Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns

Publiziert von saimon , 26. Mai 2018 um 21:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:26 Mai 2018
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:17.40 km - Dislivello 1666 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada per il Passo del Lucomagno in Valle di Blenio, continuare poi la strada scendendo la valle verso Disentis, il secondo paese è Fuorns, sulla strada un cartello segnaletico indica la direzione. Prendere a destra per Fuorns, salire qualche tornante e parcheggiare l'auto nel piazzale prima del divieto di circolazione su strada forestale. Tornando di 50 m nel paese seguire le indicazioni del sentiero estivo per l'Alp Puzzetta.
Unterkunftmöglichkeiten:Ferienhaus & BnB Sundin Eva & Björn

Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy.
Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns...

Inizio dell'escursione alle ore 5.30
Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa)
Quota massima raggiunta 3120 m, appena sotto la cima
Temperatura alla partenza +12.5°
Temperatura in cima al Piz Uffiern +4.0º (con leggero vento da sud)
Rientro verso le ore 12.30 (con pause)
Temperatura al rientro +20.5°
Totale km: 17.40
Sforzo km: 40.94
Tempo escursione senza pause: 6h
Tempo escursione con pause: 7h

L'ultima volta con Fredy, quando volevamo fare il Piz Uffiern dopo aver fatto il vicino Piz Cristallina, la nebbia ci aveva impedito l'impresa, così rieccomi qui oggi in solitaria ad archiviare questo 3000.

Salgo dallo stesso percorso dell'ultima volta, ma di nevai a bassa quota non ne trovo più, quindi salgo roccia su roccia nel mezzo della morena, stando piuttosto a destra ed evitando le bastionate.
Questa Val Buora è veramente lunga, ma magnifica.
Dal parcheggio fino all'entrata del ghiacciaio la salita non da tregua un attimo, se non all'Alpe Puzzetta, quando si scende verso il fiume per prendere la morena.

Non mi fermo quasi mai, giusto prima di entrare nel ghiacciaio a montare le racchette da neve che mi accompagneranno fino sotto la cima del Piz Uffiern. Questa volta le ho montate quasi 300 m più su rispetto a due settimane fa.
Sono in forma oggi, entro nel magnifico ghiacciaio con una neve stupenda, ancora molto sciabile. A metà percorso nel bel mezzo del ghiacciaio Davos La Buora svolto verso sinistra per prendere il ghiacciaio del Medel e percorro tutto il lungo e ripido traverso, fino sotto il Piz Uffiern a sinistra della spalla.

In 4h arrivo al Piz Uffiern, l'unica cosa che mi dispiace è che essendo da solo devo rinunciare agli ultimi 30 m che portano in vetta, poiché c'é un passaggio franoso e una roccia che senza una corda non si potrebbe salire. Il passaggio é esposto sia a sinistra che a destra, provo a raggirarlo, ma franano sassi da tutte le parti.

Non posso pretendere di più per una solitaria, ma posso dire che la cima me la sono guadagnata ugualmente e ne sono soddisfatissimo.

Ritorno quindi dallo stesso percorso di salita facendo attenzione alle parti frananti in cresta e ai cornicioni con vista sulla sottostante Val Uffiern, anche perchè noto che la neve inizia a smollare. Una volta fuori dal ghiacciaio decido di fermarmi una mezz'oretta a godermi il magnifico panorama.
Riparto e con un paio di lunghe lingue di neve marcia e il mio slittino che mi sono portato dietro arrivo molto velocemente fino all'inizio della morena del ghiacciaio.

Rientro senza fermarmi fino all'auto, scendo in parte per la strada forestale e ad un certo punto, svoltando per i pascoli, mi trovo tre belle enormi spugnole. In due secondi sono già nel sacco, stasera una buona tagliattella alle spugnole è garantita.

Arrivo all'auto e ritorno a casa con i pensieri ancora sullo stupendo ghiacciaio.
È stato tutto magnifico anche se in solitaria, ma con la compagnia di qualcuno è sempre meglio. Inoltre passa di più il tempo tra una chiaccerata e l'altra.

A presto con altre belle escursioni.
Saimon

Tourengänger: saimon

40217.gpx Traccia Piz Uffiern

L II ZS-
Piz Uffiern · Laura.
L II WS
Piz Uffiern (3151 m) · Laura.
II ZS
Piz Uffiern 3151m · Cyrill
WS+
Piz Ault (2479 m) · Laura.
ZS
Piz Ault cima Sud · paoloski
T4 ZS- I WT4

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2018 um 22:27
Bravo saimon bella uscita ! Da solo non è mai facile decidere cosa fare specie in quelle situazioni, meglio non rischiare ..... ciao

Gesendet am 27. Mai 2018 um 09:44
Si proprio un uscita bella, anche se lunga, adoro tutta la vegetazione di questa valle. Infatti ho preso saggi decisione, anche se ero praticamente su. sa sentom, buona domenica saimon

m323 hat gesagt: Grande
Gesendet am 27. Mai 2018 um 11:07
Ciao Saimon, sei un grande. Anche se mancavano pochi metri è come se sei arrivato in cima. Bravissimo!!!
Certo che da due settimane fa quando ti ho accompagnato io a oggi la vegetazione è cambiata mica male :).
Saluti alla prossima. Fredy

saimon hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 27. Mai 2018 um 18:10
grazie fredy, ma si ero praticamente tu, solo quel passaggino dove vedi la foto con la rocciona in faccia che non ho voluto rischiare, poi sopra 20m tra le rocce ed ero in vetta... paura comunque l'esposizione a sinistra e a destra. la vegetazione è cambiata tantissimo, i nevai ritirati tantissimo e le mucche tornate all'Alp Puzzetta ;) ahah... una buona serata a presto saimon

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 11:23
conti regolati alla grande, bravo Simone. Io come vedrai da hikr ero al mare, un mare che sembrava un po' montagna. Alla prossima. Benedetto

Gesendet am 27. Mai 2018 um 18:08
ciao benedetto, beato te, mi manca il mare, hihi. grazie comunque, sai ho preso saggia decisione, sono arrivato a quota 3120 e c'era quel fastidioso passaggio che sarebbe stato molto azzardato, questo Uffiern è veramente bello, ma tutta la vegetazione che lo circonda ancora di più. ci sentiamo per il prossimo lungo weekend per le cose già discusse. saluti buona serata saimon

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:23
Grande! Hai fatto bene!

Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:44
grazie mille. Ma si dai tanto ero su alla fine. Comunque sono stato soddisfatissimo dell'uscita.
a presto saimon