Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole

Publiziert von ivanbutti , 1. Oktober 2017 um 18:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 September 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela

ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che la situazione migliori sono scarse, e così risaliamo con calma, ma certo senza troppo entusiasmo, il sentiero che ci porta alla Hendar Furggu. In prossimità della bocchetta uno squarcio ci illude per un attimo, ma poi ripiombiamo nella nebbia; ma proprio quando scolliniamo riusciamo, inaspettatamente, a bucare le nubi basse, e così ci si presenta lo spettacolo, già noto ma  sempre magico, del cielo sereno sopra il mare di nubi. Rinfrancati dalla bella sorpresa imbocchiamo ora la cresta; dopo un primo tratto iniziale semplice, risaliamo delle placche ripide, non gradite a tutti. Poi, quando mancano circa 50 metri alla vetta, arriva il punto più delicato, con un passaggino abbastanza impegnativo e da affrontare con la giusta concentrazione. Abbandoniamo la cresta, ora troppo esposta, e ci caliamo nel canalino, con molto sfasciume mobile, ma almeno non siamo esposti; passato il primo tratto la situazione migliora e così in breve siamo in vetta. Soddisfazione di tutti per la meteo che ci ha premiati e per la bella e non banale cima; sosta pranzo in vetta, ma poi, siccome pare che la nebbia inizi a risalire, scendiamo. Evitiamo i punti più ostici stando più nel canale sfasciumoso; troviamo poi degli ometti che ci guidano, ma poi tagliamo decisi a sx per andare a riprendere la cresta. Non ci sono difficoltà, anche se ci si deve muovere con cautela; arriviamo alla Hendar Furggu e qui ci rilassiamo per un po’, ormai le difficoltà sono passate. Ci rituffiamo quindi nella nebbia, che in certi i momenti bagna i capelli da tanto è umida, ma ormai basta seguire il sentiero che in tranquillità ci riporta a Bosco Gurin. Unico rammarico di giornata non potere vedere il bel paesino walser con il sole, ma cercheremo di rimediare. Grazie alle amiche e amici con i quali abbiamo condiviso la bella e più che soddisfacente giornata.

beppe Anche oggi la zona di Bosco Gurin ci ha regalato una giornata spettacolare , fantastico essere sopra a un mare di nebbia e ammirare le tantissime vette che uscivano dalla nebbia.
Grazie alle amiche e amici per la piacevolissima compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella

Pizzo Stella 2688m · igor
Pizzo Stella/ Martshenspitz 2688 m · froloccone

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 18:32
Bellissima salita , lo stella è proprio bello brevi !

Gesendet am 1. Oktober 2017 um 18:40
Grazie Igor, complimenti a te x i tuoi 3.000.
Guarda che però mi sa che in quella di oggi hai sbagliato la data.
Ciao, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 21:07
Contesto affascinante, belle scelta e bravi!
Daniele

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 21:54
Grazie Daniele; ci è andata di lusso, fosse stato nebbioso fino in cima non so come si metteva. Ciao, Ivan

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 21:10
Che invidia!!!!! Noi abbiamo rinunciato a quella cresta per la nebbia......in alto però.....
Il panorama lo vedo dalle vostre belle foto!!!
Complimenti a tutti!!!!
ALE

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 21:59
Ciao Ale; la cresta effettivamente è molto più bella, con alcune grandi placconate, però poi l'abbiamo lasciata perchè troppo esposta. Al ritorno per un pò abbiamo seguito degli ometti, probabilmente quelli che avete lasciato voi prima di ferragosto. Ciao, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 09:20
Ciao Ivan
Wooooowww spettacolo!!!!!!
Ottima Stella!!!
Grandi!

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 22:00
Ciao Paola.
Sempre un bello spettacolo, specie quando inatteso.
A presto, Ivan

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 22:43
Si quant'è vero!..soprattutto se è inatteso
A presto

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 15:31
...La fortuna bacia gli audaci, giornata meritata, bravi !!!-
Ciao e buon cammino-

Gesendet am 2. Oktober 2017 um 22:01
Ciao Francesco.
Non è fortuna, tutto calcolato ... ovviamente scherzo, ci è andata di stralusso.
Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2017 um 20:04
Bellissimo giro, bellissime le foto, bellissima la compagnia e poi la zona di Bosco Gurin val bene anche più di una spedizione !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. Oktober 2017 um 20:57
Ciao Giorgio; sia Bosco Gurin che Campo sono 2 belle zone, tra le mie preferite del Ticino, con parecchie escursioni possibili per soddisfare un pò tutte le esigenze.
Tante belle escursioni a te e un saluto, Ivan