Il sentiero segreto.


Publiziert von micaela , 8. Juli 2017 um 17:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada 
Aufstieg: 158 m
Abstieg: 158 m
Strecke:OSSERVAZIONI: la valutazione T3+ e primo grado di arrampicata tiene conto della tenera età dei bambini. Camminata sconsigliata sotto i due anni d' età. Il portage di mamma o papà è limitato a la durata minima di 20 minuti e massima di 2 e più ore per i genitori allenati a portar pesi. La durata della camminata per i bambini, direi sia tra i 45 minuti, se hanno fretta (non di mangiare la pizza o le patatine chips: NON ce ne sono in casa mia, sorry!) e di un numero imprecisato di ore qualora si appassionassero a ogni formichina incontrata, o ragnetto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per raggiungere Costa di Borgnone, si prende il bivio posto a Camedo, Centovalli, tra canton Ticino e val Vigezzo.
Unterkunftmöglichkeiten:Mah...da me in cascina, 6 materassi, anche se lo spazio è poco. Poi, nel lettone dei grandi, ci stanno anche due bambini piccoli, il che porta il totale posti letto a 8. Volendo, si può dormire in tenda nei prati, basta NON piazzarla in quello vastissimo dove scorrazzano le caprette! Ci sono ulteriori possibilità nelle cascine accanto alla mia...ma qui lievitano i costi...
Kartennummer:CNS 1311 - Comologno e CNS 1312 - Locarno

Per i bambini.

Questo sentiero nascosto nei boschi di casa mia, prima non esisteva.
L' hanno inventato Matteo e suo papà, chissà magari seguendo le orme dei cervi e dei caprioli che popolano il bosco numerosi.
Matteo e il papà ci passano raramente, dopo pochi mesi stava scomparendo, ma io ho continuato a curarlo, a pulirlo, senza dirlo ai "grandi".
Perché è un sentiero per i bambini, anche quelli piccoli piccoli. 
L' ho dedicato, per ordine di età, a Niccolò (tre settimane di vita!), Milla, Lara, Marina, Mattia, Brunetto, Nando, Céline, Alina, Andri, Charline, Florine, Matteo, Ian, Selina, Lea, Cinzia, detta Cinzietta, e Felix, detto Felicino (già grandicelli!).
Per ordine alfabetico: a Alina, Andri, Brunetto, Céline, Charline, Cinzia, Felix, Florine, Ian, Lara, Lea, Marina, Matteo, Mattia, Milla, Nando, Niccolò, Selina.
I bambini dei miei amici.
E i bambini che non conosco ancora.
Non ho costruito nessun ometto alla partenza del sentiero, perché deve rimanere segreto!
Per i bambini.

I grandi, questo testo non lo dovrebbero neppure leggere: ma come si fa? se i bambini piccoli non hanno ancora imparato a leggere?
Perciò le mamme e i papà sono autorizzati a leggere la storia ma solo per raccontarla ai loro bambini, quelli troppo piccoli per saper leggere.
Siamo d' accordo? Guardate che controllo da quassù, eh!
Vietato farlo se i bambini sono più grandicelli, eh!
Perché sia più divertente per i bambini, il racconto sarà fotografico.

Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 18:51
Unica, Micaela!!!
Nonostante i miei quasi cinquant'anni sono rimasto ancora a bocca aperta a guardare le foto e a leggere i tuoi commenti - racconti....bravissima!!!
Ciao
Graziano

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 19:13
Ammetto di essere un po' pazzerella, beh, diciamo pure un po' tanto, caro Graziano!
Non oso dirti quanto ci ho messo (qui si parla di giorni...), a scrivere, far le foto, mettere in bell' ordine il tutto, però mi sono divertita molto a farlo...e magari, se ci sarà gran richiesta da parte dei bambini, non è finita qui...ma questo è ancora un
segreto...
Devo ricuperare un sacco di ore di sonno, e mi sa che sono pure dimagrita, a furia di saltar pasti!
Un abbraccio, Micaela.
P.S. Capisco dal tuo commento che non sei più nell' età per aver bambini piccoli (anche se i maschietti, ah ah!), ma se ci fossero nipotini: siete i benvenuti.
E siete benvenuti anche tu e Nadia, senza bambini,da "grandi".

