Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...


Publiziert von zar , 30. Juli 2012 um 15:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2104 m
Abstieg: 2080 m
Strecke:Vanzone-alpe Pianezzo-alpe Briga-alpe Motto-alpe Asinello-lago Sfondato-bivacco Lamè (CAI)-Pizzo San Martino-Pizzo Lamè-lago Grande-alpe Asinello-alpe Motto-alpe Briga-Pianezzo-Vanzone Km 13,8
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Gravellona Toce A26-SS. Sempione-uscita Piedimulera-Valle Anzasca in direzione Macugnaga-Vanzone con S.Carlo (metà valle)
Unterkunftmöglichkeiten:in quota alt.2422 bivacco Lamè (CAI) - ben fornito di essenziali generi alimentari (no bevande-sì grappa) - accoglienza 9 posti letto - no acqua ma comodissimo ruscello a pochi metri dall'uscio.

zar
"the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche.
Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo categorico "ANDARE"!!!
Si punta la Valle Anzasca (ed il nome già dovrebbe destare qualche preoccupazione) con traguardo ambito Pizzo S.Martino (2734)...in realtà, in considerazione delle previsioni meteo, non avremmo dovuto nemmeno considerarlo ma questa è tutta un'altra storia...
A Vanzone (647), in comodo parcheggio gratutito dietro la parrocchia del paese, lasciamo l'auto ed alle 7.00 siamo pronti con scarponi ai piedi...il sentiero inizia a pochi metri a ritroso sulla sx (tornando verso la direzione di arrivo) attraversando la strada...prima palina segnavia indica Pizzo S.Martino a 6ore.
La "scalata", di tutto rilievo e incessante nelle sue severe pendenze, presenta come dei punti tappa/respiro rappresentati dall'alpe Pianezzo (1172), dall'alpe Briga (1370), dall'alpe Asinello (1831), poi, l'ambiente, prevalentemente boschivo, concede spazio a quallo tipicamente alpino, di prati, rododendri e rocce...intanto sopraggiunge il previsto quanto indesiderato primo temporalone e con i piedi (e non solo) a mollo, raggiungiamo il tanto bramato bivacco Lamè (2422)...lì vicino l'ameno lago Sfondato, che successivamente scopriremo accompaganto da altri due laghetti più piccoli.
Decidiamo di prenderci una pausa: Francesco accende la stufa e ne approfittiamo per cambiarci quasi integralmente, mettere calzettoni asciutti e pensare...
Ma cosa vuoi stare a pensare!!?? Quando si è un pò matti è meglio non farlo e allora...è bastato un strappo nelle nuvole due raggi di sole (che ci asciugassero le pietre) uno sguardo d'intesa e via...andiamo a prenderci il Pizzo San Martino (2734). Molliamo un pò di zavorra all'interno: cibo, vino, abiti bagnati e altri pesi superflui rendendo gli zaini il più leggeri possibile.
Lo facciamo alle spalle del bivacco seguendo i bolli che ci ricongiungeranno al punto di risalita tradizionale, tagliando trasversalmente una tostissima bastionata di sfasciume e pietroni insidiosi con punti di ripidità asprissimi...troviamo nell'ultimo tratto, proprio sotto l'immancabile crocione (quasi sempre visibile) anche qualche metro di attrazzata in corda.
E' fatta, 300 metri di dislivello in 55 minuti ed anche questo l'abbiamo nel sacco.
Foto di vetta e giù per la solita generosa e guadagnata colazione...nel bivacco ritroviamo un caldo tepore ed abbiamo anche il tempo per preparaci un rigenerante caffè con grappa...e poi con grappa senza caffè!!...due pulizie per lasciare tutto come "vorresti fosse ordinato e vorresti ritrovare", due note sul registro CAI del rifugio, offerta per ringraziare chi ci ha concesso di poter godere di mai tanto sperato ricovero e si riparte.
Testardi come muli, nel frattempo cominciano i bombardamenti, continuiamo nel progetto "dell'anello" in quota e, dopo esserci presi anche il Pizzo Lamè (2470), ammiriamo il lago Grande per richiudere il cerchio all'alpe Asinello e ritornare sui passi dell'andata.
Il ritorno è caratterizzato dalla pioggia incessante, con una breve ma intensa grandinata, che ci ha reso il fondo insidiosissimo e estremamente pericoloso...gli scivoloni non sono mancati, fortunatamente, senza gravi conseguenze.
Il tempo di cambiarsi per l'ennesima volta (ormai non avevamo più indumenti asciutti e sono tornato in mutande) ed alle 17.00 in automobile per rientrare a casa...
Malgrado il tempo (non può sempre andare bene e comunque la montagna ha sempre il suo fascino), una bellissima escursione...la Valle è molto selvaggia (a differenza delle più ordinate sorelle elvetiche), quasi allo stato primordiale, le tracce e le paline sono molto presenti e ben visibili ma il sentiero, spesso, quasi invisibile ed inghiottito dalla rigogliosa vegetazione...sembrerebbe poco battuto e la sua oggettiva difficolltà potrebbe anche giustifiarlo.
Grazie Francesco...
 
