Avers   T4
Mazzaspitz 3164mt - un'altro gioiello in Val d'Avers
      In quattro per conquistare una Mazza Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Oggi giornata da incorniciare, sotto tutti i punti di vista: il meteo spettacolare, la cima tosta al punto giusto e con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Oktober 2018 um 10:42 (Fotos:105 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Misox   T4 II
Zapporthorn 3155
Saliti con l'intento di fissare della corde fisse dal Pass della Mucia verso la Calanca al fine di rendere il collegamento più sicuro, ripieghiamo sul mitico Zapporthorn. Il canale era viscido e bagnato e siccome in ombra ci consoliamo dunque con la vetta. In compagnia di "Adula" saliamo quindi sullo Zapport. Alcuni passaggi ci...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 20:44 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Oberengadin   T4
Piz Ot
Bellissima giornata oggi in Engadina! Partiamo con cielo nuvoloso e 5° da Samedan, dal parcheggio dello skilift (portarsi dei franchi in moneta!) verso le 8.15. Saliamo per sentiero bello ripido che fa dei zig-zag nel bosco seguendo le indicazioni per Margunin, nel bosco di larici incontriamo molti scoiattoli, alcuni dei quali...
Publiziert von Alpingio 24. September 2019 um 22:58 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   T4 WS
Chi la dura la vince! Piz Scopi, 3190m
La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono. John Quincy Adams   Primo giorno d'estate, teoricamente è previsto bel tempo e, ancora galvanizzati dalla spettacolare uscita di ieri al Gallina, abbiamo proprio...
Publiziert von Fenice 24. Juni 2020 um 17:11 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4 L
Piz Murtel - Piz Corvatsch
Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita... Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°. Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione...
Publiziert von Alpingio 21. Juli 2020 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   T4 II
Piz Gandaiole 2397mt, anello tra due (tre) valli in Mesolcina
      Tre valli ed una grande cima ma sempre nel wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci con una bella escursione, tra le più belle e come sempre in zone selvagge e poco frequentate....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Juli 2020 um 09:54 (Fotos:121 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Misox   T4 I
Piz Uccello (cima Sud)
Ecco qua il mio primo report su Hikr, dopo averne osservati tanti: la cima sud del Piz Uccello, da S.Bernardino. La via è facile fino a Cassina de Vignun, dove si trova anche una fontana. Da qui in poi è utile tenersi sulla sinistra, eventualmente orientandosi con una traccia GPS, poichè i segni bianco/azzurri non sono sempre...
Publiziert von karll 20. August 2020 um 20:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Piz Traunter Ovas 3151mt
      Ritorno con 3K dalle ferie Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci di ritorno dalle ferie, e visto che non abbiamo ancora ripreso il lavoro, ci concediamo una uscita infrasettimanale. Considerato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2020 um 10:05 (Fotos:84 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Avers   T4
Tscheischhorn 3018mt - altro bel 3K in Val d'Avers
      L' escursione del mio compleanno Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci all'appuntamento annuale con il mio compleanno in montagna. Gli anni passano, ma la voglia di festeggiare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. September 2020 um 09:36 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4 WS- WT4
Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen
- Quali sono le tue conoscenze nivologiche? - Nessuna in effetti - Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento - Ah ok bene perché io vado blando in genere Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2020 um 23:32 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T4 L
Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac
Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo. Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2021 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4
Gletscherhorn da Casaccia
Esaltante cavalcata nella sempre splendida Val Maroz. Appena superato il Lagh de la Duana si lascia il sentiero e si risalgono i pendii erbosi in direzione NW. Dopo aver passato i punti 2668 e 2778 si scende leggermente per superare il torrente. A questo punto si risale brevemente sempre in direzione NW fino al pianoro di accesso...
Publiziert von wontolla 31. August 2021 um 18:56 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Albulatal   T4 WS II
Piz Kesch (3417.7 m)
Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo. Il Piz Kesch...
Publiziert von Michea82 9. September 2021 um 17:08 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cardinello 2519 m e Cima dello Stagn 2382 m
Ho scoperto il Cardinello paradossalmente in Val Verzasca il 12 maggio scorso a mezzogiorno e dieci. Quel giorno ero sul Madom da Sgiof e osservavo le cime lontane e vicine, allora innevate abbondantemente. Mi incuriosì subito quella montagna, che spiccava dietro al Vogorno con grande carattere. La fotografai e da lì entrò...
Publiziert von Michea82 29. Oktober 2021 um 14:49 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Da San Vittore al Piz Martum 2039 e la Scala Longa
Partiamo dal parcheggio sulla cantonale sotto la chiesa di San Vittore 277 m. Il segnavia bianco-rosso si segue senza problemi, ed esce sopra il paese, e intercetta oiù volte la strada per Giova, fino al Mot de Sciaret. Appena sopra si passa dalle baite di Caslasc, e poi da Bregnon 985. Più sopra dopo aver attraversato la strada...
Publiziert von Antonio59 ! 8. März 2022 um 21:44 (Fotos:53 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T4 L II
Munt Pers (3207 m) - Senda del Diavel (Cresta ENE)
Probabilmente una delle vette più panoramiche mai salite: tutta l'ascesa, infatti, si svolge al cospetto della mitica Biancograt e dei 3 stupendi speroni del Palù, uno spettacolo per i nostri occhi! Cresta divertente e mai monotona! Giornata stupenda! Dallastazione di partenza della funivia del Diavolezza (q. 2080 m),...
Publiziert von irgi99 5. September 2022 um 09:33 (Fotos:22)
Misox   T4 WS- I WT4
Pizzo Paglia 2593 m - Traversata invernale di 3 valli
Questa è un'escursione invernale ad ampio respiro, nel profondo Misox selvaggio, svolta da me in solitario fino alla vetta del Pizzo Paglia. Quando si viaggia in solitario si possono svolgere enormi sforzi tornando a casa meno stanchi di quando si è partiti in quanto la mente è libera (disse l'uomo che,con mente confusa,alle...
Publiziert von Michea82 22. Februar 2023 um 18:44 (Fotos:92 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T4
Pizzo di Campedell (2724m)
Dopo qualche tentennamento, dovuto soprattutto alle condizioni meteo alquanto incerte, un summit presso l’uscita autostradale di Bellinzona porta a decidere per il Pizzo di Campedell da Masciadone, bella località che si raggiunge imboccando una strettissima stradina asfaltata senza protezioni laterali che poco oltre Cauco si...
Publiziert von Serzo 27. Juli 2023 um 09:31 (Fotos:59 | Kommentare:4)