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 20:27
Io come Graziano, nonostante sia di qualche mese meno giovane di lui, sono rimasto affascinato del tuo bellissimo racconto, le relative foto, corredate dalle simpatiche didascalie ,alcune delle quali "che consigliano"......
Molto invitante , la descrizione del percorso e l'invito a fermarsi....
a me precluso. Terrei il posto di tre ... "vitto"e alloggio"
Ne parleremo . quando si potrà scalare immediatamente molte decine d'anni.
Ciao fantastica Micaela
Eu

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:40
E i commenti dei bambini, dove sono, Eugenio???
Comunque accetto anche il tuo caro, perché i "grandi" come te che coltivano su tutto l' arco di una lunga vita un cuore da bambini, la loro curiosità, sete di scoperta, ingenuità, allegria, se lo merita, il qualificativo!
Ciao, bambino!
Con affetto, a Giancarla e a te.
Cinciallegra.

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:45
Grazie
Fantastica Mic,da parte di un bambino.....
Ciao inimitabile amica
Eu

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:52
Eu, oramai mi conosci: già spunta una lacrima piccola piccola, da bambino...

micaela hat gesagt: COMMENTO DI MATTEO:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:01
Ciao Micaela
Le vacanze sono state super bellissime, il mare tale quale.
A proposito del "sentiero segreto"
Ho letto la storia ed è molto bella ho anche letto il percorso fino all'ör
Saliamo sabato di sicuro magari anche venerdì non si sa.
Ciao di Matteo

micaela hat gesagt: RE:COMMENTO DI MATTEO:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:07
Grazie Matteo!
Senza di te e il tuo papà non avrei scritto la storia del "sentiero segreto" (anche se proprio dove l' avete fatto sarò passata decine di volte), perciò te ne viene un grosso merito!
Non sono sicura di esserci sabato, perché i miei amici di montagna (sai, ti ho parlato spesso di loro! ti piacerebbero un sacco!) hanno in mente una cima difficile, sai, una di quelle per i "grandi".
Mi dispiace tantissimo non vedervi!
Chissà quanto vi divertirete!
Intanto buonanotte e 24mila baci a tutti e quattro.
A presto, Micaela.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 15:50
Sei forte Mic,

da una parte ci tieni a preservare intatta la tranquillità e la bellezza del tuo paradiso sulla terra .. dall'altra sei una fantastica promotrice del tuo " villaggio " per bambini ... ma anche per i grandi ma solo se si presentano con l'animo, la spensieratezza e l'ingenuità che solo i bambini ci ricordano che possiamo ancora avere !

... e in bocca al lupo per la cima difficile !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:17
Caro Giorgio sempre presente con un bel commento caloroso e partecipe! ti ringrazio di cuore, caro "grande" dai grandi polpacci ma dal cuore ancora bambino.
Non preoccuparti: che la tranquillità e solitudine del mio paradiso rimangono preservate dal semplice fatto che solo pochi son quelli che finalmente si decidono a farli, questi 158m di dislivello!
Grazie per gli auguri... non darò nessun indizio...ho indovinato subito la proposta...bisogna solo sperare nella benignità del cielo azzurro e del sole...e mettere da parte La Grande Paura Del Vuoto almeno per un giorno...
Un abbraccio, ciao, a presto.
Micaela.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 22:04
Bellissima relazione Miki, veramente una fiaba per bambini. Un abbraccio grande

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 21:40
Ciao Amadeus, grazie.
Vedo che ci sono ancora "grandi" che amano le fiabe per i bambini: bene!
Un abbraccio a te e Irene.
Micaela.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 21:44
COMMENTO DELLA MAMMA DI NANDO, ANDRI E CINZIA:
Ciao Cara, grazie mille per la bella storia su hikr, l' abbiamo guardata adesso! Buona serata B

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 21:47
Ciao, carissimi: vi mando 25mila baci X5.
Conoscete già il mio paradiso, ma non il sentiero segreto...
Ora che siate già saliti a fare capriole nella neve, sul mio minuscolo prato, e a costruirmi un meraviglioso pupazzo di neve che ha messo molti giorni a sciogliersi, dovete tornar su in estate!
Con affetto, Micaela.

micaela hat gesagt: COMMENTO E DISEGNO DI CELINE
Gesendet am 16. Juli 2017 um 08:22
Vedere l' ultima foto!

micaela hat gesagt: RE:COMMENTO E DISEGNO DI CELINE
Gesendet am 16. Juli 2017 um 08:30
Ciao Céline, sono la Micaela,
io sto bene, e tu?
Proprio bello, il tuo commento e che belli e allegri anche i tuoi disegni!
Sei una bellisssiiisssiiimmmaaa e cara bambina, e sono felice ogni volta che salite su all' Ör.
Lo so, Céline, che non dovrei fumare, me lo dici sempre...
Hai ragione...però intanto, è vietato nascondermi la scatola dei sigari, eh!
A proposito di veleni, come va la Caccia ai Topolini???
Un bacione a tutti e quattro,
Micaela.


Kommentar hinzufügen»