Surselva   T4 WS II
Piz Gannaretsch 3040
RELAZIONE DI FRANCESCO Qualche sett. fa. il collega Siso pubblico' qs. bellissima escursione, al sottoscritto piacque subito, e di qs. devo i ringraziamenti da parte mia e dei miei amici. La gita odierna era un'altra: P,zo Ferre', purtroppo le previsioni sulla ValleSpluga\Mesolcina erano poco invitanti e all'ultimo momento...
Publiziert von Francesco 19. Juli 2010 um 20:08 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Piz Pian Grand (2689 m.)
Piz Pian Grand 17 agosto 2010 Dopo il maltempo degli ultimi giorni scelgo una meta non troppo elevata di quota per andare sul sicuro e non trovare neve. Il Piz Pian Grand non è una cima troppo rinomata e frequentata, ma voglio esplorare un po’ la zona ad O di San Bernardino, dove non sono mai stato....
Publiziert von ivanbutti 18. August 2010 um 12:42 (Fotos:17)
Domleschg   T4
Piz Beverin dal Glas Pass
Il Piz Beverin: è veramente bello salirvi sia a piedi che con gli sci, normalmente la cima viene raggiunta partendo da Lohn, da Mathon o da Wergenstein ma la salita più bella ed emozionante, a mio avviso, è senz'altro quella che sale dal Glaspass: ci si trova subito in un ambiente magnifico, man mano che si sale si scopre la...
Publiziert von paoloski 7. November 2010 um 00:05 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Misox   T4
Piz Uccello - Cima Sud (2717,7 m)
Escursione in Mesolcina su una montagna costituita di “Bündnerschiefer”, ossia calcescisti di composizione variabile, con inclusioni di ofioliti verdognole. Ofiolite significa, alla lettera, “roccia serpente”: roccia che per il colore verde ricorda la pelle di molti serpenti. Inizio dell’escursione: ore 6:30...
Publiziert von siso 20. Juni 2011 um 17:00 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Misox   T4
Ghiacciaio di Lex (2728 m)
Lunga escursione in Mesolcina durata oltre nove ore. Vedi video sul panorama dal Ghiacciaio di Lex in HD   Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 16:35 Temperatura alla partenza: 11°C Temperatura al rientro: 19°C Oggi decido di percorrere la lunga Val Vignun fino allo...
Publiziert von siso 31. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Tentativo al Pizzo Paglia (2593m) da Cama
Tentativo al Pizzo Paglia (2593m) da Cama Non c'è che dire, un bel flop! Ho esagerato con le aspettative ed ho fallito. Speravo di aver calcolato abbondantemente il tempo necessario per questa lunga escursione e invece, ahimè, avevo visto giusto per cui, fatti i conti con l'orologio ho scelto il dietrofront....
Publiziert von gbal 12. August 2011 um 21:09 (Fotos:37 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   T4 L II
Piz d'Agnel (3205 m.) e Tschima da Flix (3316 m.)
Prendo spunto da una relazione vista qualche settimana fahttp://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1616e da quella più recente e sfortunata dell'amico Enrico "Turistalpi" http://www.hikr.org/tour/post39294.htmlper provare a salire la Tschima da Flix e il Piz d'Agnel. Come indicato in entrambe le relazioni, alla...
Publiziert von ivanbutti 22. August 2011 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Piz Julier mt 3380
D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2011 um 15:12 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Bregaglia   T4
Pizzo Galleggione 3107 m
Da qualche anno mi solletica l’idea di salire questa cima che si dice sia molto panoramica, dopo averla tanto rimandata oggi proviamo a salirla. Partiamo da Soglio con un tempo eccezionale, il vento che ci ha martellato ieri in Val d’Aosta qui è solo una brezza, sì perché ieri non potevamo stare a casa a riposare le...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 14:29 (Fotos:15)
Oberengadin   T4 L
PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "
Visto da PM1996: Futschols, 10 settembre 2011 Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz. Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada...
Publiziert von beppe 12. September 2011 um 22:58 (Fotos:75 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Güglia o Julier 3380mt.