Francesco  Le previsioni odierne non promettevano nulla di buono, purtroppo il mio unico giorno per qs. settimana era sabato,volevo fare qualcosa di carino ma, senza correre alcun rischio. Cercando qua e là, in un sito tedesco trovo il bivacco Lamè nella valle Anzasca"la cosa m'intrippa:".Naturalmente, allargando la ricerca con motore in italiano ecco che nel sito ufficiale “Vanzone con San Carlo” scopro una descrizione abbastanza dettagliata:la gita sembra  abbastanza impegnativa:  un bivacco dove ricoverarsi in caso di pioggia e clemenza tempo permettendo un'annesso pizzo, e tanto per non cambiare le abitudini un paio di anelli con dei bei laghetti alpini. Dopo aver con cura tracciato il percorso da effettuare,carico file gps e propongo a Luca l’avventura,  senza esitare mi conferma la sua presenza. Strada facendo mi anticipa che una relazione “Rochi” era gia presente in hikr, il che ci aiuta maggiormente lungo un percorso per niente banale. Giornata molto umida in un contesto senza precedenti,non ci siamo fatti mancare proprio nulla:sole,pioggia grandine e tanta pace", abbiamo messo in atto tutto cio che era stato pianificato a tavolino,il tutto in compagnia di Luca a cui vanno i miei complimenti per la tenacia dimostrata e per essersi riscattato dalla precedente gita in ValleMaggia.
Un grazie anche a San Martino protettore della valle, che ci ha permesso di violare la sua cima in una giornata ostile.

Il Pizzo San Martino è situato nella  Valle Anzasca è una delle valli trasversali della val D’Ossola da cui si dirama presso la località di Piedimulera e si sviluppa fino alle pendici della parete est del massiccio del Rosa. Caratteristica della valle è la divisione culturale: nella bassa valle è predominante la tradizione latina, mentre in alta valle sopravvivono ancora le usanze degli antichi Walser  che si insediarono in questa terra tra il XIII e il XV secolo.

Tourengänger: Francesco, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: E bravi
Gesendet am 30. Juli 2012 um 17:06
Bravi, ma il tempo...!! E poi ormai siete sempre sopra i 2.000 m di dislivello......io i 2.000 (euro) li passo solo per le mie prestazioni notturne quando arrotondo......visti i tempi!!
A presto
Amedeo

zar hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. Juli 2012 um 17:39
...cavolo!!! A botte di 2.000euro ti farai ricco (se reggi il superlavoro)...hai sempre osservazioni argute e divertenti...bravo!!! Ottimismo...
Grazie e a presto
Ciaooooo

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. Juli 2012 um 17:50
...sapessi i guai che ho combinato venerdì, altro che i 2000 euro!!
A presto
Amedeo

zar hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. Juli 2012 um 18:22
okkio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. Juli 2012 um 18:25
...si in effetti mi costerà un occhio!!

Laura. hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. August 2012 um 09:29
accidenti...non mi ti posso permetteree!!!

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. August 2012 um 09:33
.....saldi e sconti notevoli per le amiche!! se poi mi portano in montagna......prestazioni gratuite!!hahahaha

Laura. hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. August 2012 um 10:24
in montagna vado spesso!!!

