PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornataottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2013 um 23:15 (Fotos:73 | Kommentare:15)
Hinterrhein   T4+ II
Valserhorn, cresta Sud Ovest quasi integrale
Ci sono montagne che si fanno desiderare: il Valserhorn per me è una di queste, è la quarta volta che ne tento la salita, chissà che oggi sia la volta buona. Siamo io e Monica, partiamo da Nufenen dopo esserci bevuti un caffè al ristorante Rheinwald, saliamo alla fontana sulla piazza, giriamo a sinistra, attraversiamo la...
Publiziert von paoloski 23. September 2013 um 15:35 (Fotos:61)
Oberengadin   T4+ L
Piz da la Margna 3159 m.
Il Piz della Margna è una di quelle Montagne che quando varchi il Passo del Maloja non la puoi non notare alla sua destra, una montagna tra il Gruppo del Bernina e la Masino-Bregaglia. Quando pensiamo a cosa fare questo fine settimana ci riviene in mente la Crasta da Laj Sgrishus e ciò che avevamo notato da lassù. Poche sono...
Publiziert von pm1996 29. September 2013 um 21:09 (Fotos:33 | Kommentare:8)
Misox   T4+
Val de Montogn: Alpe de Montogn (1310 m)
Francesco La gita di oggi è una di quelle che parti e vai, hai qualche idea e senza pensare a come e xkè della decisione ti avvii sul posto. Giunto a Cabbiolo il primo interrogativo, dov'è il sentiero ?non esiste !!! Bene se il buongiorno si vede dal mattino qs. è proprio la gita che piace a me. Dopo vari avanti e dietro...
Publiziert von Francesco 22. Oktober 2013 um 06:59 (Fotos:31 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ WS
Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!
grandemago Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina. L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è...
Publiziert von gebre 23. Juli 2014 um 07:35 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4+ L I
Puntone dei Fraciòn (3.202m) da Hinterrhein
Visto da IGOR E tutta la settimana che ho in mente di fare il puntone de Fraciòn e il Rheinquelhorn da Hinterrein,anni fa sali in 2 giorni con la sat Lugano per fare il Vogelberg. La lunghezza del percorso la so, e so anche che sarà una mazzata della madonna in un giorno,ma come si dice domani sarà un estate in ritardo e...
Publiziert von igor 30. September 2014 um 15:55 (Fotos:103 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piz Polashin m3013 Engadina
Bella cima il Polashin ma non salita spesso, "chiusa" come è da due must dell'Alta Engadina come il Piz Julier e il Piz Lagrev. Appunto la vistasu queste due montagne è uno dei punti di forza della salita odierna. Unica relazione in italiano è quella di Paolino pm1996 che è salito dalla cresta SE e sceso dalla cresta SO. Noi...
Publiziert von danicomo 24. August 2015 um 08:05 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4+ WS-
Tour e ascesa al Monte del Forno (3.214 m)
ivanbutti Al ritrovo mattutino al Bione è ancora tutt'altro che sicura la meta di giornata. Mario e Max hanno nel mirino la capanna Forno, io e Lella forse la vetta. Prudenzialmente decidiamo comunque di salire al Maloja con 2 auto, così si sarà indipendenti nella scelta finale. Alla partenza è bel freschino, la valle prende...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2016 um 18:38 (Fotos:17 | Kommentare:14)
Un nano sul naso del gigante. Piz Pombi dal Corn
Sapete delle formiche che portano circa 20 volte il proprio peso? In fondo noi montanari noi siamo poi troppo diversi, ad esempio il giro di oggi chiede al suo protagonista di superare un dislivello di circa 1500 volte la sua altezza... La meta è il gigantesco Piz Pombi, sul versante sud affonda le sue radici nella valle della...
Publiziert von blepori 29. August 2016 um 19:13 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Alpe di Cadinello
Questo è un anno di ponti ma sembra che il tempo non voglia favorire le vacanze di chi può farle: Monica e Francesca sono entrambe partite e spero che, almeno dove loro si trovano ci sia il sole, qui la giornata è decisamente uggiosa, qualche sprazzo passeggero fra una coltre di nubi quasi continua ed una caligine che avvolge i...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2017 um 09:28 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Piz Julier - 3380 m
Prima uscita in Engadina: mi sono innamorata! Una valle fantastica, con una vista unica sulle nord del Gruppo del Bernina (tra cui anche il Roseg,.... ;) ). Per arrivare in cima, bisogna cavalcare una cresta lunghissima (quasi 2,00h solo la cresta), aerea e un po' da arrampicare. Penso che, insieme a poche altre, sia stata tra le...
Publiziert von irgi99 30. Mai 2017 um 15:22 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Unterengadin   T4+ I
Mondo dell' infinitamente piccolo e del grandioso: Fuorcla Val Sassa (2857m).
Volevo vedere coi miei occhi questa valle. La Val Sassa. Volevo calpestarne sasso dopo sasso, granellino di sabbia dopo granelllino di sabbia la superficie grigia. Volevo annegarmi nel suo silenzio. Perdermi nella sua maestosità. Immensità. Magari volevo un po' morire, in questa valle. Chissà... Avevo visto una foto,...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 23:33 (Fotos:119 | Kommentare:12)
Bregaglia   T4+ S 5c
Finalmente in vetta alla Punta Albigna
Da qualche tempo la punta Albigna soggiornava nei nostri discorsi sotto la voce "belle cime da fare prima o poi". Solo che il tempo è quello che è, sempre troppo poco e quel "prima o poi" spesso rimane un poi. Per la punta Albigna non è stato così e ben consapevoli della lunga giornata che ci avrebbe atteso alle 4 e mezza di...
Publiziert von mattia 24. August 2017 um 18:26 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Misox   T4+ L
Piz Bianch da Pian San Giacomo
Oggi sono in solitaria e decido x un'escursione che da parecchio avevo in mente, cioè la risalita al Passo Baldiscio dalla parte Svizzera. Vista dalla parte opposta della Mesolcina o dalla Calanca questa profonda depressione spicca in modo molto netto, essendo per un lungo tratto la più bassa della catena che scende dal Tambò....
Publiziert von ivanbutti 27. August 2017 um 23:14 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Alta Burasca dalla Val Calanca
ivanbutti Giorno di vacanza che spendo andando con Beppe in una valle che ci attira parecchio. Passata Rossa imbocchiamo la stretta strada che porta a Valbella; alla sbarra che blocca il transito verso Pian d'As c'è un ampio parcheggio dove c'è una sola auto, quindi spazio in abbondanza per noi. Seguiamo i cartelli e perdiamo un...
Publiziert von ivanbutti 6. September 2017 um 23:11 (Fotos:55 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Albulatal   T4+ WS-
Piz Kesh
Propongo ai soci Lino Cisco e Marco di salire al Piz Kesc montagna che volevo salire da parecchio tempo e loro accetta di buon grado. Levataccia per partire in auto alle 4 ed iniziare a camminare poco prima delle 7 giornata bella partenza dal parcheggio poco prima dell'Albulapass su bel sentiero sino alla capanna De-cha breve...
Publiziert von ser59 5. August 2018 um 23:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)