Nov 1
Colma di Mombarone
Visto che la perturbazione dovrebbe arrivare nel pomeriggio decido di andare a fare una cosa veloce, avevo notato la Colma di Mombarone nel corso delle ultime gite nel Canavese, mi documento un po' e decido che la salita è abbastanza rapida da permetterci di salire e scendere senza rischio di incorrere nelle ire di Giove Pluvio....
Publiziert von paoloski 2. November 2013 um 09:53 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino mt 1787
Con Pinuccia e Billie andiamo alla Cimetta di Orino pensando che oggi dovrebbe essere una giornata di sole. Per tutto il giorno è stato quasi sempre coperto ed il sole si è visto poco e velato, in compenso la temperatura è sempre stata buona direi calda e senza vento. Era da tempo che non vi salivamo.Partiamo da San Defendente...
Publiziert von turistalpi 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:42)
Locarnese   T3+
Alta umidità in Val Verzasca
ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora,ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista...
Publiziert von ivanbutti 2. November 2013 um 20:52 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Sottoceneri   T3
Monte Tamaro
Dopo 3 settimane in vacanza e 2 al lavoro e non avendo piu' mosso una gamba decido che é ora di iniziare a fare qualcosa prima che la pigrizia mi prenda totalmente. Non me la sento di fare cose impegnative, per ora, allora decido di testare a che punto di deterioramento fisico sono arrivato. Decido di fare il Monte Tamaro...
Publiziert von igor 2. November 2013 um 11:10 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Monte Capio da S. Gottardo
Senza foto perche' gia' dopo le 10 la visibilita' si e' compromessa: gita comunque gradevole. Trovata in cima la firma di Ciolly : ho scritto cima ma in realta' le cime sono 2 ... con 2 libri di vetta (io ho concluso che e' piu' alta quella con la targhetta "Monte Capio" in giallo. Andata con sentiero 550 fino a Sinanecca poi...
Publiziert von Panoramix 2. November 2013 um 12:12
Lombardei   T3
Anche noi in cima all'Alben...
Sei punti di partenza diversi per una stessa montagna...... In passato ero già salita sull'Alben partendo da Zambla, ma da Cornalba mi era stato detto che era un'altra cosa! Sono mesi che ho in testa questo progetto, ho letto diverse relazioni in proposito...valutato l'itinerario con tutte le possibili varianti....e oggi,...
Publiziert von patripoli 3. November 2013 um 09:25 (Fotos:31 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Caldaie-B-side? no...fog and clouds....Alegher!
...e dopo la notte delle Lumere...... In questo giorno, giorno prima della “Grisa”...."quando arriva la Grisa".... lo squarcio d' azzurro è lussuria per gli occhi. Nell' aria appena mossa, si respira il dolce inganno.... La strada grigia come la “Grisa”.....una muraglia che corre all' Alpe Veglia.......
Publiziert von bigblue 6. November 2013 um 21:01 (Fotos:64 | Kommentare:30)
Locarnese   T3
Tanèda (2328 m)
Il capriccioso autunno 2013 ormai lo conosciamo tutti: è già un miracolo riuscire a fare un’uscita… che la gita risulti entusiasmante ed incidentalmente si riesca ad arrivare anche in cima è poi un vero miracolo! Una finestra di bel tempo di mezza giornata va già accolta come una manna caduta dal cielo… per cui alla...
Publiziert von tapio 4. November 2013 um 19:38 (Fotos:40 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T2
Percorso delle emozioni - Val di Rabbi Saent e la scalinata dei Larici monumentali
Ponte dei Santi, un venerdì tutto per noi, ed allora via alla ricerca di emozioni, via verso quel Trentino che mi è tanto caro. Visita a Ronzone, un ricordo di nostra madre, e poi in Val di Rabbi, Irene ha insistito per questa escursione, lei che ama i giri fatti in modo low senza ambire a cime ardite o imprese che rasentano i...
Publiziert von Amadeus 3. November 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Cima di Lemma (2348m) da Valleve (BG)
Si lascia la macchina nei parcheggi degli impianti sciistici di San Simone e si prosegue lungo la carrozzabile sterrata che porta alla Baita Camoscio (1760m, 0.20m) da cui si imbocca il segnavia 116. Si superano alcune baite e si incrocia il Sentiero delle Orobie proveniente dalla Forcella Rossa, dopo un tratto in comune il...
