L
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Monte Elmo - Monte Arnese ( Hornischegg ) 2550 metri
Da Seasto salita al Monte Elmo con funivia. da qui si segue il segnavia verso Sillianerhütte attraverso il Rifugio Gallo Cedrone (20 min.) Arrivati al Sillianerhütte dopo circa 90 minuti .Si prosegue verso sud est seguendo il sentiero marcato alla cima Hornischegg . il tracciato non presenta particolari difficolta' o tratti...
Publiziert von meierrene 4. August 2010 um 11:30 (Fotos:32)
Piramidi di terra- Perca
Saliti alcuni km da perca arriviamo al posteggio qui saliamo un poco di sentiero in salita e poi diventa escursione piacevole su sentiero battuto e strada carrozzabile .1Il percorso delle peramidi si puo fare in circolo.Ma fin qui si calcolano circa 40 min andata . . Primo paese dell’alta Val Pusteria è Percha-Perca, con...
Publiziert von meierrene 8. April 2011 um 16:43 (Fotos:5)
Val Sella, Cima Armentera Eremo San Lorenzo
Giorno di Pasqua, riprendiamo con Irene il nostro programma 2011, ci stiamo preparando per fine giugno, obiettivo : ascesa al Vioz, mica uno scherzo. Pertanto iniziamo con una cosa lieve, i 1500 mt dell'Armentera nella nostra amata Val Sella. Arriviamo al parcheggio dell'hotel il Legno, ora chiuso, ma fino a due anni fà...
Publiziert von Amadeus 29. April 2011 um 22:37 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T4 L
Punta di Finale 3514 m
Avevamo adocchiato questo cima anni fa salendo al Similaun, ci era sembrata interessante e come tutte le cose messe nel cassetto prima o poi si tirano fuori. Lasciamo l’auto a Vernago e risaliamo la splendida Val di Tisa fino al rifugio Similaun posto in una posizione spettacolare ai piedi del ghiacciaio del Similaun. La...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 13:51 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Orecchia di Lepre 3257 m
Nome curioso per una montagna, il perché è presto detto, vista da lontano quello che resta dei due ghiacciai ai lati della Cresta Azzurra sembrano formare due orecchie di lepre, se vista dal lato giusto è sempre riconoscibilissima! La Cresta Azzurra è la salita classica con partenza dalla Kuppelwieseralm nei pressi del Lago...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 09:18 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   T4- L
Punta di Ercavallo 3068 m
Ultimo giorno di ferie sigh sigh! Settimana tanto aspettata e volata via senza neanche accorgercene. Per oggi le previsioni non sono un granché ma i temporali sono stati relegati al pomeriggio/sera per cui pensavamo di fare un giro nelle Maddalene, non troppo alte e dove poter allungare o abbreviare il giro a nostro...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 14:06 (Fotos:15)
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Percorso della memoria - Corno Battisti - mt 1762
Bellissimo percorso ad anello che ci porta in opposizione al precedente giro al Col Santo(vedere relazione del 28.2), sul versante occidentale del gruppo del Pasubio. Partiamo dal parcheggio a malga Casere, questa volta sgombro di neve, sono con Irene e "zia" Norma, manca il quarto, Valter rientrato a Busto Arsizio per motivi...
Publiziert von Amadeus 18. April 2012 um 09:27 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L II
Tschigat / Cigot (2998 m) [(+2) = (3000)]
Per questa terza ed ultima escursione nel territori sul confine tra Burgraviato e Val Venosta scelgo come meta una montagna simbolo per i meranesi, il Tschigat. Questo mi consente di sfruttare parzialmente le conoscenze appena acquisite (nella gita alla Rötelspitze) in merito alla logistica più opportuna. Fino alla...
Publiziert von tapio 3. Juli 2012 um 08:40 (Fotos:32)
Cima Rossa del Saent 3347 Metri
Torniamo dal giro sulle dolomiti, ho ancora una settimana di ferie e decido con il mio collega Pirluigi (Irene lavora e non può lasciare) di fare un salto su a Rabbi e fare un primo giro alla Cima Rossa. PRIMO GIORNO : Ho letto la relazione di Cristina utile per orientarci e considerare i punti da osservare, così la domenica...
Publiziert von Amadeus 27. August 2012 um 16:06 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Grabensprung Spitz 3014 m
Val Martello, di sicuro questa non è una cima molto frequentata in estate, forse più in inverno. Sfogliando il libro di vetta noi siamo i ventiduesimi quest’anno. Anni fa salendo alla Tuferspitze avevamo notato la croce, la cartina riportava il sentiero per cui come sempre la curiosità di andare a vedere alla fine è...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 14:35 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Finalmente in alto! Orecchia di Lepre 3257 m
Tre giorni intensi, tre giorni splendidi, tre giorni da ricordare… Quest’anno per colpa del cattivo tempo, della neve che ancora si trova a quote relativamente bassa e che intralcia sui percorsi escursionistici siamo stati costretti a diciamo “volare basso” ciò che ora sta diventando anche impossibile a causa...
Publiziert von cristina 17. Juli 2013 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T4- L
Similaun 3606 m
Oggi è il gran giorno, sveglia alle 3,00, un quarto d’ora, e siamo in macchina e alle 5,03 partiamo da Vernago (Val Senales), Marco agogna un caffè ma non siamo a Milano e qui prima delle 7,00, quando va bene, non aprono, quindi via senza la solita dose di caffeina. Ci stiamo inoltrando nella valle di Otzi e come la...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 09:33 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)