Poncione D'Alnasca


Publiziert von igor , 20. Juni 2014 um 09:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luigano prendere autostrada per Bellinzona,uscire bellinzona sud e proseguire direzione Locarno,poi prendere direzione valle verzasca fino a Brione,sulla cantonale lato sinistro dove c'é il ponte sospeso ci sono i parcheggi.

Oggi é feste e nonsi lavora allora tra le opzioni:

1.stare a casa a dormire
2. piscina Carona 

Scelgo di andare in montagna e siccome il poncione d'alnasca e una montagna che una volta non sono riuscito a fare voglio chiudere la pendenza......

Parto dai parcheggi sulla cantonale (Alnasca fermata bus vedi cartello nella relazione).attraverso il ponte e mi ritrovo nel paesino di Alnasca da li seguire il sentiero ben marcato in bianco e rosso una salita che non molla mai....

Arrivo in alcuni punti del sentiero dove trovo grassi nevai,tra l'altro anni fa, molti anni fa quando andavo in montagna senza niente e non sapevo nulla(era il mese di maggio) in questo nevaio scivolai e atterai nei massi sottostanti senza per fortuna farmi niente.

Mi ritrovo alla stesso punto stesso nevaio ma stavolta con un po' piu di esperienza e con il materiale,ma non ho voglia di mettere i ramponi e neanche di usare la picca quindi per roccette e poi con un traverso passo il nevaio.....

Mi ritrovo a quota 2100 circa dove si apre una vista spaziale bellissimo,anche stavolta ho azzeccato la montagna giusta meno male...

Anche qui molti nevai e con la tecnica "scaradra cassimoi" li passo senza ramponi e picca.

Mi trovo ora nel punto chiave dove hano messo 2 catene nuove di zecca,passo senza difficola e non mi rimane che l'ultimo pezzo di cresta finale.

E' fatta sono sul Poncione d'alnasca,troppo bello vedo anche il rosso e tutte le altre,ne é valsa la pena...

Discesa in tutta tranquillità anche perché non mi sento molto in forma ultimamente e sabato ho una bestia da fare......chiamate il cimitero......


Difficoltà:

Metto t3 piu' anche vedendo le altre relazioni anche se un t4 non ci starebbe male per i nevai e per il passaggio con catena effettivamente e un passaggio di I grado anche se attrezzato.

Dimenticavo: Se qualcuno va al Poncione D'alnasca porti un nuovo libro di vetta perché i 2 esistenti sono pieni e non si puo' piu' scrivere niente.



Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
23 Jun 13
Poncione d'Alnasca 2300 m · Amedeo
T3+
1 Jul 14
Poncione d'Alnasca · Giaco
T3
6 Sep 14
Poncione d'Alnasca e Fopia · froloccone
T2
30 Jul 17
Poncione d'Alnasca 2301 m · Amedeo
T3 L I
19 Jun 18
Poncione d'Alnasca (2301m) · Max64
T3 L
17 Jun 23
Poncione d'Alnasca (2'301 m) · papalote
T3
26 Jun 15
Poncione d'Alnasca 2301m · chaeppi

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 10:39
Bella scelta di meta e bella gita: bravo Igor. Il Poncione l'ho fatto anche io qualche anno fa in estate e non avevo trovato difficoltà ma con tutta questa neve immagino i ravanamenti.
Belle anche le foto.
Ciao.
R.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 17:07
Ciao rochi grazie, solo un nevaio e' un po' rognoso il resto e' più tranquillo vai te li consiglio ciao e grazie

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 10:51
Bravo Igor bella cima!

ciao
Max

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 17:08
Grazie max ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 12:38
Bravo!
Con quella neve immagino che i bolli fossero benedetti......
Oltretutto mi hai permesso di dare un'occhiata zona Madom Gross dove vorrei andare la sett prox.
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 17:12
Ciao Daniele,grazie, i bolli si vedevano solo in alcuni punti il sentiero era interrotto dai nevai , per il madon gross attenzione perché la via di salita e quella della via alta verzasca e si trova dal lato opposto di quello che hai visto nelle foto ( non vorrei dire una scemenza però' ) e li la neve deve andare via tutta perché è esposto io l'ho fatto con la via alta vedi il mio rapporto buona gita ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 20:54
Bella Igor,adesso so di poterlo fare!!!!Avevo qualche dubbio sulla neve.tu con le foto della salita me lo hai tolto!!!Ciao e alla prox ALE

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 20:58
Grazie Ale lo sapevo che ti interessava vai vai ce solo un nevaio un po' insidioso il resto ok buona gita grazie e ci vediamo ciao....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 21:00
Sicuramente è tra le prox uscite!!!Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 22:19
Bella Igor.... hai approfittato della festività per "scaldarti" e chiudere i conti con una delle cime davvero più "attraenti" del Ticino.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 09:37
Grazie emilians ci siamo scaldato bene ieri la prox volta gli scaldiamo l' omino di vetta al soci ah ah

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 15:43
Bravo Igor. La Regina della Verzasca ti si è finalmente concessa (beh, previo mazzo, s'intende!)
Ciao, comply

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 17:38
grazie teacher come hai visto in diretta dal canale mountain live sabato pultroppo la montagna ha vinto ,ma il poncione mi é servito come dici tu per fare la gamba,cmq il poncione é bellissimo ne é valsa la pena ciao.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2014 um 13:35
Grande, non solo 3000 ma anche questi gioielli meritano!
con la neve un tocco di difficulty in piu! peccato che da noi non era festa sennò un salto l'avrei rifatto lassopra!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2014 um 18:24
Thanks Simon Man! Si è vero merita sabato ho detto a poncione e SKY che sarei andato blando perché avevo ancora questa salita nelle gambe non sembra ma l'alnasca non molla un Attimo ciao


Kommentar hinzufügen»