Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Ferrata Santner
Uscita autunnale degli Incontri di avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: la meta prescelta è il Catinaccio. Siamo quattro accompagnatori e cinque allievi (altri tre ci raggiungeranno stasera in rifugio). Partenza alle 6 da Varese, alle 11, scarponi ai piedi, ci incamminiamo lungo il sentiero che dal Passo di Costalunga...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 12:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3+ L K1
Cima Ombretta Orientale 3011 m - Ferrata Sasso Vernale
Togliamoci anche questo sassolino dai… Si parlava di breve perturbazione mercoledì sera ma, mentre entriamo in Val di Fiemme prima e poi Val di Fassa il tempo sembra tutto tranne che in miglioramento! Nubi nere coprono tutte le cime e piovicchia! In attesa facciamo tappa in qualche panificio, sosta bar per...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Anello dei 10 laghi
Oggi niente cime e qui un amio commenterebbe, tutti sti km senza neanche un cima?!?! La descrizione di questo giro narra di un anello non troppo lungo. Ciò avrebbe fatto al caso nostro, poiché abbiamo qualche commissione da compiere. Invece, all’imbocco della Val Gelada, ci rendiamo conto che non sarebbe stato così!...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2014 um 10:01 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Dolomiti di Brenta - Ferrata Spellini
A una settimana di distanza siamo ancora qui, ci stiamo prendendo gusto! Domenica scorsa ci avevano suggerito di andare a fare questa nuova ferrata, nuova si fa per dire perché ormai saranno quattro anni che c’è, che mette in collegamento la Via delle Bocchette Centrali con il Sentiero Attrezzato Osvaldo Orsi. Non...
Publiziert von cristina 28. Oktober 2014 um 14:44 (Fotos:70 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Pelenzana e Monte Agnello
Oggi il sole splende! Dopo l'abbondante colazione ci inerpichiamo sul sentiero 515 per Cima Pelenzana. Questo, dopo quota 1350, sale ripido tra i boschi e da quota 1800 il terreno ghiacciato richiede più attenzione. Poi quando la neve aumenta (di poco ... sigh!) si procede con più sicurezza. Usciamo in vetta e ci accoglie...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2014 um 16:13 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Rotlspitze, 2630 mt nel gruppo del Tessa
Fuggire! Questo l'imperativo che ci ha accompagnato in questo fine settimana, i 40° circa della piana di Verona ci inducono a prendere le nostre cose da montagna e dirigerci il più possibile : a Nord ed in alto. La scelta cade sul gruppo del Tessa o Texelgruppe, quel gruppo montuoso che si posiziona sopra Merano e và dalla Val...
Publiziert von Amadeus 20. Juli 2015 um 15:51 (Fotos:55 | Kommentare:15)
Trentino-Südtirol   T3+
Passo Quattro Cantoni, magari.....mi accontento qualche metro più giù.
No, avete letto male, il Passo 4 Cantoni, la mia meta è rimasta negli scarponi, un bel tiro di nebbia, vento e freddino mi hanno respinto a 2604 metri, cioè 170 metri più in basso...tradotto : 40 minuti scarsi. Vabbé, prendiamo quello che viene, sole leggero nella salita dal bivio Vallina dove ho parcheggiato la macchina,...
Publiziert von Amadeus 27. Juli 2015 um 12:06 (Fotos:54 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Piz Duleda 2909m - Accanto all´Alta Via Dolomiti, gleich nebenan
Il Piz Duleda è vicino all´Alta Via Dolomiti No.2, ma nessuno si accorge di lui, tranne noi. Kein Mensch interessiert sich für den Piz Duleda, obwohl er nur ein paar Schritte neben dem vielbegangenen Dolomitenhöhenweg 2 liegt. Poco dopo il parcheggio si presenta, vista da qui una cima impressionante con la parete nord...
