Schegge di Muino, Val Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 9. Juli 2012 um 23:11.

Tour Datum: 8 Juli 2012
Geo-Tags: I   Vigezzo
Strecke:il ritorno su variante impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Masera. seguire per Val Vigezzo fino a S.M. Maggiore poi Toceno e quindi Arvogno.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Comologno

Alla sveglia di questa mattina, ho subito capito che non fosse una gran giornata da montagna,
per cui saltano gli ambiziosi progetti per oggi. In accordo con Teresa & Co decidiamo di fare
poca strada in auto quindi Val Vigezzo, dove devo ancora terminare una meta già prevista.
Da Arvogno scendiamo a parcheggiare nei pressi della stazione di partenza della seggiovia e,
lasciato il mezzo meccanico, attraversato il ponte, saliamo per una bella mulattiera in direzione
Bocchetta di Muino fino all' Alpe Cortina e quì comincia a scendere una bella pioggerella.
La mulattiera diventa un buon sentiero segnato (bianco/rosso) che ci porta, tra grandi faggi,
all' Alpe Sdun dove la pioggia lascia spazio alle nebbie. Oramai abbiamo preso l' aire e
procediamo, tra radi larici, fino alla Bocchetta di Muino. Le omonime Schegge sono avvolte
nella nebbia ma, la meta di oggi è quella, per cui, in direzione N, NW risaliamo la bella cresta
che ci porta alla Cima Est.In uno squarcio di luce vediamo la cresta e la Cima Centrale e allora
via in direzione ovest seguendo la tutta la cresta fino alla cima. Le nebbie persistono e, allora,
optiamo per la pausa pranzo sperando invano in un a visibilità migliore (manca ancora la Cima
Ovest). Malgrado il nostro tergiversare, le condizioni non migliorano e, per andare a vedere
nebbia, ne abbiamo già vista abbastanza. Decidiamo quindi di ritornare sui nostri passi ma
non vogliamo fare la stessa strada per il ritorno e neppure di tornare attraverso il Passo di
Ruggia (percorso da me fatto di recente). Scendendo troviamo una buona traccia  di animali
e la seguiamo in direzione ovest per un lungo ripido traverso alla base delle Schegge di Muino
(difficoltà T4) : la traccia appare e scompare fino ad arrivare ad un bell' anfiteatro che ci regala
un pò di panorama. Con un pò di fortuna troviamo poi un vecchio sentiero in disuso che ci
porta all' Alpe Ragozzo e quindi a ricongiungerci, presso l' Alpe Cortina, all' itinerario di salita.