Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)

Publiziert von cristina , 10. Mai 2018 um 12:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 April 2018
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Mezzocorna seguire indicazioni per la funivia.

E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante.

Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i vigneti per portarci all’attacco della ferrata.

Imboccato il sentiero troviamo subito un bivio ferrata e variante. Io non ricordo cosa avevamo fatto ma Marco punta alla variante. Scelta corretta perché giungiamo alla scaletta nei pressi della cascatella.

Ci imbrachiamo e cominciamo a salire le prime due scale. Continuiamo poi con una serie di traversi alcuni attrezzati altri no e raggiungiamo l’entrata vera e propria del burrone. Purtroppo le foto rendono poco ma è davvero molto bello, ferrata semplice ma con tratti da non sottovalutare. Camminiamo spesso nel torrente e anche la cascatella è bella carica…veramente una bellezza! Tra l’altro mai viste tante salamandre, bisogna fare parecchia attenzione a non calpestarle!

Giunti al termine proseguiamo per il Bait dei Manzi e quindi per il Baito Aiseli. Fortunatamente il caldo dei giorni scorsi è calato e il bosco ci regala una bella frescura. Al traverso per Malga Bodrina, lo abbandoniamo per risalire il breve ma ripido canale, traccia. Raggiungiamo così la dorsale per la Roccapiana che passa anche dal Monticello. Usciti al canale la traccia è dapprima abbastanza evidente e ci sono dei bolli gialli sugli alberi che aiutano. Immancabilmente perdiamo traccia e bolli. Conosciamo il percorso che è piuttosto intuitivo per cui non stiamo molto a cercare il passaggio corretto e i bolli ma piuttosto cerchiamo di dribblare rami e alberi caduti. Dal Monticello diventa tutto più semplice e chiaro e con vari sali scendi raggiungiamo l’enorme croce della Roccapiana.

Pausa pranzo e discesa a Malga Kraun per una birra e quindi rientro tramite sentiero a Monti di Mezzocorona per l’ultima ripida discesa a Mezzocorona.

Tourengänger: cristina, Marco27

Roccapiana 1873 m · cristina
Puntata alla Malga Kraun · Amadeus

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2018 um 16:08
Correva l'anno 1994 quando mi iscrissi a una gita sociale al Burrone di Mezzocorona e da tempo mi piacerebbe tornarci: a parte l'ambiente suggestivo, quella volta ho fatto troppo poche foto!
In quell'occasione accorciammo di moltissimo il vostro giro, tagliando all'uscita del Burrone verso il Monte di Mezzocorona.
Poco tempo dopo consultai il libro "Alpi Orientali Le vie ferrate" di Reinhold Messner e con una certa sorpresa trovai il Burrone classificato "media difficoltà, molto esposto". Conclusi che l'autore si fosse un pò coperto le spalle.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2018 um 22:43
Che bello...!!!

Gesendet am 11. Mai 2018 um 09:12
Molto e non lo ricordavo quasi per nulla!

Gesendet am 11. Mai 2018 um 09:15
Il burrone è una cosa particolare...con tutta quell'acqua molto bello veramente!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 07:40
posti suggestivi, bello! Ciao Benedetto

Gesendet am 11. Mai 2018 um 09:13
Ci eravamo stati altre volte ma la piggia della notte e la neve appena sciolta l'ha resto molto affascinante.

Ciao Cri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 10:49
bello questo giro!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 11:47
In un paio d'ore dovresti essere a Mezzocorona penso, potreste andarci