COVID-19: Current situation

Pizzo del Rabbioso Occidentale 2.267m


Published by Simone86 , 28 June 2013, 21h05.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:26 June 2013
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone 
Time: 7:30
Height gain: 1550 m 5084 ft.
Height loss: 1550 m 5084 ft.
Route:Alnasca - In Cima alle Piode - Agazzoi - Alpe d'Alnasca - sella Q2135 - Vetta Pizzo Occidentale del Rabbioso (ritorno per stessa via con piccola variante tra la sella Q2135 e l'Alpe D'Alnasca)
Access to start point:a GORDOLA, prima di LOCARNO, entrare in Val Verzasca. Passare Vogorno, Lavertezzo e Brione. Poco dopo Brione è presente un parcheggino sulla sx in località Alnasca.

Oggi sono con Bruno e il nuovo ospite Davide.

Partenza dal parcheggino di Alnasca. Si attraversa un lungo ponte per giungere ad Alnasca paese Q757. Da qui per evidente sentiero bianco-rosso (che è lo stesso itinerario del Poncione d’Alnasca) si entra nel fitto bosco in località Pianchetta fino alle baite di Q1116.

Raggiunta poi la dorsale si prosegue tra faggeti e su buona pendenza in direzione SE fino allo spiazzo panoramico detto In Cima Alle Piode Q1535. Pochi passi oltre è presente un piccolo obelisco rappresentante il punto di baricentro del Canton Ticino.

Più si sale e più la vegetazione si dirada ulteriormente lasciando spazio a larici e rododendri.  Un’altro favoloso angolo panoramico si trova presso le baite a Q1733. Si cambia direzione (Est) e si sale ad Agazzoi Q1876, dove praticamente non è rimasto più nulla se non la splendida vista sulla parete W della cresta Fopia e sul Lago di Vogorno. Dopo Agazzoi inizia un lungo traverso a NE con perdita di circa 40-50m di dislivello, poi, per ripidi zig-zag si arriva all’anfiteatro naturale dell’Alpe d’Alnasca Q2050 circa.

Sulla CN sono visibili le due piccole baite al centro del grosso pianoro. Decidiamo di raggiungere la sella Q2135 posta tra il Pizzo Del Rabbioso Occidentale e la cima senza nome sulla CN Q2259. Mentre sulla vecchia cartina di Bruno (del 2003) il sentiero è segnato come “in disuso”, sulla nuova CN non è presente affatto.. però diversi bollini bianco-rossi consumati sono ancora ben visibili. Io e Davide prendiamo una direzione diversa, più alta e più a ridosso della cima Q2259 ma meno agevole del sentiero intrapreso dal Bruno.

Raggiunta la sella Q2135 sfruttiamo una cengetta per immetterci sulla ripida dorsale SSW del Pizzo Occidentale. Da li con piccoli salti rocciosi (aggirabili) e su pietrame un po’ instabile raggiungiamo la vetta del Pizzo Del Rabbioso Occidentale Q2267. Oggi (per essere fine giugno) fa parecchio freddo, il vento gelido soffia da NW e il sole è spesso coperto da banchi di nuvole.

Per il rientro scendiamo sempre alla sella Q2135 per poi seguire invece i bollini usurati. La via è decisamente più comoda ed agevole della precedente ed in breve siamo alle baite dell’Alpe d’Alnasca (chiuse, forse private??). Per la medesima via di salita ritorniamo alla macchina posteggiata ad Alnasca.

TEMPISTICHE:
Alnasca - Pizzo del Rabbioso Occ: = 4h
Pizzo del Rabbioso Occ. - Alnasca = 3h 30'



Sempre bella la Verzasca, a maggior ragione quando si inizia a riconoscere diverse montagne circostanti e non si cammina più in un posto sconosciuto, bensi in un ambiente ormai familiare.
Unico neo: le ZECCHE. Piccolissime, minuscole, quasi invisibili, ogni 100m ce ne trovavamo 2 o 3 sulle gambe.. senza contarle non esagero nel dire di averne scansate più di 30.. quindi attenzione!

NB: la cresta W del Pizzo del Rabbioso Occidentale sembra facile e divertete (probabilmente un po’ esposta) e ho messo due foto che la ritraggono.  Il Brenna la classifica come F e consiglia di attaccarla dalla sella a Q2040 che penso sia l’unico “balcone” abbastanza largo per essere chiamato sella. Una cengia erbosa esposta pare possa concederne l’avvicinamento.

Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4 I
T3+
T3
30 Aug 19
PONCIONE D'ALNASCA (2301 mt.) · Angelo & Ele
T3+
25 Oct 14
Poncione d'Alnasca · GIBI
T3+

Comments (4)


Post a comment

rochi says:
Sent 28 June 2013, 21h18
Bella meta (ho fatto lo stesso giro sino all'alpe Alnasca per puntare poi al classico Poncione), belle foto, bella relazione (vien voglia di imitarvi subito.
Bravi.
Ciao.
R.

Simone86 says: RE:
Sent 2 July 2013, 10h01
ciao,
si è una uscita carina, bella per i paesaggi. Ad avere un po' di ore in più si può facilmente gemellare l'altro Pizzo Orientale e, perchè no, anche il Poncione D'Alnasca.
Buone uscite!

gbal says:
Sent 1 July 2013, 21h50
Complimenti. So che l'avevi in mente da tempo (me l'avevi proposto) e finalmente hai rastrellato le tue soddisfazioni.
Ciao

Simone86 says: RE:
Sent 2 July 2013, 10h00
ciao Giulio,
si, in realtà, quando ne parlavamo ai tempi, l'idea era quella di salire per un versante EI (ovvero, secondo il brenna, senza sentiero e con le dovute attenzioni) magari affrontando la bella Cresta W. Diciamo che ideando l'escursione il giorno prima (io in realtà avevo puntato al Poncione della Marcia ma le tempistiche non lo avrebbero permesso) abbiamo optato per la via "normale" (in realtà pare che quasi tutti passino da Lavertezzo/Val d'Agro) l'escursione diventa a tratti monotona e senza difficoltà alcuna..
L'altro itinerario è sempre li in attesa comunque (e anche migliaia di zecche)!


Post a comment»