Pizzo Vogorno (2442 m) da Costapiana (665 m)

Publiziert von Michea82 , 19. Oktober 2019 um 02:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano e Locarno raggiungere Tenero, quindi svoltare verso la Valle Verzasca. A Vogorno svoltare a destra per Costapiana. Si accede alla località (che sono dei Monti sopra Vogorno) mediante stretta strada dotata di alcuni passing place. Poco prima della fine della strada ci sono circa 5 parcheggi segnati bianchi gratuiti. Io ho parcheggiato ancora più a monte, presso l'abitato, sul ciglio della strada che in quel punto è abbastanza larga e se non ricordo male é un parcheggio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si raggiunge Costapiana mediante sentiero.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Bardughè (1642m)
Kartennummer:Swisstopo carta 1312 Locarno

Come prima montagna della regione della Val Verzasca, in solitario, ho scelto il  Pizzo di Vogorno
Il sentiero che ho deciso di percorrere copre un buon dislivello ma in tempi relativamente brevi in quanto non si sviluppa troppo in lunghezza, il percorso è "breve" e ripido. Sono partito al buio alle 05.58 dal parcheggio di Costapiana, il sentiero si eleva subito tramite scalini molto ripidi (in quel momento ero già stanco), raggiunge cascine e campi per poi addentrarsi nel bosco e compiere una salita a zig zag fino a Corte Nuovo. Quindi si procede in direzione  Capanna Alpe Bardughè, si attraversa un altro piccolo gruppo di cascine e la vista si apre sulla vallata, il lago diga della Verzasca, il Verbano, Locarno e davanti si erge il Vogorno, molto imponente. Salgo ancora velocemente un zig zag che attraversa un felceto e raggiungo una corte, con l'erba molto alta, alla mia destra la parte prominente del Pizzo Vogorno si staglia nel cielo dorato. Pochi metri e raggiungo l'Alpe Bardughé, dove incontro un gruppo di tedeschi che ha dormito presso la Capanna. Piccola sosta per bere e riprendo rapido, ora il sentiero diventa alpino (traccia bianco-blu), non é difficile da seguire, ma presso il corso d'acqua che si attraversa di lì a poco, ho rischiato idi mboccare una falsa traccia. Ora il terreno si fa roccioso e il sentiero dopo aver attraversato il torrente, volge a destra, aggira una dorsale, per poi valicarla dall'altra parte e percorrerla fin quasi alla principale cresta NW del Vogorno. Quindi devia ad est, sottocresta per poi raggiungerla e mantenerla per breve tempo, offrendo una visuale della vallata settentrionale, fino ai piedi della cima. Questa la raggiungo sempre seguendo il sentiero che la aggira  facendo un semicerchio in senso antiorario da ovest a sud, risalendo quindi verso nord, in cima. C'é un piccolo passaggio di livello II non esposto. Per il resto il sentiero presenta tratti più o meno esposti su ripidi pendii erbosi. Alle 09.48 sono arrivato in vetta, e mi sono fermato 40 minuti, era molto freddo, circa 5 gradi con una brezza sostenuta.
Ho potuto ammirare tante cime importanti e altre che non conosco,  con l'app Peak Finder mi sono divertito a riconoscerne qualcuna, ma non é evidente. Oltre alle vette la vista spazia sul Verbano, sul Sottoceneri (Lugano e Mendrisio sono allineati), sulla Pianura Padana (si vedeva Milano nella foschia) e sullo sfondo  con Alpi Cozie, il Monviso e gli Appennini.
Dopo aver mangiato sono ridisceso, senza soste, per la medesima strada, impiegando senza correre 3 ore e mezza circa.

Tourengänger: Michea82

Pizzo di Vogorno · bulbiferum

Gelöschter Kommentar

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2019 um 14:21
Si quando viaggio in solitario ne approfitto per espandere il tempo della giornata e avere ancora un "pomeriggio".. da me era velato il cielo in vetta ma ottima visibilità

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 15:34
Il Vogorno è un must, certamente!
Bravo (oggi lo vedo in qualche foto già spruzzato di neve)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 16:33
Confermo che è una montagna da non farsi sfuggire..
Oggi è imbiancato? Non sta piovendo fino a quasi 3000m con la sciroccata che ha fatto?