I
Trentino-Südtirol   T3 I K2+
Monte Paterno,rifugio Locatelli
Ci sono 9 relazionidel monte Paterno ma, non in italiano. Cuccatevi anche la mia!! Il Rifugio Antonio Locatelli (in tedesco, Dreizinnenhütte) è un rifugio situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige, a 2.450 m s.l.m. IL monte Paterno: Il sistema di gallerie attraverso il Paterno rappresenta...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2010 um 11:13 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Publiziert von titti 13. Juli 2011 um 12:31 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ I
Vedretta della Cima Fiammante / Lodner Ferner (q.2880) & Johannesscharte / Forc. Giovanni (2854 m)
La gita che mi appresto a descrivere l’avevo programmata da tempo, facendo tesoro delle delucidazioni che ADI mi aveva gentilmente fornito; certo, poi le condizioni del momento hanno aggiunto quel quid che imponderabilmente va sempre tenuto presente. Parto dunque da Birkenwald alle prime luci dell’alba, visto che la...
Publiziert von tapio 2. Juli 2012 um 12:14 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 I
Catinaccio, alla scoperta di Re Laurino, salita al passo Santner
Torniamo dalla Marmolada, è il 15.8, transitiamo per un val di Fassa affollatissima e raggiungiamo Pozza; da lì posteggiata l'auto e dimezzati gli zaini, prendiamo posto sul pulmino che fa servizio tra Pozza ed il rifugio Gardeccia(9€ a/r). E' molto tardi, siamo al Gardeccia alle 11 circa, il traffico ci ha rallentato...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 17:32 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T3 I
Alpi Ledrensi - Dal Pernici verso Bocca Ussol
Ci volevamo confrontare con un bel lungo giro, che dal rifugio Pernici ci avrebbe portato a Bocca Ussol, dopo aver toccato Corno Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina; pur non essendo quei portentosi fondisti quali Cristina e Marco27 o Gbal(forse ne dimentico qualcuno, Grandemago.....), volevamo comunque provare l'ebbrezza...
Publiziert von Amadeus 19. Juni 2013 um 16:31 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   ZS I
Presanella dalla canale Faustinelli
Saliti al rif. Denza per poi salire il canale Faustinelli che ci porta in vetta alla Presanella
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 19:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Si sale all'Hirbernock (3010 mt)... per la dolorosa via!
Sono passati tre giorni da quando sono arrivato a Luns / Bruneck, e come da accordi precedenti, mi ritrovo a fare un’escursione con l’amico Georg “speckknoedel”, hikriano sudtirolese e fine conoscitore di queste montagne. Partiamo da Rein in Taufers / Riva di Tures in direzione Ovest, dove si nota un ripido pendio...
Publiziert von Menek 12. September 2014 um 01:05 (Fotos:30 | Kommentare:33)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)