Grignetta (Grigna meridionale, m 2177) per la Cresta Cermenati e la Direttissima

Publiziert von Alberto C. , 11. September 2013 um 01:34.

Tour Datum: 7 September 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Piani dei Resinelli - Rifugio Carlo Porta - Cresta Cermenati fino alla Cima - Discesa per il versante opposto fino alla Bocchetta del Giardino - Val Scarettone - Colle Garibaldi - Rifugio Rosalba - sentiero Direttissima (facile ferrata) - Piani dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, Piani dei Resinelli si raggiunge percorrendo la "superstrada" (SS 36) fino a Lecco. Dopo il tunnel del Monte Barro si abbandona la SS36 deviando per la Valsassina. Giunti a Ballabbio si svolta a sinistra (rotatoria) e seguendo le indicazioni si raggiungono i Piani (ampio parcheggio subito all'inizio).

Percorrendo la facile ferrata lungo il sentiero Direttissima, guardandosi attorno, viene da chiedersi se chi ha "progettato" il Duomo (di Milano) abbia preso spunto da quello che ci sta attorno.

Forse perché la Grignetta è stata la mia iniziazione alla montagna, un giorno che ormai si perde nella notte dei tempi, la percorro sempre con piacere e, ammettiamolo, con una certa emozione.

Questo è un anello, per me inedito, offre una buona varietà: la facile salita per la Cresta Cermenati; la selvaggia Val Scarettone; la facile e piacevole ferrata della Direttissima che in diversi scorci ricorda le Dolomiti.

QUOTA MASSIMA: la vetta della Grigna meridionale, m 2177.
DISTANZA PERCORSA: km 10.2
DIFFICOLTA E PERCORSO'. La Cresta Cermenati, la via più diretta per raggiungere la cima di Pini dei Resinelli, non presenta difficoltà. Dalla vetta il percorso si fa più interessante; si inizia subito con la discesa di una breve parete (attrezzata con catene) poi, per sentiero ripido e reso un poco infido dal ghiaietto che lo ricopre si raggiunge  la Bocchetta del Giardino (m 2004). Qui si abbandona il tracciato della "Traversata alta" e, svoltando a sinistra, si percorre una traversata, in alcuni tratti attrezzata con funi, fino al Colle Garibaldi (m 1824). Da qui, in breve, si raggiunge il Rifugio Rosalba.
Per raggiungere la Direttissima, bisogna ritornare al Colle Garibaldi e prendere il ripido sentiero che scende sulla destra.

METEO: Il classico tempo delle Grigne: potenzialmente bello ma disturbato da formazioni nuvolose da condensa.