Publiziert von georgb 1. September 2015 um 22:32 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Cigot/Tschigot 2998 m
Partenza sempre dal posteggio di Plan. Ci avviamo lungo la sterrata per la Lazinser Hof e Lazinser Alm. Proseguiamo quindi a tornanti in direzione del rifugio Petrarca fino al bivio per il P.so Lazins. Il P.so si vede poco dopo e sarà un martirio. Una lunga risalita su prati. Il punto topico sembra non arrivare mai,...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 14:32 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Cadria 2254 m
Finalmente riusciamo a prendere un paio di giorni da attaccare al week end. Le due settimane che ancora dovremmo fare ormai sono andate in gloria, lo temevamo, passato agosto e il periodo in cui tutti vanno in ferie…va beh vedremo di farle a spizzichi e bocconi almeno! Oggi vorremmo completare l’anello della Val Concei,...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2015 um 09:37 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Brugnol 2221 e Il Pizzo 2222 m - Brenta Meridionale
Escursione nel Brenta sconosciuto, almeno per noi! La zona centrale e settentrionale la conosciamo piuttosto bene, qui invece a parte un paio di ferrata e un paio di escursioni non abbiamo fatto nulla. A fatica troviamo un panificio aperto, se amate il pane come noi, quello di Ponte Arche merita una visita! Posteggiamo...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2015 um 10:28 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Peilstein 2542 m e Drei Hirten Spitz 2546 m
  Val d’Ultimo, la valle altoatesina confinante con la Val di Non e per questo velocemente raggiungibile. Meno velocemente è il posteggio. Solita strada stretta e bella esposta in cui speri sempre di non incontrare nessuno che venga dalla parte opposta. Giunti al posteggio troviamo un divieto di sosta per...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2015 um 16:43 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Orecchia di Lepre (quasi) 3257 m e Piccola Orecchia di Lepre 3135 m
La osserviamo da due giorni, se non abbiamo preso fischi per fiaschi, la salita fino al colletto tra le due Orecchie di Lepre sembra pulita. Sicuramente ci sarà neve nella conca del Grosse Lacke (2711 m) ma la morena sembra pulita. L’idea di poter raggiungere i 3000 in parte all’asciutto in questa stagione non ci dispiace...
Publiziert von cristina 24. November 2015 um 13:58 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Sass de Putia 2875 m e Col de Poma 2422
Val di Funes -7°C, ombra, torrente e il sole tanto in alto!!!! Posteggio a Malga Zannes, questa volta a pagamento! Dalla Cima di Pez ci era sembrato che anche qui di neve ciccia! Combinazione vuole che mentre ci stiamo avviando verso il rifugio Genova arrivi il gestore del ristoro, chiediamo se ha delle info sullo...
Publiziert von cristina 11. Januar 2016 um 14:50 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Collecchio 2858 m
Pur non avendo fatto tardi ieri sera, anzi…ci alziamo con più calma, tanto le previsioni danno miglioramenti dal pomeriggio e poi non abbiamo intenzione di spostarci troppo. Ci alziamo con la prima luce, uno sbircio tra le listarelle delle persiane e…ma Marco è sereno!!!! Ci prepariamo e ci dirigiamo in Val di...
Publiziert von cristina 12. Januar 2016 um 16:46 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Invernale sul Laughenspitze(Monte Luco)
Secondo tentativo alla cima, il primo effettuato il 15.1 era fallito sia per un inconveniente tecnico-fisico, sia per la stanchezza che avevo nelle gambe dovuta alla notte insonne prima di farmi 2 ore e mezza di viaggio in macchina, sia per l'ultima uscita effettuata, ormai datata. Per questa volta, impiego mezzi e capitale in...
Publiziert von Amadeus 25. Januar 2016 um 21:06 (Fotos:33 | Kommentare:13)
Trentino-Südtirol   T3+
Monte Cola, ........si è lui!
Quando siamo arrivati sotto la croce di ferro, ho capito che finalmente la cima Cola era stata raggiunta; anche questa volta arrivare è stato abbastanza complesso questo perché la traccia del sentiero 323 parte sì dalla Malga Trenca ma porta ai sette Laghi circumnavigando verso est il monte Cola. Oggi sono con Luciano, un...
Publiziert von Amadeus 18. April 2016 um 11:45 (Fotos:30 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Anello dal Sette Selle al lago di Erdemolo
Eccoci quì dopo 3 mesi di fermo, sia per Irene per impegni "scolastici" e per me per un "feroce" sciatalgia, riprendere la strada dei Monti; oggi abbiamo scelto un giro ampliato fatto in parte questo inverno (http://www.hikr.org/tour/post104898.html) che ci aveva portato dal Sette Selle al Sasso Rosso con una bellissima salita...
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2016 um 13:45 (Fotos:50 | Kommentare:4)