Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4 WS- II
Cima di Castello - 3379 m
La Cima di Castello, nonostante sia la vetta più alta della Val Bregaglia (escludendo il Monte Disgrazia), è spesso oscurata dai più famosi Pizzo Badile e Cengalo ed è quindi, ingiustamente, meno conosciuta e frequentata. Questa montagna offre una via di salita sia dall´Italia (pernottando al Rifugio Allievi), sia dalla...
Publiziert von irgi99 27. November 2016 um 13:52 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Val Leggia e Val Grono
ivanbutti Dopo pochi giorni torno in bassa Mesolcina; con me c'è Beppe, col quale non ci vedevamo ormai da un pò di tempo. Risaliamo la Val Leggia, lasciando l'auto a pochi metri dall'inizio del sentiero. Inizialmente il cammino è buono, man mano si sale iniziano però a prendere sopravvento le foglie di faggio abbondantissime...
Publiziert von ivanbutti 15. April 2017 um 17:19 (Fotos:35 | Kommentare:9)
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Piz Surgonda m3196 - Engadina
Uno dei numerosi 3000 "facili" presenti in Engadina. Numerose descrizioni su Hikr, anche in italiano e ricordo turistalpi per il "copyright" sulla zona e la relazione di giorgio59m che mi è venuto in mente quando ho percorso l'"erto sentierino" sotto l'anticima SE, l'unico punto delicato della salita. Non conoscevo la Val...
Publiziert von danicomo 30. Juli 2017 um 10:26 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piz Blaisun da Madulain
ivanbutti Ritorno dopo 2 settimane in Engadina, questa volta x tentare una cima mai salita, il Piz Blaisun. Con me c'è Stefano, anche se non amando troppo farsi fotografare non lo vedrete nelle foto. Lasciata l'auto al parcheggio gratuito della stazione di Madulain, alle 07.50 ci incamminiamo sul sentiero che, dopo avere...
Publiziert von ivanbutti 16. August 2017 um 00:07 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Safiental   T4
Piz Beverin dal Glaspass
Volevo "regalare" a Monica la salita al Piz Beverin dal Glaspass in occasione del suo compleanno, ma allora il tempo al Nord delle Alpi era pessimo per cui restammo nella Svizzera italiana. Per oggi le previsioni per la zona fra Domleschg e Safiental sono invece buone: si prevedono solo delle nuvole il mattino presto ma in rapida...
Publiziert von paoloski 21. August 2017 um 20:08 (Fotos:77 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Misox   T4
Torrone Rosso (m.2670) - Mot Ciarin (m.2278)
Accetto volentieri l'invito di Elena e Giampiero di salire sul Torrone Rosso, facente parte del gruppo montuoso che dal Pizzo di Claro si protende verso gli ampi massicci del Torent Basso e Torent Alto. In verità ci ero già salito giusto giusto tre anni fa' con froloccone e ramingo, ma non mi spiace affatto tornare sui passi...
Publiziert von Poncione 27. August 2017 um 01:04 (Fotos:40 | Kommentare:22)
Berninagebiet   T4 L I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Publiziert von gabri83 21. Oktober 2017 um 20:28 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt
      Bella e nuova cima per festeggiare l'amico Francesco   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi escursione di esplorazione, ma più di ogni altra cosa oggi si festeggia il compleanno di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2018 um 10:27 (Fotos:87 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero Alpino Calanca
Bruna, Enrico, Ines, Lara, Marzia, Sandro, Tania. Grazie, compagni d' avventura solari, amichevoli, allegri, schietti e modesti. Tutte persone interessanti che mi piacerebbe rivedere. Alessio, grazie a un capogita coi fiocchi. Osservo da subito che le ragazze hanno bello chiaro il loro lato maschile ben presente. Bene. Ed...
Publiziert von micaela 2. Juli 2018 um 16:40 (Fotos:111 | Kommentare:37)
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Forcel (2577 m)
Questa volta ci spostiamo in Mesolcina per andare ad esplorare qualche cima meno conosciuta ma molto interessante. I Forcel sono un gruppo di quattro cime che se ammirate da Ladarenca, ma soprattutto dal'Alpe di Stabveder, appaiono come guglie affilate dalle forme sinuose e slanciate. Noi puntiamo alla cima 2577 : da Ladarenca,...
Publiziert von froloccone 31. Juli 2018 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Piz Muragl Mt. 3157 bellissimo giro
ivanbutti Con Beppe proviamo oggi a salire il Piz Muragl, già fatto in passato ma in versione invernale. Partenza da Punt Muragl, fino a Tegia siamo nella pista invernale per slitte; la lasciamo per andare verso Margun, da dove saliamo al belvedere di Muottas Muragl; qui la gente è numerosa perchè arriva la funicolare. Ora, con...
Publiziert von beppe 17. August 2018 um 19:41 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)