Oggi dopobendue settimane senza montagna, che mi è mancata davvero molto,non mi faccio sfuggire la bella giornata previstae decido per un'escursione insolitaria sul Piz Julier in Engadina. Questa cima l'ho in programma da tempo e le relazioni qui su Hikr, che giustamente la decantano in quanto veramente fantastica, non hanno...
Publiziert von Luca_P 5. Oktober 2011 um 07:59 (Fotos:36 | Kommentare:7)
Piz Julier 3.380m
Escursione "veloce" su una vetta conosciuta insieme ai soci di corse Giorgio e Marco, al loro primo Julier. Partiamo alle 9, poco prima che arrivi il sole con il classico clima "frizzante" dell'Engadina. Lungoi traversiverso la Fuorcla Albana incontriamo alcuni accumuli di neve che superiamo senza difficoltà, fa caldo per il...
Publiziert von gebre 3. Oktober 2011 um 22:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Misox   T4
Alta Burasca - 2.634m (da Pian San Giacomo)
L'idea iniziale era quella di tentare il Trescolmen dalla via più facile, un EE secondo il Brenna.. la realtà mi è parsa di ben più alta difficoltà, però lascio a chi si sente di affrontare la cresta NO del Trescolmen. Dopo una breve salita ed una controllata da vicino ho pensato che la discesa poteva presentare difficoltà...
Publiziert von Simone86 8. Juli 2012 um 12:24 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Avers   T4
Piz Surparé 3078mt, un tremila in tre
Il primo tremila del 2012 - speriamo l’ inizio di una piccola serie … Voglia di camminare, voglia di camminare, voglia di camminare …. E' questo che rimbomba nella testa, sono quasi due settimane e abbiamo bisogno di mettere gli scarponi, così convinco Roberto a prendere un giorno di ferie, per venerdì....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Juli 2012 um 12:14 (Fotos:53 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sentiero Alpino Calanca - 3gg
Escursione programmata da diversi mesi ma nonostante il meteo un po' avverso e cambi di "gruppo" dell'ultimo minuto siamo riusciti a vivercela tutta. Abbiamo scelto di coprire il Sentiero Alpino Calanca in 3gg in direzione Sud. Questo probabilmente ha fatto si che il dislivello in salita sia stato inferiore a quello di discesa MA...
Publiziert von Simone86 31. Juli 2012 um 18:50 (Fotos:156 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Pass da Casnil sud(2941 m) dal Passo del Maloja alla berghstation Albigna
laura... Stamattina la sveglia suona alle 3.00 (tardi...) l'appuntamento è alle 4.00 a Bioggio meta il Piz Casnil in Val Bregaglia, partendo dal pass Maloja. L'itinerario di oggi è lungo in tutti i sensi, arriviamo al pass Malojapoco dopo le6.00 (tardi...), lunari conosce già parte dell'itinerario avendolo percorso otto...
Publiziert von Laura. 6. August 2012 um 00:23 (Fotos:23 | Kommentare:16)
Avers   T4
Piz Surparé (3078 m)
Escursione in fondo alla Valle di Avers, con partenza da Juf (2126 m), considerato il più alto centro abitato tutto l’anno d’Europa. Il Piz Surparé, pur non essendo una cima spettacolare, ha il pregio di far parte del novero dei 450 tremila grigionesi. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine...
Publiziert von siso 13. August 2012 um 12:10 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Publiziert von Simone86 11. September 2012 um 20:08 (Fotos:91 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Schanfigg   T4 I
Montalin (2.266m) da SW e Gromser Chopf (2.258m)
Oggi il meteo era orribile un po’ ovunque ma nella zona di Chur i siti svizzeri hanno assicurato sole alternato a nuvole. Ed hanno azzeccato in pieno! Cosi dopo un viaggio non proprio brevissimo oltre San Bernardino e Splugen ci infiliamo nella valle di Arosa passando per Chur. Parcheggiata la macchina nel grazioso paesino di...
Publiziert von Simone86 3. Mai 2013 um 08:41 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)