Publiziert von ciocorik 7. November 2013 um 16:36 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4
Gaggio... non dalla via classica
Un Gaggio "inconsueto", almeno per me! Partiamo spediti da Gnosca, quindi dal fondovalle. Il sentiero si inerpica neanche fosse un sentiero "verzasca-style"... non perde un metro, non molla un attimo... non sono un fanatico delle cifre, dei metri di dislivello, dei m/h in salita...ma quando ci fermiamo a Piottellaed infine...
Publiziert von stellino 4. November 2013 um 14:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L
Anche noi al Camoghe' (2228m)!
martyne Non si puo' saltare una settimana senza andare in montagna! Il meteo ci suggerisce venerdi' come miglior giornata e cosi', fiduciosi nella presenza del sole solicchio andiam alla scoperta di questa montagna cosi' vicina ma mai salita. Son le 7,30 e c'è un bel cielo terso maah ... si comicia male! Al parcheggio al...
Publiziert von martyne 5. November 2013 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Liguria, girovagando in tenda tra Monte Grande, Monega e Prearba in Val di Rezzo (Imperia)
Dopo aver passato giorni a studiare un itinerario nelParco dell'Aveto, il meteo ci consiglia caldamente di cambiaresettore ....sembrerebbe che solo nella zona di Imperia si potrebbe non avere pioggia per tre giorni, proviamo e speriamo in bene. Così, due sere prima di partire, apro la cartina della zona (una IGC ... mamma mia...
Publiziert von Andrea! 6. November 2013 um 22:17 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Valle del Cardeto e Monte Madonnino 2502 m
Lo immaginavo che sarebbe stata bella e, in effetti, bella lo è veramente, peccato la nebbia ci abbia rovinato un po’ la festa. Mentre stiamo posteggiando nei pressi della Chiesa di San Marino di Gromo un simpatico vecchietto viene a informarsi sul giro che vorremmo fare, ci guarda perplesso e ci consiglia di salire...
Publiziert von cristina 5. November 2013 um 14:32 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dublin City Council   T1
Family Walking in Dublino
Non è una vera escursione, ma comunque una bella esperienza da raccontare, con qualche consiglio e indicazione che spero possa essere utile a chi ci andrà........e a chi avrà la pazienza di leggerla................. Quando il cognato, circa un mese fa, ci chiede x l'ennesima volta quando andiamo a trovarlo tutti insieme a...
Publiziert von numbers 8. November 2013 um 23:30 (Fotos:76 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Cima della Duaria - Costone da Colonno (CO)
Escursione ad anello sui monti di Colonno e Sala Comacina. Poco tempo a disposizione e molta voglia di ammirare i colori autunnali, ricordo in queste zone boschi misti che dovrebbero offrire quindi una vasta gamma di tinte. Si inizia con l'Ulivo, poi il Castagno per arrivare a Larici ed Abeti passando per boschi dominati Faggi...
Publiziert von rambaldi 7. November 2013 um 23:08 (Fotos:128 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T3
Monte Garzirola m.2116 (CH - I): alla scoperta di un bel giro ad anello!
Con Mauro e Mimmo ci mettiamo d'accordo di fare il giro che si voleva attuare la domenica scorsa,ma a causa del maltempo abbiamo evitato: oggi sembra che la giornata prometta bene,almeno si spera. Nonostante il viaggio sia breve,data la tipologia di strada consiglio di non partire troppo tardi,così alle 7 ci troviamo e...
Publiziert von Alberto 11. November 2013 um 16:29 (Fotos:29)
Lombardei   T2
Palanzone (anello da Caglio)
Sul Palanzone ci sono salito molte volte, mai salendo da Caglio. Il giro invece è interessante e permette di attraversare bei boschi. Un'alternativa quindi alle salite più classiche dall'Alpe del Vicerè o dalla Colma di Sormano. Lasciata l'auto nel posteggio nei pressi del municipio di Caglio, si prende viale Campoè (che nel...
Publiziert von ro64 28. November 2013 um 15:47 (Fotos:20)
Okt 31
Intorno alla "Montagnina"
Dicono che in montagna la giornata sarà nuvolosa ma con tendenza a schiarite, perciò parto tardi, tanto dovrò fare solo 84 km……..che sarà mai? Nell’ordine: Primi lavori in corso con senso di marcia alternato. Secondi lavori in corso con senso di marcia alternato. Incidente stradale con senso di marcia...
Publiziert von grandemago 1. November 2013 um 12:15 (Fotos:12 | Kommentare:9)