Monte Lema mt 1621 anello da Miglieglia


Publiziert von turistalpi , 5. November 2019 um 21:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 November 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Domenica sera decidiamo all'ultimo momento per il Monte Lema sperando che la meteo azzecchi così che Pinuccia possa stare bene sulla "sua" montagna….Sempre anche con mio fratello Giorgio lasciamo l'auto a Miglieglia sul piazzale della funivia e questo dopo perdite di tempo varie (soprattutto alla ricerca di un bar, trovato a Novaggio…..). Il giro è il solito che facciamo io e Pinuccia…..ed io sono un poco stanco di ripeterlo ma a Pinuccia piace e Giorgio non c'è mai stato…..oltretutto con il bel tempo è un monte molto panoramico..La  giornata in effetti è proprio come vuole la meteo e cioè bella e senza sensibile vento: è la classica finestra tra due perturbazioni. Sosta pranzo seduti sull'assito dell'ostello sotto la cima in compagnia di un super affettuoso cane Golden (e speranzoso di aiutarci a mangiare le nostre vettovaglie…..come poi è avvenuto). Mentre Pinuccia si cuoce al sole Giorgio ed io saliamo in cima per fare alcune foto…..Noooo, ho dimenticato la schedina della fotocamera nel pc a casa! E' giocoforza che io faccia quelle poche foto con lo smartphone e di cui poco conosco le impostazioni da dare…..le ho sempre "snobbate"). Giorgio invece ha fatto di più….ha lasciato a casa la sua reflex….e così siamo a posto!! Tornati al rifugio, con Pinuccia scendiamo seguendo il sentierone sud del "giro del monte Lema" che  sta sotto la cresta ovest dello stesso (nel frattempo in cresta c'è un debole venticello piuttosto freddo che non fa molto bene a Pinuccia). Solito percorso che passando dal passo di Faeta ora chiamato passo di Motto Croce arriviamo a quel delizioso sito che è Cima Pianca (non è una cima ma un alpeggio). E' sempre stato un posto da noi agognato e da cui non vorremmo mai scendere specie con la sopravvenuta totale mancanza di vento. Abbiamo fatto una vera bellissima sosta…..abbiamo lungamente respirato la dolce aria dellla calma montagna di una volta. E poi alla fine viene comunque il tempo della discesa….Terminata la strada sterrata ci troviamo così all'alpe di Pazz al cospetto di alcuni simpatici e tenerissimi daini. Sosta e poi ultimo tratto sul traverso sino a Miglieglia. E' stata una bella, direi dolce giornata gustata ancor di più dopo alcuni giorni umidi e piovosi e prima del prossimo giorno con previsioni di piogge….I colori sono stati al top autunnale…..purtroppo le mie poche foto sono assolutamente non adeguate...appunto per imperizia del fotografo. Poi noi tutti contenti e recuperata la gioia di vivere ora possiamo tornarcene a casa. Anche un tranquillo monticello con una bella giornata diventa un gioiello (peccato le mancate foto!!!).

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T2
6 Feb 16
Monte Lema · Gabri
T2
30 Jan 16
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
T2
5 Nov 15
Monte Lema da Miglieglia · morgan
T2

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2019 um 16:50
peccato non poter godere come voi dei bei panorami autunnali per la ( giustificata ) mancanza di foto più esaustive ... ma del resto se uno vuol godersi come voi tre il paesaggio basta andar su ... e il problema è risolto !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»