Cima di Cuaschia (2130 m), ovvero il giorno dei rettili
Qualcuno riterrà cosa insana accumulare sviluppo e dislivello per raggiungere la Cima di Cuaschia. Fosse almeno per il Piancascia o per il Muretto… ma per la Cima di Cuaschia… la Cima di cosa?... Il Piancascia ed il Muretto erano già state mie mete in passato, e questa montagna, che sta proprio lì in mezzo, mi...
Publiziert von tapio 10. Juni 2013 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:24)
Locarnese   T3+
Pizzi del Rabbioso, Cima Orientale (2267msm)
Dopo quasi sei mesi di digiuno dalla montagna, per motivi che non vi racconterò per non tediarvi, oggi ho affrontato la Cima Orientale dei Pizzi del Rabbioso, in Val Verzasca. Ho scelto questa vetta sostanzialmente per due motivi: il primo era per sondare se "avevo ancora la gamba", e il secondo per dare un'occhiata in giro e...
Publiziert von Jules 13. Juni 2013 um 19:52 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rifugio Cantone(2086) Val-Lavizzara
Francesco Il rifugio Cantone era nei mie progetti da qualche anno,sapevo del riadattamento fatto nella val Lavizzara fonte "vivere la Montagna": Una valle lunga....lunga ma, ben servita di sentieri e segnavia, ma comunque anche molto superba in quanto incastonata nella sua verticalità a O nella val di Larècchia a E nella Val...
Publiziert von Francesco 17. Juni 2013 um 15:27 (Fotos:49 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Pizzo del Rabbioso Occidentale 2.267m
Oggi sono con Bruno e il nuovo ospite Davide. Partenza dal parcheggino di Alnasca. Si attraversa un lungo ponte per giungere ad Alnasca paese Q757. Da qui per evidente sentiero bianco-rosso (che è lo stesso itinerario del Poncione d’Alnasca) si entra nel fitto bosco in località Pianchetta fino alle baite di Q1116....
Publiziert von Simone86 28. Juni 2013 um 21:05 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alta umidità in Val Verzasca
ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora,ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista...
Publiziert von ivanbutti 2. November 2013 um 20:52 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus... buona la seconda!
Oltre un mese fa' Ale (froloccone) mi aveva già proposto questa escursione, poi saltata per il maltempo in occasione della nevicata di ottobre e sostituita da un bel giro "nevoso" al Passo di San Lucio. L'occasione si ripresenta questo sabato, in seguito ad un'altra nevicata sulle montagne ticinesi, e dunque ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 17. November 2013 um 19:57 (Fotos:98 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sassariente e" quasi" Sassello
Monti della Gana,8:20,giornata splendida e clima quasi mite,con queste io,Cristian e Emiliano partiamo alla volta del Sassariente con la convinzione che al massimo saliremo solo sulla Cima di Sassello se le condizioni di neve e ghiaccio saranno pericolose,ma mai avrei pensato il contrario!!La salita è piacevole e molto redditizia...
Publiziert von froloccone 9. Dezember 2013 um 19:32 (Fotos:96 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+
AV Val Maggia: Pizzo di Corbella 2068 m - Pizzo di Orgnana 2219 - Mott di Pegor 2169 m e Cima 2100
Lasciata l’auto al cimitero di Gordevio imbocchiamo il sentiero Domna che raggiunge gli alpeggi di Or e Mergozzo. Da qui è già ben visibile la casa di Pizzit, a picco sulle nostre teste. Una ripida salita e la raggiungiamo. Facciamo una breve sosta e riprendiamo con un comodo traverso in direzione della B.tta di Orgnana....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:46 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Lagh da Sascola (Bivuac e Pizzo)
Andiamo in tenda ? dove? un laghetto alpino per favore... ma in Bavona di laghi non ce n'e.. e dalla Calnegia per arrivare ai laghi della Crosa sara ancora da skilaper? Rifacendomi al report di Francesco m' e' venuto in mente il Lago di Sasco'la.. (nb accento sulla o!) quale gioello isolato... niente Bavona stavolta - sa Scola...
