Munt Pers mt 3207 + Sass Queder mt 3066


Publiziert von turistalpi , 5. September 2013 um 21:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum: 4 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Bernina Diavolezza-Laj Diavolezza-Bocchetta 3004-Sass Queder-Berghaus Diavolezza-Munt Pers

La meta di oggi doveva essere il Piz Alv ma, mentre prendevamo un caffè alla Gasthaus Bernina, guardando la luce negli occhi di Pinuccia che mi stava dicendo entusiasta di voler andare a vedere il panorama top dalla Berghaus Diavolezza, non ho potuto che cambiare la destinazione dicendole  che però io sarei salito almeno al piz Trovat da me salito almeno  anni fa....Prima inconvenienti casalinghi, poi problemi di traffico ci hanno costretti a partire poco dopo le 9,30 che per me è tardi...Tralascio la descrizione della salita sino alla bocchetta 3004 già ampiamente descritta da me ed altri hikriani, dico solo che il sentiero è sempre rimasto come anni fa...La giornata è semplicemente spettacolare e sarebbe stata ideale per la famosa traversata Boval-Diavolezza o viceversa ma Billie sui ghiacciai non può venire e Pinuccia dopo la difficile operazione agli occhi in Francia pur con gli occhiali a protezione massima non può sopportare la notevole luminosità dell'ambiente glaciale, pazienza ci andrò l'anno prossimo da solo...Arriviamo alla bocchetta 3004 e cominciano le discussioni... Dico a Pinuccia di salire al Sass Queder con Billie e di aspettarmi mentre vado al Trovat. No è meglio che andiamo tutti al Sass Queder e così si fa. In cima ovviamente data l'ora sosta pranzo ed intanto il tempo passa....Ridiscesi alla forcella dico allora a Pinuccia di aspettarmi con Billie alla Berghaus.... Va bene. Parto ed inizio il sentiero che traversa alla successiva forcella quotata 3008. A metà sentiero incontro 3 persone che parlano anche italiano e che tornavano dall'ascensione al Piz Palù e questo è la mia rovina! Poco dopo sento dalla soprastante forcella 3004 urlare PInuccia, non capisco bene (lei il telefonino non lo porta mai...) ma pensando a qualche anomala situazione con Billie ritorno alla forcella. E mi sento dire da Pinuccia che il sentiero al Trovat è pericoloso e mi scongiura di non andare. Ora io anni fa l'ho già seguito fino in cima per incontrare il mio giovane amico Alessandro che era salito dalla ferrata e non avevo proprio trovato alcun pericolo. Non c'è niente da fare e non posso lasciare così in ansia Pinuccia (lei aveva chiesto alle 3 persone di cui prima e chiaramente loro avendo visto l'attrezzatura ed il cane si erano regolati di conseguenza). Abbandono il Trovat e sono palesemente scontento. Anche perchè il tempo passa....Pinuccia però vuole la mia contentezza ed allora mi propone di salire al Pers e lei avrebbe aspettato alla Berghaus con Billie. Va bene parto di gran carriera perchè ormai sonole 14,20. Arrivo alla Berghaus e vedo Pinuccia ferma prima della discesa al rifugio con Billie che continuava ad abbaiare. Stop Pers e ritorno da Pinuccia. Niente, è che per giungere alla Berghaus doveva prima scendere un tratto con sabbietta e non riusciva a trattenere Billie che la tirava giù dal pendio....Pazzesco! Andiamo insieme alla Berghaus e finalmente lascio Pinuccia e Billie e via per il Munt Pers con la giornata sempre sfavillante ma con il tempo che passa....(a me non piace fare le cose di corsa ma vorrei gustare momento dopo momento l'ambiente alpino...) Dopo poco più di un'ora arrivo in vetta, 15 minuti di sosta per foto e bevuta e poi via perchè non volevo che come altre volte Pinuccia mi venisse incontro (era già piuttosto stanca..). Arrivo alla Berghaus e fine delle reciproche ansie con Billie che tranquillamente si riposava alla fresca ombretta.... Ripartiamo in discesa seguendo lo stesso percorso dell'andata. Nulla da segnalare se non una scivolata di Pinuccia vuoi per la stanchezza e vuoi anche per gli scarponi che, come da tempo  sostengo, sono da sostituire. Al termine della gita comunque sono ugualmente felice perchè durante le 2 ore di sosta alla Berghaus Pinuccia è rimasta estasiata per il panorama mozzafiato (mi ha detto che ha guardato una per una tutte le montagne circostanti.....) I nostri tempi: salita alla forcella 3004 ore 3,15-soste ore 0,15-salita al Sass Queder con soste e perditempi vari ore3-discesa ore 3 soste ore 0,30. Ed ora purtroppo pausa di 2 settimane per la discesa in quella prigione che è il mare con annesse terme (è lo scotto degli anziani...)

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
T2
17 Aug 14
Munt Pers · Giaco
T2
T3
T3 K2
24 Sep 16
Munt Pers & Piz Trovat · ᴅinu

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2013 um 22:16
Bravo Enrico, peccato per il Trovat mancato ma direi che Sass Queder e Munt Pers sono comunque una bella accoppiata!!
Che giornata strepitosa, l'ideale per ammirare il panorama sui ghiacciai!
Ciao e buon mare, da uno che al mare c'è già da 3 giorni (ahimè e me ne mancano altri 9)!!
Pietro

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2013 um 19:55
Ciao e grazie del commento. Mi spiace per te al mare ma dai a te mancano solo 9 giorni mentre a me ne mancano ancora 15.....Ho capito che dobbiamo tutti portare pazienza..... ma per fortuna le montagne rimangono..... Ciao e buona continuazione in Engadina. Enrico

Gesendet am 7. September 2013 um 15:10
Consolati Enrico, partendo tardi vengono meglio le foto nel tardo pomeriggio, la luce è quasi magica sul tardi ...
Saluti a te, Pinuccia e Billie


Kommentar hinzufügen»