Locarnese   T3+ WS WT5
Strahlbann cima 2689,2m
Il pregiatismo ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi 9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra bosco Gurin. E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico...
Publiziert von igor 9. Dezember 2016 um 23:32 (Fotos:102 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ K1
Cima di Sassello (1899m) e Sassariente (1768m)
Oggi il meteo è eccezionale, un’escursione panoramica sul lago è il massimo. Decidiamo cosi per un giro (già fatto in senso opposto qualche anno fa) su Sassello e Sassariente, passando per il Muro dei Polacchi.   Oggi siamo io e la mia compagna, che non è allenata “da montagna”, ma oggi, con i suoi 1000m...
Publiziert von Simone86 15. Dezember 2016 um 11:00 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Pizzo Peloso - 2064 m
Il Pizzo Peloso è una slanciata piramide posta alla base della Val Onsernone. Esso è raggiungibile sia da Gresso (v. relazione) sia dal paese di Berzona. La salita da questo versante si sviluppa in un ambiente abbastanza selvaggio e affascinante, soprattutto per il fantastico panorama. L´itinerario qui proposto non presenta...
Publiziert von irgi99 13. Februar 2017 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Sassariente
Bellissima escursione al Sassariente anche oggi soddisfatto !!
Publiziert von igor 2. April 2017 um 17:01 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima della Trosa m.1869, Inverno vs Primavera
L'abbassamento delle temperature e il ritorno della neve intorno ai 2000 metri ci costringe a un altro ripiego, ma non è sempre detto che tale ripiego debba per forza esser tale... Le previsioni non danno pioggia, ma solo nuvoloso in quota, dunque rimaniamo sotto i 2000: valutiamo qualcosa nel Sottoceneri, ma vorremmo evitare...
Publiziert von Poncione 11. Mai 2017 um 23:10 (Fotos:48 | Kommentare:17)
Tòr (1.921m) e Val Pincascia
Parcheggiato a Pian Vaccaresc q680 (nei pochi posti a fine strada) saliamo subito a Cognera q758 e prendiamo il lungo e piacevole sentiero che ci porterà verso Forno q824. Non è mai noioso in quanto la vegetazione è spaventosamente rigogliosa, le cascate (vista la notte di temporali) sono ovunque, i suoni della natura sono...
Publiziert von Simone86 24. Mai 2017 um 23:26 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
In Verzasca al cospetto di 2 Poncioni
ivanbutti Prendendo spunto da una recente escursione di simone86 con Beppe andiamo in Val Verzasca, o meglio nella sua laterale Val Pincascia, che già conosciamo per le salite alla Cornavosa e Fumegna. Questa volta però, dopo la lunga risalita della valle, poco dopo il ponte per la Cornavosa noi lasciamo il sentiero principale...
Publiziert von ivanbutti 3. Juni 2017 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Cima dei Larici, valle di Campo,1814m.
Anch' io ho un bel nome. Ma nessuno viene a trovarmi. Mi piace la mia solitudine, ma sono un poco triste lo stesso. Nemmeno il Brenna parla di me. Non importa, mi conosce e ciò mi basta. Non sono alta e compagne cime ben più prestigiose mi guardano dall' alto: Ciao, Rossi di Ribia! E non vi crediate di essere chissà chi...
Publiziert von micaela 29. Mai 2018 um 16:02 (Fotos:21 | Kommentare:23)
Pizzo Barone
Francesca è in vacanza, Monica sconta ancora i postumi del jet lag e dell'aria condizionata tipica degli States perciò sono da solo. Quando non ho compagnia mi vengono strane ed autolesionistiche idee, per cui decido di approfondire la conoscenza dell'alta Val Verzasca iniziando dalla cima più alta: il Pizzo Barone. Leggo un...
Publiziert von paoloski 12. Juni 2017 um 16:17 (Fotos:62 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Poncione d'Alnasca (2301 m), Fopia (2106 m) e Cresta
Francesco....E' sempre bello ritrovare il mio amico Luca, anche se in qs. ultimi anni fare una gita assieme diventa sempre più difficile- Con Chiara abbiam bisogno di allenamento costante: il trek estivo che ci attende sembra essere molto tosto.... e Quindi domani, domenica, abbiamo già in preventivo una gita in comune con i...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2017 um 15:54 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Zucchero
Anche oggi da solo: sia Monica che Francesca hanno altri impegni. Visto il caldo di questi giorni decido di stare in quota e di continuare l'esplorazione dell'alta Val Verzasca. Meta di oggi sarà il Monte Zucchero, meno dislivello e meno sviluppo rispetto al Pizzo Barone salito domenica scorsa ma comunque una meta di pregio....
Publiziert von paoloski 19. Juni 2017 um 16:01 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Il sentiero segreto.
Per i bambini. Questo sentiero nascosto nei boschi di casa mia, prima non esisteva. L' hanno inventato Matteo e suo papà, chissà magari seguendo le orme dei cervi e dei caprioli che popolano il bosco numerosi. Matteo e il papà ci passano raramente, dopo pochi mesi stava scomparendo, ma io ho continuato a curarlo, a...
Publiziert von micaela 8. Juli 2017 um 17:56 (Fotos:118 | Kommentare:16)
Pizzo Mezzodì 2708 da Sonogno
beppe Oggi dopo l'avventurosa escursione del 2012http://www.hikr.org/tour/post52700.html torno con piacere al Pizzo Mezzodì passando dalla nuova capanna Cognora da dove parte il sentiero segnalato in bianco azzurro della VAV con indicazione capanna Efrabella impegnativa la parte finale prima del passo per ripidità e...
Publiziert von beppe 20. Juli 2017 um 05:52 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Locarnese   T3+
Martschenspitz / Pizzo Stella (m.2688)
Vigilia di Ferragosto con meteo non particolarmente esaltante, ma neanche bagnato... si decide di salire al Martschenspitz nella Valle di Bosco Gurin, sperando in un tempo clemente. Da Bosco Gurin, in tutta calma, saliamo nel rado bosco in direzione di Bann e del suo bel bivacco (due cuccette: usufruibile solo in casi...
Publiziert von Poncione 17. August 2017 um 19:18 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Monte Zucchero
Il Monte Zucchero è un montagnone della Val Verzasca e la sua ascesa non presenta particolari difficoltà. Nel mio primo approccio alla ricerca di informazioni sulla via di salita, scopro la possibilità di salirlo da due versanti diversi e, come spesso accade, nel dubbio sul quale scegliere decido di provarli tutti e due ......
Publiziert von Andrea! 25. September 2017 um 18:12 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Valle di Vergeletto : Pizzo di Porcaresc
Secondo sabato consecutivo in Val di Vergeletto ma questa volta per chiudere una pratica lasciata aperta la scorsa primavera quando avevo trovato neve e ghiaccio residui a farmi desistere dalla salita al Pizzo di Porcaresc, questa cima è contemplata in sole tre recensioni di Hikr e solo di lingua Tedesca e la cosa è parecchio...
Publiziert von GIBI 24. Oktober 2017 um 23:45 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Pizzo Cramalina (2322 m)
La parentesi di tempo splendido infrasettimanale e la recente spolverata di neve sono una buona occasione per la mia prima gita in Valle Maggia. Decido quindi per un itinerario corposo ma non troppo impegnativo visto che ignoro quanta neve troverò: la scelta ricade sul Pizzo Cramalina partendo da Lodano, via Alpe Canaa....
Publiziert von emanuele80 4. März 2018 um 13:11 (Fotos:54 | Kommentare:3)