Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole

Published by ivanbutti , 1 October 2017, 18h25. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:30 September 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela

ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che la situazione migliori sono scarse, e così risaliamo con calma, ma certo senza troppo entusiasmo, il sentiero che ci porta alla Hendar Furggu. In prossimità della bocchetta uno squarcio ci illude per un attimo, ma poi ripiombiamo nella nebbia; ma proprio quando scolliniamo riusciamo, inaspettatamente, a bucare le nubi basse, e così ci si presenta lo spettacolo, già noto ma  sempre magico, del cielo sereno sopra il mare di nubi. Rinfrancati dalla bella sorpresa imbocchiamo ora la cresta; dopo un primo tratto iniziale semplice, risaliamo delle placche ripide, non gradite a tutti. Poi, quando mancano circa 50 metri alla vetta, arriva il punto più delicato, con un passaggino abbastanza impegnativo e da affrontare con la giusta concentrazione. Abbandoniamo la cresta, ora troppo esposta, e ci caliamo nel canalino, con molto sfasciume mobile, ma almeno non siamo esposti; passato il primo tratto la situazione migliora e così in breve siamo in vetta. Soddisfazione di tutti per la meteo che ci ha premiati e per la bella e non banale cima; sosta pranzo in vetta, ma poi, siccome pare che la nebbia inizi a risalire, scendiamo. Evitiamo i punti più ostici stando più nel canale sfasciumoso; troviamo poi degli ometti che ci guidano, ma poi tagliamo decisi a sx per andare a riprendere la cresta. Non ci sono difficoltà, anche se ci si deve muovere con cautela; arriviamo alla Hendar Furggu e qui ci rilassiamo per un po’, ormai le difficoltà sono passate. Ci rituffiamo quindi nella nebbia, che in certi i momenti bagna i capelli da tanto è umida, ma ormai basta seguire il sentiero che in tranquillità ci riporta a Bosco Gurin. Unico rammarico di giornata non potere vedere il bel paesino walser con il sole, ma cercheremo di rimediare. Grazie alle amiche e amici con i quali abbiamo condiviso la bella e più che soddisfacente giornata.

beppe Anche oggi la zona di Bosco Gurin ci ha regalato una giornata spettacolare , fantastico essere sopra a un mare di nebbia e ammirare le tantissime vette che uscivano dalla nebbia.
Grazie alle amiche e amici per la piacevolissima compagnia.

Hike partners: ivanbutti, beppe, Lella

PD- AD
Pizzo Stella (2688 m) - SKT · tapio

igor says:
Sent 1 October 2017, 18h32
Bellissima salita , lo stella è proprio bello brevi !

Sent 1 October 2017, 18h40
Grazie Igor, complimenti a te x i tuoi 3.000.
Guarda che però mi sa che in quella di oggi hai sbagliato la data.
Ciao, Ivan

danicomo says:
Sent 1 October 2017, 21h07
Contesto affascinante, belle scelta e bravi!
Daniele

Sent 2 October 2017, 21h54
Grazie Daniele; ci è andata di lusso, fosse stato nebbioso fino in cima non so come si metteva. Ciao, Ivan

Sent 1 October 2017, 21h10
Che invidia!!!!! Noi abbiamo rinunciato a quella cresta per la nebbia......in alto però.....
Il panorama lo vedo dalle vostre belle foto!!!
Complimenti a tutti!!!!
ALE

Sent 2 October 2017, 21h59
Ciao Ale; la cresta effettivamente è molto più bella, con alcune grandi placconate, però poi l'abbiamo lasciata perchè troppo esposta. Al ritorno per un pò abbiamo seguito degli ometti, probabilmente quelli che avete lasciato voi prima di ferragosto. Ciao, Ivan

proralba says:
Sent 2 October 2017, 09h20
Ciao Ivan
Wooooowww spettacolo!!!!!!
Ottima Stella!!!
Grandi!

Sent 2 October 2017, 22h00
Ciao Paola.
Sempre un bello spettacolo, specie quando inatteso.
A presto, Ivan

proralba says: RE:
Sent 2 October 2017, 22h43
Si quant'è vero!..soprattutto se è inatteso
A presto

Francesco says:
Sent 2 October 2017, 15h31
...La fortuna bacia gli audaci, giornata meritata, bravi !!!-
Ciao e buon cammino-

Sent 2 October 2017, 22h01
Ciao Francesco.
Non è fortuna, tutto calcolato ... ovviamente scherzo, ci è andata di stralusso.
Ciao, Ivan

GIBI says:
Sent 4 October 2017, 20h04
Bellissimo giro, bellissime le foto, bellissima la compagnia e poi la zona di Bosco Gurin val bene anche più di una spedizione !

ciao Giorgio

Sent 4 October 2017, 20h57
Ciao Giorgio; sia Bosco Gurin che Campo sono 2 belle zone, tra le mie preferite del Ticino, con parecchie escursioni possibili per soddisfare un pò tutte le esigenze.
Tante belle escursioni a te e un saluto, Ivan