5 settembre 2013: monte Legnone m.2609 risalendo la strada militare

Publiziert von Alberto , 17. September 2013 um 11:01.

Tour Datum: 5 September 2013
Strecke:parcheggio situato vicino alla chiesetta m.980 - strada militare del Legnone - Gallino Alto m.1012 - bivio quota 1580 (fontana) - alpe Campo m.1647 (fontana) - rifugio Griera m.1734 (poco sopra possibilità di prendere acqua dal acquedotto che alimenta il rifugio) - quota 2300 Lo Sperone - Località gallerie m.2395 (bivio per la salita al Legnone) - monte Legnone m.2609 km. 11,5 circa sola andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano - Lecco - seguire per Valsassina - Introbio - Primaluna - Cortenova - Taceno - Margno - Casargo - Pagnona - dopo circa 2 km. bivio con la strada militare,se il parcheggio a lato strada è occupato,prendere la militare e parcheggiare scendendo a sinistra dove vi è la piccola chiesetta e la fontana,[p ] capiente
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco all'Alpe Campo e al rifugio Griera
Kartennummer:Comunità Montana della Valsassina - Valvarrone - Val D' Esino e Rivera / kompass Lago di Como - Lago di Lugano / Parco Orobie Valtellinesi / cns n° 287 Menaggio

Oggi non era previsto di salire al Legnone,ma dato che Mauro non poteva a causa di forze maggiori,decido,visto che la meteo non è di quelle che stimolano ad intraprendere lunghi viaggi,di scegliere questa meta,magari sperimentando sentieri mai percorsi per ridurre le tempistiche.

Alle 4,15 sono in partenza per Pagnona e arrivo al parcheggio dove vi è la chiesetta,alle 6,00: sta per schiarire e alle ore 6,15 mi incammino: dopo l'abitato di Gallino,noto un sentiero che sale a delle baite e decido di percorrerlo per vedere se taglia la lunga militare. Giunto davanti alle baite prendo a sinistra (invece bisogna prendere a destra) e proseguo su un sentiero non segnato e che diventa sempre più stretto e aggira a sinistra: decido di ritornare sui miei passi e controllo il tempo che ho perso,nel frattempo incontro due fungiat che fanno sempre questo sentiero ma non sono mai arrivati nemmeno all'alpe dove vi sono le pecore e mi confermano che comunque non porta a ricongiungersi alla militare.

Ritornato indietro,alle baite prendo a destra e poco dopo riprendo la militare che seguo per alcuni tratti mentre per altri preferisco tagliare: come minimo ho perso 45 minuti tra A/R per visionare il percorso che ho sperimentato,poco importa,l'importante è che la giornata tenga al bello. Giunto al tornate di quota 1100 circa ecco che un cartello spiega la costruzione della nuova strada che condurrà a Subiale,proseguendo arrivo alla fontana situata a quota 1580 dove ci si congiunge con il sentiero che sale da Subiale. Nei pressi dell'alpe Campo ecco l'abbiaiare continuo di uno dei cani da gregge che spacca i maroni,quindi decido di tagliare e prendere la militare a monte evitando che il resto della "cagnara" mi abbai in coro: peccato che il piccolo "disturbatore" non gli viene il mal di gola visto l'insistere nel "buiàm a dre" nonostante la mia lontananza.

Buon per lui che non si è azzardato ad avvicinarsi per azzannare i miei polpacci: ero pronto a tirare una bella racchettata sul suo tartufo!

Mentre mi allontano raggiungendo a monte la militare,sento il continuo e noiso abbaiare del piccolo scassa maroni: gli auguro che gli si rompano le corde vocali,capisco che faccia il suo dovere,ma oramai son ben lontano dal suo territorio e un po di silenzio fa bene ai timpani. Giunto al tornante di quota 2300 dal quale si passa sul versante della val Legnone,ecco che si vede il lungo traverso (circa 30 minuti di percorso) che conduce alle caverne militari e al sentiero di cresta: anche con percorso asciutto,alcuni tratti di strada franata meritano attenzione per il pericolo di scivolare,poi giunto al bivio per salire sulla cresta,cerco di capire come evolve il tempo.

Sembra che si possa salire,40 minuti non sono noccioline e se paragonati ai poco più di 200 metri,sono tanti (questo è dovuto alla lunghezza del tracciato). I primi,si superano con l'uso delle mani,poi per un centinaio di metri di dislivello la cresta è percorribile senza problemi,mentre per i restanti 10 metri circa,i nuovi segnali a vernice conducono in cresta dove l'ausilio delle mani è di aiuto,mentre se si sceuta bene,a sinistra si notano dei segnali vecchi ed un sentierino con il quale si evitano le rocce di cresta,poi ci si ricongiunge e si prosegue sempre senza fretta e con cautela verso la cima che già poco prima spiana.

Giungo in vetta alle ore 12,00 il panorama migliore è sul versante del lago,della val Chiavenna e Valtellina,mentre il versante lecchese offre nuvole in quantità notevole: bene,dopo qualche foto ritorno indietro e giunto al bivio capisco che è meglio evitare di scendere al bivacco barek dei manzoo” (di proprietà di Regione Lombardia gestito da ERSAF di Morbegno),causa sforatura di orario e la nebbia che non mi permetteva di vedere i cumuli di nubi alte: ero tentato di rifarmi un' altra attraversata ma il problema dei mezzi non mi agevolava,l'avrei potuta fare ma sempre in due giorni. Visto il peggiorare della meteo,almeno da queste parti,decido di scendere e mangiare una barretta di cioccolato,per poi ripartire cercando una possibile scorciatoia per le future ascensioni in zona.

Quindi mi dirigo verso il monumento degli alpini e da qui scendo tra il pascolo fino ad incrociare la militare con la quale in breve verso sinistra,giungo alla fonte situata al tornante di quota 1580: da qui contando circa 140 passi e prima della curva,a destra si nota un rado bosco che porta sopra all'ape Campo.

Dopo una bella discesa con alcuni taglioni pervengo al parcheggio: anche oggi ho scelto di fare un escursione in zona visto che la meteo non mi dava molta fiducia per intraprendere un lungo viaggio per fare qualcosa di nuovo.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto

Monte Legnone da Pagnona · beppe
T4 L
T3+ L
Monte Legnone 2606 m · cristina
M. Legnone da Premana · ser59
Solitaria al Legnone da Premana · Barba43 (Girovagando)
direttissima legnone 2609m · pasty