Okt 17
Pizzo di Nara (2231) e Motto di Crostel (2302) da Molare
Oggi andiamo in Leventina dove troviamo un ambiente fantastico vista la nevicata del giorno precedente ,arrivati sui 1600 Mt. comincia la prima neve che rende l'ambiente fiabesco i larici con il loro colori autunnali e innevati sono uno spettacolo ,dalla Bassa di Nara lo spettacolo intorno a noi è stupendo con un cielo blu e...
Publiziert von beppe 17. Oktober 2019 um 06:57 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tris al Bar mt 1836 parziale anello da Roveredo
Con Pinuccia e Giorgio mio fratello andiamo abbastanza vicino per godere della bellissima giornata senza calpestare anche poca neve. La meteo è infatti strepitosa. Stavolta facciamo un giro un poco più lungo. Partiamo da Roveredo, attraversiamo i bei monti di Roveredo via Montascio e per delizioso sentiero con ultimo strappetto...
Publiziert von turistalpi 17. Oktober 2019 um 20:56 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Okt 18
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Okt 19
Locarnese   T4- I
Pizzo Vogorno (2442 m) da Costapiana (665 m)
Come prima montagna della regione della Val Verzasca, in solitario, ho scelto il Pizzo di Vogorno. Il sentiero che ho deciso di percorrere copre un buon dislivello ma in tempi relativamente brevi in quanto non si sviluppa troppo in lunghezza, il percorso è "breve" e ripido. Sono partito al buio alle 05.58 dal parcheggio di...
Publiziert von Michea82 19. Oktober 2019 um 02:16 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Okt 20
Sottoceneri   T1 WS
Anello del Monte Lema (1621 m) – Bike & Hike
Escursione transfrontaliera con partenza dalla stazione a monte della funivia del Monte Lema e discesa nella Valle Veddasca. Il Monte Lema regala generose panoramiche: si possono vedere 393 cime, di cui 374 sopra i 2000 metri di quota, 156 oltre i 3000 e 30 oltre i 4000. Inizio dell’escursione: ore 9.40, dalla...
Publiziert von siso 20. Oktober 2019 um 17:50 (Fotos:68 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 22
Capanna Genzienella e .... BASTA
      La maledizione della domenica sbagliata Vista da Giorgio - (giorgio59m) Speriamo che questa serie di uscite bi-settimanali con meteo infame finiscano, siamo alla quarta consecutiva....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Oktober 2019 um 15:19 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Okt 27
Lago Leit mt 2260 da Dalpe
Oggi solito terzetto con PInuccia e Giorgio mio fratello……..no Engadina ma un'altra meta sconosciuta a Giorgio e cioè la capanna Leit in Leventina. La giornata si presenta ottimale e non vediamo l'ora di fermarci in relax sopra il lago Leit. A Dalpe ci fermiamo all'hotel des Alpes che consiglio vivamente e che mi pare sia...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2019 um 20:57 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Okt 28
Sottoceneri   T2 WS
Poncione di Breno (1654 m) – Bike & Hike
Dopo la recente visita, il bel tempo stabile sulla regione del Monte Lema ha generato un’irrefrenabile tentazione, una forza magnetica che mi ha indotto a tornarci per un altro giro transfrontaliero. Inizio dell’escursione: ore 8.45 da Miglieglia, ore 9.05 dalla stazione a monte della funivia Fine...
Publiziert von siso 28. Oktober 2019 um 21:00 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 29
Sottoceneri   T3
Gazzirola e Camoghé da Signôra
Percorso ad anello effettuato con Eidan su 2 giorni pernottando in Capanna. I dislivelli indicati sono approssimativi I sentieri sono facili, un po' più impegnativa per un bambino la cresta su territorio italiano tra la cima del Gazzirola e la Bocchetta di Revolte, percorsa per risparmiarci una perdita di quota di 400 m...
Publiziert von Michea82 29. Oktober 2019 um 22:44 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Okt 31
Locarnese   T6- WS-
Pizzo dei Tirz (2536 m)
Chi si trova al cospetto dell’imponente sbarramento idroelettrico del Sambuco, e volta con attenzione lo sguardo verso occidente, lassù, oltre mille metri più in alto, ne scorgerà un secondo, questa volta di natura orogenetica. Si tratta della possente bastionata rocciosa che collega il Pizzo del Piatto al Pizzo dei Tirz....
