altre elevazioni minori), il Pizzo delle Pecore era l’unica montagna del comprensorio del PN Valgrande (situato comunque all’esterno dei confini ufficiali...
Publiziert von tapio 27. Januar 2012 um 09:19 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cappella di S.Bernardo (1451 m)
Gita molto interessante dal punto di vista "ricordi del passato". Lasciamo un auto a Cresti e l'altra a Montescheno dove inizia la gita. Subito in paese possiamo ammirare un vecchio mulino, poi si scende al vecchio ponte ad arco sul Torrente Brevettola quindi si sale a Vallemiola con magnifici portali in sasso e con un antico...
Publiziert von cappef 27. Januar 2012 um 21:27 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Feb 7
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   T2 WT2
Rifugio Massero (2082m)- Val Sesia
Escursione nell'Alta Valsesia con partenza da Carcoforo, antica colonia Walser e ultimo villaggio della Val d'Egua. Con i suoi 79 abitanti è uno dei più piccoli comuni d'Italia. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita doveva essere una ciaspolata . Vista la scarsità di neve e le alte temperature, l'utilizzo...
Publiziert von morgan 13. März 2012 um 16:31 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Cima la Sella da Masera
L’aria di primavera mi tenta per un’escursione su sentiero, quindi oggi abbandono la neve e mi dirigo sul versante assolato dell’Alpe Pescia. Parto dal ponte che collega Masera con Montecrestese, imboccando la scalinata in sasso; salendo tra i vigneti arrivo subito alla fraz. Cresta e seguendo l’indicazione Rivoira...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2012 um 17:01 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 30
Giro ad anello in Valle Antigorio:Pontemaglio-Alagua-Coipo-Nava-Pontemaglio
gabri E' ormai da tempo che volevo fare un'escursione con gli amici di Escursionandohttp://www.escursionando.it/ e di Cappef http://www.cappef.com/!. Oggi è giunta l'ora e con Suni ci uniamo alla compagnia per una bella escursione primaverile ad anello in Val Antigorio. Dopo esser passato a prendere...
Publiziert von Gabri 30. März 2012 um 16:11 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 22
Piemont   T1
Trasquera (1033 m)-Val Divedro
Approfittando di una giornata di tempo assolato tra giornate di pioggia e neve gli amici hanno proposto questa gita. La gita è breve ma ugualmente remunerativa se presa con la filosofia di fare comunque allenamento e il bello di stare in simpatica compagnia e così è stato. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 22. April 2012 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 23
Piemont   T4-
MONTE FAIERONE(1715) e MONTE GIOVE(1298)
ivanbutti Bella escursione sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che ci ha permesso di godere di ottimi panorami grazie al meteo che, come da previsioni, si è tenuto limpido fino all'ora di pranzo, per poi iniziare man mano a guastarsi. Ma noi a quel punto avevamo già raggiunto il Monte Faierone ed eravamo scesi a Scierz...
Publiziert von beppe 23. April 2012 um 21:30 (Fotos:89 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 24
Alpe Spino (1550 m)
Oggi ho le ore contate…nel senso che devo essere a casa per le 12:00, non posso di certo mancare all’appuntamento con il pranzo di mia suocera, cuoca eccellente! Considerata la pioggia notturna, all’ultimo minuto cambio itinerario, decido quindi di partire da casa e salire il versante della Cima Lariè. Raggiunta la...
Publiziert von adrimiglio 23. April 2012 um 18:43 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 25
Piemont   T2
in Val Sermenza... tra arte e storia...
Ci dirigiamo verso il ponte in pietra a due archi di diversa dimensione con il quale attraversiamo il torrente Sermenza, oltre il ponte proseguiamo a destra seguendo il segnavia 377, la salita si svolge in un bosco di faggi lungo una bella mulattiera, larga e regolarmente gradinata fino a Palancato 824 m. Sostiamo un'istante...
Publiziert von homo selvadego 25. April 2012 um 15:35 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Apr 26
Piemont   T1
Alpeggi di Cosasca tra Chiese e Cappelle
Con Teresa ed i suoi " bambini " oggi una gita tranquilla in luoghi estremamente rilassanti e pregni di Sacralità. partiamo dal segnavia e, dopo breve tragitto, al cospetto di una cascata, attraversiamo un ponte. iniziamo a risalire un ripido sentiero totalmente scavato nella roccia. arrivati ad una cappella altro segnavia:...
Publiziert von tignoelino 26. April 2012 um 21:14 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 27
Piemont   T2
Escursione ad anello nel territorio di Montecrestese/Crevoladossola
Sono due anni che ho in cantiere questo giro ad anello di notevole sviluppo, considerata la situazione meteo e ambientale è giunto il momento di metterlo in atto. Parto così da Pontetto la fraz. più bassa di Montecrestese e mi dirigo nei prati, in direzione nord/ovest in località Piaggino, perdendo leggermente quota,...
Publiziert von adrimiglio 27. April 2012 um 13:43 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)