Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole

Publiziert von ivanbutti , 1. Oktober 2017 um 18:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 September 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela

ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che la situazione migliori sono scarse, e così risaliamo con calma, ma certo senza troppo entusiasmo, il sentiero che ci porta alla Hendar Furggu. In prossimità della bocchetta uno squarcio ci illude per un attimo, ma poi ripiombiamo nella nebbia; ma proprio quando scolliniamo riusciamo, inaspettatamente, a bucare le nubi basse, e così ci si presenta lo spettacolo, già noto ma  sempre magico, del cielo sereno sopra il mare di nubi. Rinfrancati dalla bella sorpresa imbocchiamo ora la cresta; dopo un primo tratto iniziale semplice, risaliamo delle placche ripide, non gradite a tutti. Poi, quando mancano circa 50 metri alla vetta, arriva il punto più delicato, con un passaggino abbastanza impegnativo e da affrontare con la giusta concentrazione. Abbandoniamo la cresta, ora troppo esposta, e ci caliamo nel canalino, con molto sfasciume mobile, ma almeno non siamo esposti; passato il primo tratto la situazione migliora e così in breve siamo in vetta. Soddisfazione di tutti per la meteo che ci ha premiati e per la bella e non banale cima; sosta pranzo in vetta, ma poi, siccome pare che la nebbia inizi a risalire, scendiamo. Evitiamo i punti più ostici stando più nel canale sfasciumoso; troviamo poi degli ometti che ci guidano, ma poi tagliamo decisi a sx per andare a riprendere la cresta. Non ci sono difficoltà, anche se ci si deve muovere con cautela; arriviamo alla Hendar Furggu e qui ci rilassiamo per un po’, ormai le difficoltà sono passate. Ci rituffiamo quindi nella nebbia, che in certi i momenti bagna i capelli da tanto è umida, ma ormai basta seguire il sentiero che in tranquillità ci riporta a Bosco Gurin. Unico rammarico di giornata non potere vedere il bel paesino walser con il sole, ma cercheremo di rimediare. Grazie alle amiche e amici con i quali abbiamo condiviso la bella e più che soddisfacente giornata.

beppe Anche oggi la zona di Bosco Gurin ci ha regalato una giornata spettacolare , fantastico essere sopra a un mare di nebbia e ammirare le tantissime vette che uscivano dalla nebbia.
Grazie alle amiche e amici per la piacevolissima compagnia.