Passo Cercen 3022 mt. Il disastro visivo del Global Warming.


Publiziert von Menek , 13. August 2019 um 17:53.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:10 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1335 m
Abstieg: 1335 m
Strecke:Tra roccia e ghiaccio, di Km 14,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Edolo- Ponte di Legno- P.so del Tonale- Ex Forte Presanella/Pozzi Alti 15 posti auto circa, ma prima vi pappate 20 minuti di sterrata con punti poco simpatici.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Denza Camping Velon
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Sono in ferie e non ho molta voglia di battere sui tasti del pc, quindi cercherò di essere breve e coinciso.
Parto dal Forte dopo aver affrontato la strada T4 che porta appunto al Forte Presanella, ritorno per qualche passo sino alla deviazione (233) per il Rif. Denza e da lì in moderata pendenza e senza particolari problemi sino al Denza dove trovo il gestore intento a suonare al fisermonica rivolto verso la splendida Val di Sole. Scambiamo quattro chicchiere, poi riparto verso la mia meta.
Seguo le chiare indicazioni per il P.so Cercen/ Cima Presanella e dopo aver superato il Lago Denza comincio una danza sulle facili rocce che mi porterà a superare una prima balza; il cielo ogni tanto mostra il suo magnifico azzurro che a volte contrasta con il grigio chiaro delle rocce, il cammino qua assomiglia ad una danza che vuole essere un omaggio a ciò che fù (ghiacciaio) e ciò che è (vedrette in forte ritiro). Sono su uno sperone che divide in due la Vedretta della Presanella.
Qua si sale abbastanza ripidi, con tanta acqua di fusione che scorre sulla destra, arrivo nel punto più alto della giornata (3055 mt) poi scende tra le rocce sino alla palina che ne indica il Passo; colto da voglie simil futura mamma mi prende lo schiribizzo di fare quattro passi, senza ramponi, sulla vedretta. 4h con stracalma.
Il cielo ora si annuvola un poco, diciamo quel tanto che basta per farmi rinunciare di salire alla Cima Cercen, perdo un po di quota sino ad arrivare in un posto più solivo e mi fermo a pranzare. Finito il pasto faccio ritorno verso il Denza, ma non ci arrivo per lo stesso sentiero, faccio una deviazione (senza traccia) che mi porta su una cima sconosciuta posta ai piedi della Vedretta. Seguendo la cresta vado a ritrovare un sentiero ufficiale che scende al Denza.
Dopo una bella bevuta di succo di sambuco non mi resta che tornare all'auto dove mi aspetta la discesa T4 sino alla Malga Velon ed infine sulla Statale che mi riporta a Brescia.
Le note a margine? Gnar@ sono in ferie... io ed Eric.
A' la Prochaine!      Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ ZS III
ZS- I ZS
16 Apr 14
Skitour Cima Presanella · Matthias Pilz

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: Irriconoscibile....
Gesendet am 13. August 2019 um 20:54
Tanti anni fa si partiva dal Denza per la Presanella con la neve.... e nel ritorno si affondava fino a rinfrescare i cabasisi!

Ciao

Menek hat gesagt: RE:Irriconoscibile....
Gesendet am 14. August 2019 um 10:52
Tanti anni fa, appunto... comunque si vede dove arrivava il ghiacciaio, impressionante il ritiro. Tra qualche anno non ci sarà più nemmeno una vedretta. Ciao Aldone
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2019 um 21:57
Gran bell'ambiente di alta montagna, peccato per i ghiacciai ridotti così...e noi siamo ancora fortunati a vederli, anche se ridotti male....figurati tra vent'anni....
Buone ferie e buon 15....
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2019 um 10:54
Grazie e ricambio, Graziano e Signora.
La cosa che mi rincuora è che il "Bobby Solo americano" ci ha assicurato che il Pianeta non è ammalato... e avanti così!
Salutoni
Menek

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2019 um 10:56
:)
Ha fatto un brutto effetto anche a me vedere questo disastro, avevo il cuore spaccato. Certo che ho camminato senza ramponi, si sprofondava sino alla caviglia! Certo, camminavo con attenzione. Diciamo così... :))) Ciaooo
Menek

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2019 um 15:56
Credo che sia una condizione di molti ghiacciai...
Ciaux
Menek

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2019 um 11:11
Io preferisco comunque sempre la roccia alla neve / ghiaccio, ma così non và niente bene.

Non si fà Menek, ci hai abituati ai titoli di coda e poi, così, d'emblèe, spariscono...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2019 um 11:37
Anch'io amo di più la nuda roccia alla neve, ciò non toglie, come dici anche tu, che così non va per niente bene. I titoli di coda? Hai ragione, ma sono presissimo in sto periodo, saprò farmi perdonare.
Ciao Ela
Menego

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2019 um 15:01
Bel giro, peccato per le condizioni del ghiacciaio.... è sempre brutto vederli in questo stato...
Ciao
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2019 um 17:22
Eh, si caro Giovanni, ti si spacca il cuore! Salutoni
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 15:38
già ... il ghiacciaio si è ritirato però anche tu mi sembri bello tirato a lucido !!!

comunque belle ed esaustive immagini ... complimenti !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2019 um 17:23
Io sono messo anche peggio del ghiacciaio, Gio, ma tengo botta. Grazie dei comply. Saludos
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2019 um 08:54
Sei sempre alla ricerca di ambienti, affascinanti....Che pochi conoscono....
Le immagini al top.
Comply!
Ciao Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2019 um 22:54
Grazie dei complimenti carissimo... stammi in forma come sempre e un abbraccio
Menego


Kommentar hinzufügen»