Trentino-Südtirol   T3
Monte Marzola 1738 m (Sentiero Bertotti)
Avendo sentito parlar bene di questo sentiero attrezzato/ferrata per la Marzola decidiamo di andare a vederlo. Giunti però a Borrino (Povo), Marco mi dice di aver lasciato l’attrezzatura da ferrata a casa…ops! Non sappiamo bene di cosa si tratti ma sul primo momento pensiamo di lasciar stare. In zona non c’è altro per...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:06 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monte Biaena 1617 m (Sentiero Somator e de le Laste)
Ponte finito, si rientra. Ci portiamo sulla strada di casa andando a fare un giro sopra Rovereto. Un giretto da mezza giornata al Monte Biaena. Per allungare un poco l’escursione partiamo da Patone. Per trovare il sentiero corretto, una volta giunti in piazza non seguire la strada per P.so Bordala a dx ma svoltare...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:25 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Große Laugenspitze e Kleine Laugen... finalmente profumo di Sudtirolo!
Eccomi di nuovo sulle montagne dopo 15 gg di assenza, e per l'occasione, Alex Amadeus mi porta in Sudtirolo, sapendo della mia predilizione per questa terra. Dal Gampenpass è tutto ben segnalato, e noi non vogliamo aprire una nuova via, seguiamo il sentiero 133 che si inerpica decisamente dopo solo pochi passi; da qua sino quasi...
Publiziert von Menek 14. August 2018 um 19:06 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sass Ciampac (2667 m) - anello dalla Vallunga
Dopo una settimana di belle ma brevi passeggiate in famiglia, le mie gambe fremono per fare una vera escursione, così visto il meteo spaziale e visto che la neve di due giorni prima pare ormai sparita, decido che è arrivato il momento di accontentarle! Alle 8.15 mi incammino dal deserto parcheggio della Vallunga, percorrendo...
Publiziert von peter86 10. September 2018 um 09:59 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Pronti? Via... Piz de Pares.
Prima camminata nel primo giorno di Sudtirolo. Neanche il tempo di lasciare le valigie in appartamento e siamo di nuovo in macchna in direzione S. Martino di Badia e poi La Valle, trovato finalmento il parcheggio ( Pares, 2h30) abbandoniamo l'auto al suo destino e cominciamo a salire lungo la sterrata, per poi prendere la...
Publiziert von Menek 28. September 2018 um 15:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T3
Durrenstein/Picco di Vallandro. Tanto per sciogliere l'acido lattico...
Dopo il giro fatto con georgb, oggi gitarella defaticante sul Durrestein, cima che in 23 anni di Pustertal ho sempre snobbato per una serie di motivi. Oggi comunque rimedio. Anche stamattina partiamo ad orari più che comodi, con un tempo meraviglioso, un sacco di gente a spasso e 8 € in meno grazie al pedaggio/rapina del...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 22:49 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Un anello per il Col dala Sone 2633 m
Selva di Valgardena, posteggio della Vallunga ancora a pagamento. Il tempo non è come pensavamo…speriamo migliori… Entriamo in Vallunga e alla chiesetta di San Silvestro imbocchiamo il sentiero che risale la Val Chedul per la F.la di Crespeina. La salita è tranquilla, senza mai grossi strappi ma piuttosto lunga. Alla...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2018 um 16:57 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Peilstein 2542 m -Rontschor 2711 m -Muttegrub 2736 m e Hoher Dieb 2730 m
Santa Valburga (Val d’Ultimo). Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio all’entrata del paese. Incredibilmente le indicazioni per il Peilstein sono già presenti, 4,40 h…gulp! Speriamo siano sovrastimati… Il sentiero è sempre ottimamente segnato, soprattutto i bivi nella parte bassa del percorso. Sia in salita sia...
Publiziert von cristina 16. Oktober 2018 um 15:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hochwart 2608 m (la montagna delle donne) e Norderberg 2387 m
Continua quest’autunno meraviglioso e noi siamo ancora in Val d’Ultimo. Lasciamo l’auto all’entrata di San Pancrazio e come settimana scorsa troviamo subito le indicazioni per la Hochwart. Anche oggi, all’inizio incroceremo delle strade ma, a ogni bivio è presente il cartello segnavia che indica come proseguire per...
Publiziert von cristina 23. Oktober 2018 um 16:10 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima degli Olmi 2656 m - Cime Lavazzè 2415 m e Goldlahn 2430 m
Lasciata l’auto in località Palù di Mocenigo, imbocchiamo la forestale per il Bivacco Bernardi, poco dopo si attraversa il torrente e tramite sentiero si raggiunge il Bivacco Forestale. Proseguiamo ora in direzione P.so Cemiglio passando prima da quel che resta del lago Cemiglio. Giunti al P.so, ci spostiamo sul...
