Apr 28
Colloro e dintorni Bassa Ossola
Partecipanti: Franca, Lorena, Manuela e Teresa. Ieri sera, prima di andare a letto, essendo scarso di fantasia, messaggio Franca per sentire dove Lei e le Sue Amiche vogliono andare. Alpi di Colloro, bella gita che mi manca da qualche anno. Appuntamento da orologio svizzero. Dal parcheggio risaliamo il bel sentiero che ci porta...
Publiziert von tignoelino 28. April 2012 um 21:30 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   T1
Monte Mazzoccone m. 1424 Val Strona
Lunga facile escursione sul versante ovest della bella Val Strona. Visto che oggi il meteo ci darà una tregua dalla pioggia, con Franca, decidiamo di prendere un giorno di ferie per farci una bella scarpinata. Lasciata l' auto, ci dirigiamo verso la Chiesa e poi prendiamo la strada per Quarna. Poco dopo, segnavia per il...
Publiziert von tignoelino 5. Mai 2012 um 10:23 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 11
Giro ad anello:Crego-Aleccio-Crego
Gabri Dopo una domenica di acqua e grandine ovviamente il lunedi le previsioni danno netto sole! E allora decido per un bel giorno di ferie da passare in montagna congli amici di con gli amici del gruppo di Escursionando (www.escursionando.it) e di Cappef (www.cappef.com) che hanno in cantiere una escursione ad anello ad...
Publiziert von Gabri 11. Mai 2012 um 10:05 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Mai 12
Alpe Cavalla - Alpe Matli Val Formazza
Oggi esursione proposta da Franca, in ambiente selvaggio. Dall' area picnic, presso la fontana, segnavia per A. Cavalla e Matli. Cominciamo a salire su di un sentiero esile che diventa sempre più marcato che, nei tratti dubbiosi, è supportato da segni di vernice bianco/rosso. Attraversato un ruscello, la strada è molto più...
Publiziert von tignoelino 12. Mai 2012 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 13
Almaio - Spotigene Valle Antigorio
Viste le previsioni, non ho nemmeno puntato la sveglia. Verso le nove decido di alzarmi e guardo verso sud: tempo pessimo. Al contrario, verso la Formazza belle schiarite. Adunata dell' invincibile armata e in una oretta siamo pronti a partire. Vista l' ora decidiamo di fare poca strada in auto, per cui partiremo da Premia....
Publiziert von tignoelino 13. Mai 2012 um 22:05 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 16
Gli antichi insediamenti Walser di Salecchio
Questa escursione offre la possibilità di ammirare uno dei luoghi più interessanti a livello storico e paesaggistico ossolano, infatti Salecchio Inf. e Sup. sono due colonie Walser di rara bellezza fondate nel XIII e XIV sec. abitate fino a metà degli anni ’60.   Dalla fraz. Passo di Premia imbocchiamo sulla sx una...
Publiziert von adrimiglio 16. Mai 2012 um 10:34 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Testa del Mater a cavallo tra due mondi
Mentre salivo sul crinale da solo, con l'aria gelida che mi colpiva il volto mi son chiesto...ma cosa mi spinge ad alzarmi alle 6.00 di domenica con un cielo plumbeo e camminare facendo fatica per ore...credetemi la risposta me l'ha data proprie lei la MONTAGNA...giornata che ricorderò... Per il momento le previsioni meteo...
Publiziert von homo selvadego 16. Mai 2012 um 22:25 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Mai 20
Piemont   T4
Mazza dell' Inferno m. 1920 - Monte Ventolaro m. 1887
Oggi, con Franca e Lorena, si parte per la bella Valstrona alla ricerca dell' orso. Parcheggio dopo il Circolo di Forno. Lasciata l' auto, percorriamo una bella viuzza che ci porta al segnavia per la Mazza dell' Inferno. Cominciamo a salire su di un ampio sentiero, fatto da poco, fino al bivio per la Scaravini. Il sentiero è...
Publiziert von tignoelino 20. Mai 2012 um 15:05 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T2
Valle Antrona ( benvenuti in Tibet )
Oggi gitarella con Teresa, Tigno e Lino, tanto per cambiare in ambiente selvaggio nel Parco dell' Alta Valle Antrona. Saliamo subito decisamente e, dove finisce la ringhiera, a sinistra una esile traccia sale per poi diventare un buon sentiero. Attraversato il rio che genera la cascata della partenza, dopo breve tragitto, un...
Publiziert von tignoelino 27. Mai 2012 um 21:49 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 2
Camughera (2249m)- Val Antrona
Escursione in Val Antrona organizzata dal CAI di Laveno. La gita in programma per questa domenica era il Pizzo Giezza in Val Bognanco ma, valutata la presenza cospicua di neve in quota abbiamo optato per il recupero di un'altra delle tante gite saltate in questa primavera di domeniche piovose. L'escursione prevede la salita da...