Publiziert von Varoza 31. Oktober 2019 um 00:12 (Fotos:23 | Kommentare:13)
Nov 2
Piz de Molinera (2288 m)
È da un po’ che io ed Ayla ci scriviamo. Ora è venuta l’occasione di fare qualcosa assieme. Lascio a lei decidere la meta e la sua scelta ricade sul Piz de Molinera. Le previsioni non sono granché belle per il weekend, ma questa è un’occasione per conoscersi e chiacchierare, quindi in realtà una (lunga) passeggiata...
Publiziert von Sky 2. November 2019 um 18:00 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 3
Bellinzonese   T3
Cima di Gana Rossa (2565 m)
Francesco Quando una gita ti regala a 5 minuti dalla vetta paesagi idilliaci e un cielo azzurro,ti senti appagato dell'intera giornata. .........................................."Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi" (Cesare Pavese) ivanbutti Prima volta per me nella zona di Molare-Carì. La giornata è proprio...
Publiziert von Francesco 3. November 2019 um 08:08 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Publiziert von Michea82 3. November 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 5
Monte Lema mt 1621 anello da Miglieglia
Domenica sera decidiamo all'ultimo momento per il Monte Lema sperando che la meteo azzecchi così che Pinuccia possa stare bene sulla "sua" montagna….Sempre anche con mio fratello Giorgio lasciamo l'auto a Miglieglia sul piazzale della funivia e questo dopo perdite di tempo varie (soprattutto alla ricerca di un bar, trovato a...
Publiziert von turistalpi 5. November 2019 um 21:16 (Fotos:11 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Publiziert von Michea82 5. November 2019 um 23:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Nov 6
Cima di Biasca (2'574 m.s.m.) - Laghetti di Cava
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata annunciata come ben soleggiata, visto che siamo in Val Pontirone decidiamo di salire nuovamente alla Cima di Biasca, raggiunta nel 2013 (vedi relazione)con la nebbia. In auto ci portiamo fino all'Alpe di Cava (su strada a dir poco scassata!) ma una volta in loco scopriamo...
Publiziert von ale84 5. November 2019 um 20:35 (Fotos:1)
Locarnese   T3+
A Tribute to Mong
Da Brione si cammina sulla strada asfaltata che entra in Valle Osura per circa 2 chilometri sino al nucleo di Bolastro dove, superate le ultime baite si continua su bitume ancora per una cinquantina di metri da dove si intercetta la flebile traccia che entra nel bosco verso NW e risale ripida e ingegnosa sino a circa 1400 m, dove...
Publiziert von froloccone 6. November 2019 um 18:44 (Fotos:26 | Kommentare:20)
Monte Torri (1340 m) da Breno
Il Monte Torri è una sottocima del gruppo Tamaro-Lema, si trova nel versante orientale, in Ticino, nel Malcantone, tra il Monte Lema e il Gradiccioli. Non è situato lungo la cresta principale, ma circa un chilometro ad est, come il Monte Ferraro. Solo oggi mi sono accorto che ha un nome, benché sia salito spesso in...
Publiziert von Michea82 6. November 2019 um 23:52 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 8
Bellinzonese   T3+
Corno di Gesero 2221mt, vecchia e nuova Capanna Gesero
      La nebbia a gli irti colli piovigginando sale Vista da Giorgio - (giorgio59m) E sotto il Maestrale ... noi non troviamo da che parte andare La maledizione del meteo ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. November 2019 um 08:41 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 11
Bigorio mt 1188+ tour della val Capriasca
Anche se è nevicato nei giorni scorsi non voglio toccare neve oggi. Con Pinuccia facciamo un giro conosciuto e cioè il giro della val Capriasca. Partiamo da Tesserete, saliamo a Bigorio ed attraversato il grazioso paesino proseguiamo sul sentiero segnalato per il convento di Santa Maria del Bigorio. Contrariamente alla meteo la...
Publiziert von turistalpi 11. November 2019 um 22:15 (Fotos:35 | Kommentare:2)