Poncione della Marcia

Publiziert von igor , 25. Juni 2012 um 20:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:23 Juni 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggi sotto la chiesa di Gerra Verzasca

Sabato scorso ho provato a salire sul poncione della marcia,e arrivato al canalone ho visto che era pieno di neve,ho provato a salire ma all'ultimo pezzo ho rinunciato,siccome avevo solo gli scarponi e vedendo la pendenza con sotto i sassi mi sono detto torno indietro,meglio che farsi male.
Siccome quando non riesco a fare una cima mi resta in testa decido che sabato devo conquistarla,mi preparo nel sacco ramponi e picozza,che poi non mi serviranno perché di neve nel canale ne é rimasta ben poca.
Ma ora voglio dire anche io la mia su questa montagna spiegando terra terra il percorso per arrivare in vetta.
Partenza dai parcheggi sotto la chiesa di gerra verzasca,il sentiero e ben marcato e sale sino a raggiungere veld per poi proseguire per conscina sino a giungere a corte di sopra.
"Il segreto per arrivare in vetta facilmente e tra queste righe" quando arrivate a corte di sopra davanti a voi vi trovate il segnavia che marca appunto corte di sopra,sulla destra é marcato un sentiero bianco e rosso non prendetelo ma andate dritto dopo il segnavia,troverete una fontana,passatela dopo di questa c'é un sentiero che inizia marcato in rosso,seguitelo,nel suo percorso troverete vari bollini rossi sui sassi e tanti omini di sasso,vi consiglio quando salite di prendervi il tempo e osservare bene e vedrete le indicazioni.
Si arriva poi ad un canale di sassi,il sentiero si tiene tutto a destra rispetto al canale sotto una parete rocciosa,per poi immetersi alla fine del canale e proseguire sotto la cresta che si trova in cima al canale.
Da li c'é un piccolo "pezzo da arrampicare" un po esposto ma niente di che, da li poi alla vetta é piu facile.
Le foto documentano il tutto.
Nel canalone ho incontrato Gerahrd un signore di schiaffusa che nei week end viene in montagna in ticino,e con lui ho condiviso la vetta e un pezzo al ritorno,inoltre sul sentiero giaceva una capra morta,ho avvisato il contadino e gli ho indicato il punto dove si trovava.

Km totali 10.5(andata e ritorno)

Tourengänger: igor

T4 L WT5
Poncione della Marcia · igor
T3+ L WT4

Jules hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 05:59
Bellissima vetta! Mi spiace per il tempaccio!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 07:50
peccato si per il tempo ma forse é stato meglio cosi,mi sa che quella salita con il sole mi arrostiva,premetto che poi sono andato a fare un bagno nel fiume sotto dove c'é il ponte ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 09:10
Lo sapevo che avresti concluso felicemente questa avventura.
Sfrutteremo le tue indicazioni preziose, ora.
Non è che oltre alla capra hai trovato anche la tua fotocamera (quella persa)?
Bravo Igor

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 09:21
lo cercata e ricercata anche con gehrard mi sono convinto che ormai non la trovera piu nessuno sembra facile ma chissa dove ciao e thanks