Publiziert von morgan 2. Juni 2012 um 14:00 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 3
Piemont   T4 II
Pizzo Tignolino m. 2246
Giulio (gbal) dice: Giornata non male per una uscita; il tempo è annunciato passabile ma risalendo la Val d’Ossola si rivela davvero discreto. Soprattutto è il giorno in cui io e Roberto, per la prima volta, riusciamo a conoscerci di persona combinando una ascensione sulle montagne “di casa sua”, al Pizzo...
Publiziert von gbal 3. Juni 2012 um 15:18 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Stambecchi al Rifugio Andolla
Partecipanti: Teresa, Roberta, Marco, Paolo e i cagnolini con le corna. Sono solito fare questa escursione a queste date per fare un pò di foto agli stambecchi. Non avevo, però, calcolato le temperature. Dal parcheggio attraversiamo il muro della diga e la costeggiamo per intero, seguendo le indicazioni per il Rifugio...
Publiziert von tignoelino 3. Juni 2012 um 21:48 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 4
Alpe Sassoledo:giro ad anello da Verigo
Inizialmente per il fine settimana le previsioni non sono molto buone e quindi decido per un giorno di ferie x giovedi quando è previsto bel tempo. Tra le varie mete scelgo di aggregarmi agli amici Giorgio e Claudio di Escursionando che hanno in programma un'escursione a Sassoledo alla riscoperta di antichi e ormai abbandonati...
Publiziert von Gabri 26. Mai 2012 um 12:45 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
P.zo Formalone (2062 m) Valle Vigezzo
Anche oggi escursione mattutina, e non pensate che la motivazione riguardi un altro pranzetto dalla suocera, bensì causa lavoro. Siamo nella “Valle dei Pittori”; dall’abitato di Craveggia proseguiamo alla località La Vasca, appena oltre, da un tornante dx parte il sentiero che sale alla nostra meta, ma osservando la Swiss...
Publiziert von adrimiglio 4. Juni 2012 um 12:48 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 9
Pizzo della Forcola di Larecchio m. 2265
Alle 7,30 Francaè a casa mia. La giornata non sembra particolarmente bella, ma la montagna chiama. Destinazione Vigezzo, Val Loana, per affrontare un altro tratto del Sentiero Bove. Arrivati a Fondo li Ghebbi ci prepariamo, nebbie ovunque. Comunque partiamo ma, dopo pochi passi, comincia a piovere bene. Di corsa torniamo alla...
Publiziert von tignoelino 9. Juni 2012 um 21:58 (Fotos:18 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 10
Piemont   T3+
Punta dei Pisoni m. 1912 Trontano
Questa mattina dormivo come un ghiro convinto che il tempo fosse pessimo invece, sento una voce che chiama: è Teresa. Dai alzati che il tempo è bello (mazzatasulle palle) andiamo al Teggiolo (doppia mazzata). Cerco di tirare fuori le scuse più assurde ma, Lei non demorde. Ci tiriamo insieme e partiamo però, esplorando le...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2012 um 22:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 13
Moncucco (1900 m) da Domodossola
Domenica mattina, finalmente una breve tregua di maltempo, decido quindi alla spicciolata di partire per la cima che ho sopra la testa: il Moncucco. Imbocco quindi la bella mulattiera lastricata che da Domodossola sale a Vagna, proseguo poi la salita con una buona andatura toccando la fraz. Prata. Appena superato l’abitato...
Publiziert von adrimiglio 12. Juni 2012 um 23:43 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 16
Piemont   T4-
Corno di Scarpignano m. 2267 Anzasca
Per comprendere il toponimo della cima odierna, bisogna provare per credere. Oggi sono in solitaria, per cui, posso sbizzarrirmi. Dal parcheggio mi dirigo verso la Chiesa e, costeggiandola sulla sinistra, prendo la Via Crucis (che mi seguirà fino alla vetta). Seguendo un tratto di asfalto arrivo al bivio con segnavia: seguo...
Publiziert von tignoelino 16. Juni 2012 um 21:11 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 17
La piramide del monte Tobbio tra Piemonte e Liguria
Ultimati i preparativi a lato del parcheggio ci incuriosisce una scritta su una meridiana omnes vulnerant, ultima necat, che tradotta letteralmente, significa tutte feriscono, l'ultima uccide, questo motto è attribuito a Seneca il Vecchio o il Retore. Dopo questa curiosità proseguiamo passando accanto all'Oratorio di S....
Publiziert von homo selvadego 17. Juni 2012 um 11:35 (Fotos:1 | Geodaten:2)
Jun 19
Piemont   T4-
Laghi di Trivera e Pizzo del Ton (mancato)- Val Antrona
Escursione organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo con obiettivo il Pizzo del Ton, isolata piramide sullo spartiacque tra Val Antrona e Val Anzasca. La via di salita scelta è quella dalla Val Antrona All'uscita partecipano 16 escursionisti. Lasciate le macchine nel piccolo parcheggio (1290) lungo la strada per il lago...
Publiziert von morgan 19. Juni 2012 um 18:10 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)