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi
Gesendet am 30. August 2012 um 10:25
1+1=2!!

beppe hat gesagt: Che acqua............
Gesendet am 30. Juli 2012 um 17:58
Bravi
ciao
Beppe

zar hat gesagt: RE:Che acqua............
Gesendet am 30. Juli 2012 um 18:21
grazie, Beppe...ho ancora gli scarponi bagnati!!! Era più l'acqua che da dentro veniva fuori che quella che da fuori andava dentro...
Un abbraccio...
Ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2012 um 18:38
Complimenti per la caparbietà, in tutta onestà arrivato al rifugio nelle vostre condizioni non so se sarei riuscito a trovare la voglia per salire fino in vetta. Noi siamo andati il giorno dopo più o meno in zona e siamo stati fortunati, giornata inaspettatamente con meteo ottima.
A presto, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2012 um 18:57
Ivan, infatti le intenzioni eran di bivaccare con una minestra calda e scendere ma....... San Martino con un raggio di sole durato 40 minuti ci indico' la retta via, è bastato uno sguardo con Luca ed entrambi avevamo gia lo zaino in spalla.

tignoelino hat gesagt: s.martino
Gesendet am 30. Juli 2012 um 21:41
complimenti a tutti. se mi torna la voglia ,
lo faccio dalla Valle Antrona.
roby

Francesco hat gesagt: RE:s.martino
Gesendet am 31. Juli 2012 um 06:34
Grazie Roby, visto dalla bocchetta sembra essere anche da quel versante una bella sgamellata.
Buona montagna

tignoelino hat gesagt: RE:s.martino
Gesendet am 31. Juli 2012 um 19:33
molto ma molto meno della vostra.
roby (avevo dimenticato rifaccio).

Francesco hat gesagt: RE:s.martino
Gesendet am 31. Juli 2012 um 20:01
..Ho visto che hai fatto anche una cima che a me interessa,e manca, se devi rifarla andiamo insieme "Helsenhorn", altrimenti ho in mente di andare in qs. mese di agosto.

tignoelino hat gesagt: RE:s.martino
Gesendet am 31. Juli 2012 um 21:31
sono lusingato della Tua proposta ma, questa
ascensione, ha bisogno di un luuungo periodo
di digestione. Guarda la relazione di Gmonty
è precisa. Grazie ed in bocca al lupo, merita
veramente una visita questa bella vetta. roby

Gabri hat gesagt: Bravi, nell' Estate...
Gesendet am 31. Juli 2012 um 09:33
nell'Estate di S.Martino....???!!!
Mi sa che non avete trovato il poverello a cui donare metà mantella!!!
Ma forse anche se gli fornivate tutto l'armadio non son mica sicuro che il tempo cambiava!!
Ciao
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:Bravi, nell' Estate...
Gesendet am 31. Juli 2012 um 10:04
Ciao Gabri,in effetti tutto cio' che potevamo offrire un'ombrello sderenato,pero' un buicchiere di lambrusco .... quello si !!!! Di sicuro san Martino l'avrebbe apprezzato.

zar hat gesagt: RE:Bravi, nell' Estate...
Gesendet am 31. Juli 2012 um 10:34
Grazie, Gabri...la montagna è sempre bella comunque...non abbiamo goduto di splendidi panorami ma abbiamo respirata la sua asprezza...un pò ti rimette in pace con te stesso e rimarca la tua inferiorità...è un esercizio che gli "uomini" moderni dovrebbero praticare (ogni tanto!!!)...alla prossima con immutato piacere...ciao

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Rings or Rain ?
Gesendet am 31. Juli 2012 um 15:14
Mi sa che "The Lord of Rings" è diventato "Lord of rain" ....
Che dire ... sempre oltre 2000mt di dislivello .... siete un'altro pianeta !
Bravi e ciao.

Francesco hat gesagt: RE:Rings or Rain ?
Gesendet am 31. Juli 2012 um 17:41
..Ha... Ha.. Ha !!!!
Ci si vede Sull'Aspromonte???

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2012 um 17:30
Complimenti bel posto.Peccato per l'acqua, ma ha fatto parte del gioco...
Ciao Paolo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2012 um 17:53
Grazie Paolo...
complimenti anche per le tue cavalcate...spero riusciremo a fare un'escursione insieme...prima o poi!!!
Ciao Luca

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2012 um 18:04
Certo Luca,da sett.pross.sono a Menaggio per circa tutto il mese.Se vieni o se vuoi fare qualcosa assieme anche in val Chiavenna Engadina,Valtellina,Alto lago ecc...oppure che magari più comodo a settembre in Swisse...cosa ne pensi ?

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2012 um 18:30
in questo momento ti dico che sarà più probabile la Swisse a settembre ma mai dire mai...se salta fuori una giornatina dagli impegni di famiglia stai tranquillo che un fischio te lo faccio volentieri...grazie dell'invito graditissimo e buone vacanze...


Kommentar hinzufügen»