Poncione d'Alnasca (2301 m), Fopia (2106 m) e Cresta

Publiziert von Francesco , 19. Juni 2017 um 15:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Juni 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:a\r km 13.8: Alnasca (757 m) Pianchetta (1116 m) In Cima alle Piode (1535 m) Agazzoi (1733 m) Bocchetta P.2199m (2199 m) Poncione d'Alnasca (2301 m) Bocchetta P.2105m (2105 m) Cresta della Föpia (2145 m) Föpia (2106 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:.....Brione verzasca.

Francesco....E' sempre bello ritrovare il mio amico Luca, anche se in qs. ultimi anni fare una gita assieme diventa sempre più difficile-

Con Chiara abbiam bisogno di allenamento costante: il trek estivo che ci attende sembra essere molto tosto.... e Quindi domani, domenica, abbiamo già in preventivo una gita in comune con i ns. rispettivi CAI........Ma questa è tutta un'altra storia (!)

Per oggi, il "menu del giorno" prevede la salita al Poncione di Alnasca. Il succulento piatto fa ingolosire Luca, che si aggiunge a noi dandoci l'ok nelle ultime ore. E io, considerato il soggetto, anticipo il suo pensiero, con un contorno al Poncione d'Alnasca di tutto rispetto: la Cresta della Fopia e la sua cima!

Al contrario di ciò che pensavo, la salita al Poncione è stata molto bella, soprattutto xkè all'ombra, e durante l'intera giornata non abbiam sofferto per nulla la calura.

Un pensierino per il mio amico Giorgio59
CARO AMICO TI SCRIVO
COSI TI RICORDO UN PO
A BRIONE DELLA VERZASCA
TI ASPETTA IL PONCIONE DI ALNASCA --

Ciao alla prox.

chiara
Dai che si rifà il Poncione d'Alnasca.
Dai che ci aggiungiamo una divagazione rispetto la salita classica e già percorsa nel 2010 .
Dai che facciamo un bel pò di dislivello.
Dai che sarà una meravigliosa giornata di sole.
Ma soprattutto.....DAI CHE VIENE ANCHE LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che è una vita che non si và a camminare assieme!!!!!!
Direi tutto perfetto. Sulla "carta" e dal vivo!!!!!
Grazie! Ciao

zar...grande opportunità da prendere al volo...
Per il desiderio di stare un po' con persone carissime e per godermi un super girone.
Ci grazia il versante sempre ombreggiato ed un gradito venticello...per il resto, rassegnati a soffrire!!!
La pendenza è costantemente asprissima...praticamente una scalinata continua di oltre 1500 mt....
Te ne rendi conto quando riesci ad intravedere a fondovalle il ponte da dove sei partito.
Le condizioni di percorso sono ottime e tecnicamente facili con solo qualche catena alla fine.
Scenari splendidi...
Giornata stancante (come piace a me) ma strepitosa!!!

Grazie Chiara e grazie Francesco...sempre un piacere assoluto...

Ciao a tutte/i ed alla prox.
Luca

Tourengänger: Francesco, Chiara, zar

T6 WS III
Poncione d'Alnasca e Fopia · froloccone
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due · brown (Girovagando)