Lago Leit mt 2260 da Dalpe

Publiziert von turistalpi , 27. Oktober 2019 um 20:57.

Tour Datum:26 Oktober 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero

Oggi solito terzetto con PInuccia e Giorgio mio fratello……..no Engadina ma un'altra meta sconosciuta a Giorgio e cioè la capanna Leit in Leventina. La giornata si presenta ottimale e non vediamo l'ora di fermarci in relax sopra il lago Leit. A Dalpe ci fermiamo all'hotel des Alpes che consiglio vivamente e che mi pare sia anche l'unico del paese…...Lasciata l'auto al parcheggio in fondo al paese subito partiamo seguendo la nota segnaletica per Boscobello e capanna Leit. Da Boscobello inizia la strada piuttosto monotona fino alla baita di Scontra e finalmente da qui il percorso è tutto su sentierone sino al passo Venett. I colori dei larici sono stupendi anche se non sono ancora al massimo autunnale. Non c'è nessuno in giro…..nemmeno  animali (anche se al ritorno all'hotel ci dicono che sono stati avvistati alcuni cervi piuttosto in basso…..noi  niente!!  Dopo la baita di Stuei Pinuccia ha un problema di stomaco poiché, contravvenendo alle sue stesse disposizioni ha bevuto qualcosa di freddo dopo il classico cappuccino…..Per cui dico a Giorgio di aspettarci al passo. Per fortuna stavolta ho del te caldo e Pinuccia piano piano supera il momento ma ovviamente il passo è piuttosto lento. E lei (tosta come sempre) vuole proseguire...Dal passo subito a sinistra lungo il classico sentierino che di traverso e con sassi arriva alla capanna. Immediatamente raggiungiamo il meraviglioso laghetto anche se a mio parere oggi non ha quei riflessi caratteristici rossastri dell'estate. Ma comunque con questo sole la sosta è fantastica e permette a Pinuccia di riprendersi  del tutto. Ma ormai la mia idea (nascosta) di fare il giro via Capanna Campo Tencia è ormai desueta e rimandata alla primavera o estate prossima. Arrivano tre escursionisti esteri che sono gli unici incontrati e che vanno via subito appunto verso il passo Leit e Campo Tencia…..Noi invece dopo scendiamo alla Capanna e proseguiamo seguendo il sentiero normale di accesso che traversa la bella piana con relativo "sandur" dell'alpe Campolungo. La piana è oltremodo apprezzata da Giorgio. Dall'alpe in breve saliamo al passo Venett da cui ripercorriamo lo stesso sentiero dell'andata...Mi fa specie che di sabato praticamente la zona è deserta (a parte i tre escursionisti predetti)…...nemmeno animali, che peccato. Giorgio ha apprezzato molto la zona dall'aspetto molto alpino. L'unica pecca di questa gita è che di questo periodo autunnale il sole si fa sentire solamente dopo la lunga strada di Scontra…..Ed io continuavo a guardare il lato opposto della Leventina dove pensavo di andare oggi nei paraggi della capanna Gana Rossa: il sole c'è sempre stato fino alle 18! E lo sapevo accipicchia ma Pinuccia preferiva diversamente….