Monte Torri (1340 m) da Breno

Published by Michea82 Pro , 6 November 2019, 23h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 6 November 2019
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI
Route:6 km, anello da Breno, vedi waypoints
Access to start point:Da Lugano prendere direzione Ponte Tresa, a Magliaso seguire indicazioni per Novaggio e poi per Arosio. A Breno superare il nucleo e posteggiare alla Chiesa o al lavatoio.
Maps:Swisstopo 1313

Il Monte Torri è una sottocima del gruppo Tamaro-Lema, si trova nel versante orientale, in Ticino, nel Malcantone, tra il Monte Lema e il Gradiccioli. Non è situato lungo la cresta principale, ma circa un chilometro ad est, come il Monte Ferraro.

Solo oggi mi sono accorto che ha un nome, benché sia salito spesso in passato.

Questa cima é molto panoramica, e si raggiunge in un'ora, o poco più, da Breno (da Fescoggia, salendo in macchina alla località Lot, ci si impiega ancora meno). Ottima meta invernale per una breve uscita, la neve si scioglie presto grazie all'esposizione a sud-est, e il sentiero guadagna quota in tempi brevi.

Panoramica verso est durante la salita sul Monte Torri

• Al lavatoio di Breno ho imboccato la strada sterrata che sale verso l'Alpe di Mageno.
  • Al primo bivio ho girato a destra, camminando per 10 minuti in pianura fino ai monti sopra Fescoggia (Lot)
  • Quindi ho preso il sentiero che sale sul monte (non ci sono segnavia che portano il nome Monte Torri). È un sentiero ripido, a zig zag, che attraversa dapprima un castagneto, poi un bosco di betulle e  infine un felceto.
  • Lungo il sentiero c'è un sito di interesse sulle miniere di ferro del 1800. Inoltre ci sono un paio di grotte.
  • Appena si esce dal bosco ci si trova su un balcone roccioso molto panoramico.
  • Per raggiungere la cima si deve uscire dal sentiero e procedere per 2 minuti in salita. Anche dalla cima la vista é ampia verso sud-est.
  • Ho quindi chiuso l'anello passando dall'Alpe di Mageno e scendendo lungo la comoda sterrata.

Hike partners: Michea82

Camoscio says:
Sent 7 November 2019, 15h07
Cos'è ti sei fatto la pausa pranzo sul Torri in una giornata lavorativa, magari? :)

Michea82 Pro says: RE:
Sent 7 November 2019, 15h23
Eh eh no ...sono in ferie (a vent'anni durante le pause andavo anche fino al Lema). Quel giro è fattibilissimo in pausa se è abbastanza lunga e si lavora in zona(le 2h le ho trascorse a passo sostenuto e sole pause foto)

Michea82 Pro says: RE:
Sent 7 November 2019, 15h30
Cmq le cime lecchesi imbiancate sono uno spettacolo...