Sep 24
Locarnese   T2
Capanna Poncione di Braga
Sveglia alle 6.15 , "dormo ancora un attimo" e........mi sveglio alle 7.22, peccato che Leo e Charlotte mi aspettavano alle 7.45 a Riazzino. Mi presento con trenta minuti di ritardo, li avevo avvisati , mi hanno aspettato, gentilissimi, sono andati al bar della stazione di Riazzino, Decidiamo di andare alla Capanna Poncione di...
Publiziert von Amedeo 24. September 2019 um 20:01 (Fotos:28)
Bellinzonese   T3+
Cima di Biasagn (2'417 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Come sia potuto succedere non l'abbiamo ancora ben capito...fatto sta che dalla nostra ultima escursione sulle montagne ticinesi sono passati quattro lunghissimi mesi, di conseguenza l'allenamento che abbiamo nelle gambe è pari a zero ma la voglia di camminare è a...
Publiziert von ale84 24. September 2019 um 22:45 (Fotos:1)
Sep 26
Bellinzonese   T2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.) - Capanna Cadagno (1'987 m.s.m.)
Altre foto e info su:www.ariafina.ch   Giornata di meteo incerta,preferiamo evitare di salire su qualche vetta con il rischio di trovarci avvolti in uno dei frequenti "cumuli" estivi, quindidecidiamo di compiere una bella escursione dal Passo del Lucomagno alla Capanna Cadagno, famosa struttura situata nella...
Publiziert von ale84 26. September 2019 um 12:05 (Fotos:1)
Sep 27
Sasso Guidà mt 1713+ Cima P.1799 da Paudo
Oggi sempre con Pinuccia ritorniamo su suo espresso desiderio al Sasso Guidà salito poco tempo fa….Partiamo sempre da Paudo (4 o 5 parcheggi gratuiti all'inizio del paesino). Seguiamo le segnalazioni come altre volte dapprima su belle gradinate e poi su sentiero tranquillo nel bosco sino a Pian dei Corelli. Proseguiamo sempre...
Publiziert von turistalpi 27. September 2019 um 21:15 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Sep 28
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 29
Locarnese   T3+
Traversata Màter-Launc
Bellissimo percorso su sentieri non ufficiali che permette di visionare da vicino alcune delle più monumentali "opere alpigiane" di questa stupenda valle. Per la descrizione dell'itinerario rimando alla precisa descrizione di GM che ha effettuato il percorso in senso contrarioaggiungendo che attualmente il percorso è in stato...
Publiziert von froloccone 29. September 2019 um 15:12 (Fotos:62 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T2 ZS
Pizzo Rossetto (2097 m) e Ӧr Dangiasch (1806 m) – Bike & Hike
Fantastica escursione nella magnifica Valle di Blenio, che anche oggi non mi ha deluso. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 15.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3700 m Temperatura al rientro: 22,5°C...
Publiziert von siso 29. September 2019 um 20:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 30
Locarnese   T2
Capanna Alzasca
Oggi la meta è la Capanna Alzasca dalla Valle di Vergelletto. Parcheggiamo la macchina nella Valle Camana, si sale poi su un sentiero a breve pendenza sino al primo ponte che ci porta in sponda destra idrografica del torrente Fumegna. Proseguiamo su bassa pendenza sino al ponte di Fumegn spostandoci sulla sponda sinistra...
Publiziert von Amedeo 30. September 2019 um 11:16 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Okt 1
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Oktober 2019 um 22:42 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Okt 2
Locarnese   T3
"Autumn" nella magica valle di Lodano
Francesco Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale) La meta è la stessa, ma questa volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello. Partiti dal...
Publiziert von Francesco 2. Oktober 2019 um 06:03 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Okt 7
Passo Giümela 2117 m - Rifugio Alpe di Giümela 1807 m
Parcheggiamo a lato strada nei pressi di Biborgh e prendiamo il sentiero che porta all'alpeggio di Prato Dentro, alla fine delle baite si trova il sentiero sbarrato con una corda plasitificata, salire da qui a monte in quanto più avanti il sentiero è franato. Proseguendo sul sentiero si arriva all'Alpe di Lesgiuna e poi in...