Publiziert von cristina 23. Oktober 2018 um 16:26 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Un Cornetto quasi sciolto...
Menek: Oggi altra camminata sui monti innevati del Trentino, nel classico e conosciuto comprensorio del Bondone, dove le piste da sci e da sci di fondo la fanno da padrone. Vi stupirete di questa mia assidua frequenza sui monti innevati, ma devo accontentare un amico che non può fare a meno della neve, ergo... Quando partiamo...
Publiziert von Menek 7. März 2019 um 16:55 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
La Corna è Piana, ma il Sentiero è delle Vipere.
Amadeus Era molto tempo che volevo fare un giro sulla Corna Piana, bel bastione di granito che guarda l'abitato di San Valentino, piccolo centro sciistico sopra Avio. Partiamo col fido Menek che scalpita dopo 7 giorni di raffreddore che lo ha costretto ad una ignominosa prigionia. Arrivati a San Valentino, proseguiamo lungo la...
Publiziert von Menek 18. März 2019 um 21:49 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Per fare una Sega ci vogliono tanti Denti? Un Corno!
Menek: Oggi tocca a me scegliere la meta, e nonostante un tentativo di depistaggio tentato dal buon Alex mantengo la mia posizione puntando verso i Denti della Sega partendo dalla Malga Riondera. Quando cominciamo a camminare l'orario è più da aperitivo che da colazione, il cielo non promette nulla di buono ma in...
Publiziert von Menek 22. März 2019 um 16:53 (Fotos:39 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Cingla. Finalmente...
Il giro del sabato è saltato per motivi legati al lavoro, quindi non mi resta che sfruttare la domenica, che sotto il piano metereologico non è sicuramente meglio del giorno prima, ma visto dove sono andato a mettere i piedi forse è stato meglio così. Essendo "scarico" di idee tiro fuori dal cassetto dei desiderata un vecchio...
Publiziert von Menek 18. Juni 2019 um 16:20 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Passo Cercen 3022 mt. Il disastro visivo del Global Warming.
Sono in ferie e non ho molta voglia di battere sui tasti del pc, quindi cercherò di essere breve e coinciso. Parto dal Forte dopo aver affrontato la strada T4 che porta appunto al Forte Presanella, ritorno per qualche passo sino alla deviazione (233) per il Rif. Denza e da lì in moderata pendenza e senza particolari problemi...
Publiziert von Menek 13. August 2019 um 17:53 (Fotos:36 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Croz dell'Altissimo 2339 msm
Non mi capita tutti i giorni di trovarmi sulle Dolomiti del Brenta e perciò non voglio rinunciare ad una gita su queste belle e celebrate montagne. Scelgo una montagna simbolo della zona, il Croz dell'Altissimo e convinco Tatiana a seguirmi seppur dolorante a un piede. Per questo motivo prendiamo la Bidonvia da Molveno per...
Publiziert von POLI89 12. August 2019 um 14:01 (Fotos:18)
Trentino-Südtirol   T3 S V
Seconda Torre del Sella - Via Demetz
Secondo giorno... seconda via... e seconda lezione: meglio pensarci bene prima di ripetere una via che porta il nome di un certo signor Demetz!Probabilmente la roccia si sarà mangiata i chiodi nel corso degli anni.... Ma anche oggi la magia di arrampicare tra questi torrioni che si nascondono tra nebbioline coreografiche e le...
Publiziert von irgi99 31. August 2019 um 12:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 SS- VI
Sass Pordoi - Spigolo Piaz + Via Maria (con Variante Diretta per il Colatoio)
Tita Piaz... conosciuto anche come il "Diavolo delle Dolomiti"... Terza lezione: se danno un soprannome del genere ad un alpinista, sicuramente non è dato a caso.... Eh sì, proprio un bel diavoletto! Per oggi le previsioni sembrano essere clementi: zero acqua e tanto sole finalmente! Partenza dal Passo Pordoi molto...
Publiziert von irgi99 3. September 2019 um 21:12 (Fotos:33 | Kommentare:9)
Piz Puez Mt. 2913
...l' idea iniziale era di fare qualche giorno di ferie a fine agosto tra la val Gardena e la val Pusteria… ma a fronte di una meteo molto incerta… sole… nuvola…acqua… abbiamo deciso di ridurre i giorni e di conseguenza anche le escursioni… .. a malincuore abbiamo rinunciato alla val Pusteria e optato per la val...
Publiziert von ralphmalph 3. September 2019 um 19:55 (Fotos:67 | Kommentare:8)