Publiziert von MicheleK 20. Juni 2014 um 12:01 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Poncione D'Alnasca
Oggi é feste e nonsi lavora allora tra le opzioni: 1.stare a casa a dormire 2. piscina Carona Scelgo di andare in montagna e siccome il poncione d'alnasca e una montagna che una volta non sono riuscito a fare voglio chiudere la pendenza...... Parto dai parcheggi sulla cantonale (Alnasca fermata bus vedi cartello nella...
Publiziert von igor 20. Juni 2014 um 09:22 (Fotos:71 | Kommentare:15)
Locarnese   T3+ L II
Capanna Borgna e Cima dell'Uomo in pieno relax
      ivanbutti Con Dani ci organizziamo per una 2 giorni infrasettimanale in capanna, e Aldo e Lella rispondono con piacere positivamente al nostro invito. Saliamo verso i Monti della Gana, ma siamo ligi e lasciamo l’auto alla stanga (aperta) con divieto di transito, che ci costringe a percorrere un paio di...
Publiziert von ivanbutti 6. Juli 2014 um 22:52 (Fotos:26 | Kommentare:31)
Locarnese   T3+
Capanna Masnee e rifugio Starlaresc da Sgiof (giorno 1)
      Salita alla Masnee passando dal lago e rifugio Starlaresc da Sgiof   Luglio, è il mese della nostra “due giorni”, uscita con pernottamento in rifugio. E’ un momento molto atteso, una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Juli 2014 um 14:16 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Vogorno e Madone
Forse oggi si riesce a fare un giro senza doversi preoccupare della pioggia. Decido per il Vogorno, che avevo visto questo autunno dalla cima di Sassello. Si parte dalla frazione Cortenova, dove ci sono pochi posti auto. La prima parte del sentiero sale costante ma senza strappi fino aCorte Nuovo e poiAlpe Bardughè. Il...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2014 um 18:17 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo di Vogorno 2442 m
Finalmente dopo tanti (troppi) mesi di inattività si torna in montagna!! L'obiettivo della giornata, ovvero la salita al Pizzo di Vogorno con partenza dal fondovalle, è fin troppo ambizioso ma siamo molto motivati. Posteggiamo nei pressi del penultimo tornante della strada per Costapiana, a quota 600 m circa, e ci incamminiamo...
Publiziert von pelle9360 28. Juli 2014 um 21:52 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Pizzo Vogorno - 2442 m
paolo da como Oggi siamo andati al pizzo Vogorno. Per la prima volta esco di casa senza informarmi sul sentiero che è in programma. Poco male, Beppe che è con me conosce perfettamente la zona e mi mostra un giro ad anello molto panoramico e bello. Diversamente da quanto pensavo, non si inizia a camminare dai Monti della Gana,...
Publiziert von paolo aaeabe 6. August 2014 um 09:51 (Fotos:33 | Kommentare:12)
Poncione della Marcia
Dopo il Poncione d'Alnasca decido di restare in Val Verzasca ed andare a vedere il Poncione della Marcia. Con me c'è Camilla che ha iniziato ad allenarsi per il Trofeo Mezzalama. Infatti parte subito "a palla" e fatico non poco a starle dietro. Il sentiero, come sempre da queste parti, è di quelli che "rendono". Per fortuna...
Publiziert von paoloski 27. August 2014 um 09:19 (Fotos:48 | Kommentare:1)
Cap. Borgna, Pizzo di Vogorno, Cap. Bardughè
Non riesco mai a dormire troppo nelle capanne ma questa volta il tutto è stato acuito da un vero professionista del russare, ha cominciato ieri sera alle 22.00 subito dopo che si è coricato e questa mattina alle 8.00 quando io già partivo con meta il Pizzo di Vogorno era ancora lì " che faceva legna " ... secondo me ne avrà...
Publiziert von GIBI 16. September 2014 um 00:59 (Fotos:67 | Kommentare:8)
Locarnese   T3+
Cima di Sassalto (2'427 m.s.m.) - Lago di Mognola (2'003 m.s.m.)
Le previsioni meteo promettono bene e quindi oggi andiamo in Lavizzara a caccia di colori autunnali. L’idea è quella di salire alla Cima di Sassalto per scendere in seguito al Lago di Mognola e chiudere l’anello al parcheggio di Vacarisc di Fuori. Questo il percorso: Vacarisc di Fuori (1496 m) – Corte di Mezzo (1839 m)...
Publiziert von ale84 7. Januar 2015 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)