GALEHORN ( mt.2797)

Publiziert von veget , 23. September 2013 um 21:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 4 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 970 m
Abstieg: 970 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola seguire le indicazioni per il passo del Sempione S.S.33 superata la Dogana Italia Svizzera proseguire fino alla località Engiloch. superato la quale di qualche centinaio di metri, sulla sinistra della carreggiata ampi parcheggi.

Per me ogni occasione di effettuare una gita nella zona del Sempione ha il dolce sapore  di tornare sulle montagne di casa.... L' escursione di oggi al Galehorn ha questo sapore......Il tracciato è strasegnalato, per intenderci alla  (moda) svizzera salvo la parte finale, che può essere percorso in piena libertà  superando i pendii erbosi  sui quali appare e scompare un sentierino  che ti accompagna fino all' ampia vetta (sormontata da una possente antenna.....) Nella zona del Lago Sirwoltel noto la presenza di numerosi uomini, i quali stanno raccogliendo i rottami delle munizioni,(sparate per esercitazione , sopratutto nel periodo primaverile, ha volte impedendo la salita  agli skialper). Addirittura  nel lago stesso s'immergono sommozzatori per effettuare questa operazione ......A che scopo??????  Bonificare l'area dalla possibile presenza di bombe inesplose , e togliere il più possibile pezzi metallici,  nonostante ciò a lato del sentiero ne rimangono ancora sparpagliati notevoli quantità.....Deturpare un così bel territorio.... inutile parlarne???? Anche perchè a questo riguardo noi non ci facciamo mancare nulla!!!!!
Cosa aggiungere , i panorami di prim'ordine sono assicurati.... la compagnia simpatica.La meteo ha mostrato il volto radioso della bella giornata......e che secondo alcuni ( vorrei scrivere parecchi) sono un fortunello!!!
Alle prossime.... Spero!!! 
Buona montagna a Tutti

Eugenio

P.S. questa è l'ultima delle quattro che avevo effettuato prima di andare in vacanza... dopo il ritorno ho  fatto solo ripetizioni....

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
23 Mär 12
Galehorm (2797 m) · Laura.
T2
12 Aug 21
Galehorn (2797 m) · cappef
WS
29 Feb 12
Galehorn (2797 m) - Skitour · tapio
WS- WT3
29 Jan 19
Galehorn (2797m) · Max64
T2
28 Jul 24
Galehorn (2797m) da Engiloch · fabioadx
T2

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2013 um 15:52
Una salita che ho fatto in inverno.....
Chissà come sarà bella anche d'estate!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2013 um 18:23
Ciao Patrizia,
Ti assicuro ,che anche d'estate e bella e facile... purchè la meteo sia come piace agli escursionisti...... Complimenti a Te per la salita invernale.... Con gli ski parecchie volte, anch'io ....
Grazie
Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2013 um 16:54
Ciao Eugenio

la zona del Sempione è spettacolare in ogni periodo dell'anno, io l'ho frequentata più in inverno con gli sci ma bisogna ammettere che in autunno quando i prati si colorano è davvero affascinante, bravo come sempre a trovare itinerari di alta qualità.
E' capitato anche a me di essere in zona ed assistere ai bombardamenti verso la zona del Galehorn, impressionante sembrava di essere veramente in guerra...

Adry.

Gesendet am 24. September 2013 um 18:39
Ciao Adry

In effetti il Sempione ,per noi è un grande parco divertimento.... in tutte le stagioni, con itinerari adatti a tutti..... (meteo e militari permettendo ) Come capitato a Te, oltre il rumore sono stato costretto scegliere un altra meta....
Per la scelta dove effettuare un ' escursione, se ti aiuta la memoria sei a cavallo.... Grazie per gli elogi!!
A presto
Eugenio.

bigblue hat gesagt: war-machine
Gesendet am 24. September 2013 um 18:26
Eugenioooooooo!!!
Sarai lento a relazionare mahhh......primo, tu alla fine relazioni tutto e io nulla, secondo, ne fai troppe...ne vedo una e ne saltano fuori altre tre.....sei una macchina da guerra, la moviola, ho superato anche questa, vale solo per me...questo è sicuro.
Complimenti per costanza, determinazione e relazione/i.......potrei ingaggiarti come scrittore delle mie, poi ci metto le foto (ora che finalmente ho ricomperato la macchina spersa a Hosass)....poi a fine mese mi mandi la fattura:-))).....scherzi a parte......ti ammiro!
Ciao
Pia

veget hat gesagt: RE:war-machine
Gesendet am 24. September 2013 um 21:32
Quando hai la fortuna di essere in salute ed avere tanto tempo libero, la moglie che ti affianca e condivide le scelte , tanti amici coi quali affronti tracciati un pò più........Per la quantità di relazioni, (vedi quanto sopra) è frutto della voglia e del piacere di portare a conoscenza di molti, semplici (o poco più) tracciati, montagne , traversate ecc. delle nostre zone..... e mantenere il più possibile rapporti con il mondo che mi circonda..... Quante persone ho conosciuto personalmente attraverso uno strumento moderno, al quale mi sono dedicato "tanto per provare" Grazie per l'assunzione come scrivano......Magari!!! fossi in grado... L'ho farei volentieri ...Sei Unica!!! Gentile Amica, Pia

Ciao
Euge.

bigblue hat gesagt: RE:war-machine
Gesendet am 25. September 2013 um 09:34
....sei una forza della natura......punto!

Ciao
Pia

veget hat gesagt: RE:war-machine
Gesendet am 25. September 2013 um 10:21
Sempre gentile !!!!

Ciao
Euge

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2013 um 18:52
Io non l'ho fatta mai, nè con gli sci (e come potrei?) nè a piedi!
Complimenti Eugenio, sei una forza della natura!

Gesendet am 25. September 2013 um 21:35
Caro Giulio Mi spiace che abitii un po' lontano di noi..... Però penso che nella stagione estiva riesca ad arrivare ad Engiloch, visto che diversi tuoi conterranei , son saliti al Galehorn.....( impegni personali permettendo) Sarei disponibile a farti compagnia... Grazie per i complimenti ed il resto...
Sempre riconoscente
Ciao
Eugenio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2013 um 15:30
Antenne a parte è davvero bello il Galehorn, e tutta la zona del Sempione è fantastica!
Complimenti per questa e per tutte le tue belle escursioni!
Pietro

Gesendet am 28. September 2013 um 16:58
Ciao Pietro
scusa il ritardo , ma ero fuori casa dal 26 c.m....... Se hai la fortuna di conoscere questa zona, scegliere una meta è solo questione di gusti!!!!
Grazie per i complimenti!!!!
A presto
Eugenio

Kommentar hinzufügen»