Publiziert von Amedeo 7. Oktober 2019 um 11:25 (Fotos:22 | Kommentare:3)
Locarnese   T4+ II
Cima Basa - 2182 m + Pizzo Costisc - 2244 m
E anche oggi la bella, selvaggia e (soprattutto) ripidaVal Verzasca ci ha regalato un bellissimo giro tra creste dimenticate e bellissimi alpeggi... Il tutto racchiuso in una cornice di larici che si stan vestendo sempre più dei magici colori autunnali... Da Brione (q. 756 m), superare il centro del paese e imboccare la strada...
Publiziert von irgi99 7. Oktober 2019 um 19:19 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Solo ed oggi bellissima giornata senza vento. Vado al Generoso da Muggio. Solito sentiero passando dal ponte di Lentano. Il sentiero è elementare nel bosco ma a 15 minuti da Roncapiano c'è un grosso albero ramificato che lo ostruisce per 10-15 metri. Con fatica lo aggiro da destra su terreno ripido con sterpi e rametti vari, ma...
Publiziert von turistalpi 7. Oktober 2019 um 21:21 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Okt 8
Locarnese   T3
Pizzo della Bassa e Rifugio Alpe Canaa anello da Gresso
      Cima + Capanna + Wild = giornata perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Non c'e' il due senza il tre, disse il Barba, riferendosi alle nostre domeniche in uscita e alle previsioni meteo che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Oktober 2019 um 08:42 (Fotos:84 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 9
Sottoceneri   T2
ennesimo Monte Tamaro ... ma che fatica !
Dopo lo scorso week-end con partenze abbastanza sul presto per questo sabato torno ad orari più consoni al mio attuale bioritmo, le idee erano ben altre e portavano ad un giro nella Bergamasca o in Svizzera in zona di San Bernardino ma oramai vista l’ora e la meteo che verso il Gottardo non è propriamente favorevole decido di...
Publiziert von GIBI 9. Oktober 2019 um 07:15 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Generoso, 1701 m. da Rovio
Uno dei tanti sentieri che porta alla vetta del Monte Generoso è quello che parte dal paese di Rovio.   Parcheggio la macchina all’ingresso del paese nell'ampio parcheggio gratuito sterrato. Attraverso il centro storico per portarmi su una mulattiera fino ad un bivio in prossimità di una cappelletta in località...
Publiziert von viciox 9. Oktober 2019 um 22:46 (Fotos:10)
Okt 11
Sottoceneri   T2 S
Monte Tamaro (1962 m) – Bike & Hike
Da ben dodici anni non salivo più sulla cima del Monte Tamaro, oggi l’ho raggiunto avvalendomi della cabinovia fino all’Alpe Foppa (1527 m), della mtb fino alla Bocchetta del Motto Rotondo (1842 m) e infine a piedi fino alla croce di vetta. Il toponimo “Tamaro” ha il significato di “recinto a stanghe, stecconata...
Publiziert von siso 11. Oktober 2019 um 19:50 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 14
Rifugio Gana Rossa e dintorni
Oggi siamo io e Francesca, le previsioni meteo sono buone e decidiamo di partire presto nonostante io sia reduce da una serata teatrale a Milano e abbia dormito ben poche ore. Ci troviamo alle 6,45 e alle 9, dopo aver avuto qualche problema a trovare la strada giusta per Molare, abbiamo gli scarponi ai piedi. Ci avviamo seguendo...
Publiziert von paoloski 14. Oktober 2019 um 15:25 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Croce del Bosc mt 2305 anello da Camperio
Escursione nella zona della capanna Dotra. Meteo perfetta a parte la temperatura iniziale un poco freschina…..Lasciata l'auto presso la casa della Scuola Vedica salgo seguendo le segnalazioni ed il noto percorso per la capanna. Dalla capanna prendo il sentiero segnato per Gana Negra, arrivo al baitello di Pian Com e qui sosto.....
Publiziert von turistalpi 15. Oktober 2019 um 21:21 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Okt 16
Locarnese   T5 L I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2019 um 12:20 (Fotos:79 | Kommentare:4)