Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!

Published by peter86 , 28 August 2017, 15h30.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:18 August 2017
Mountaineering grading: F
Route:circa 11,80 km totali, come da traccia gps
Access to start point:Silvaplana - strada dello Julierpass fino a Chamanna dal Stradin (sulla dx della strada, piccolo spiazzo in curva e palina blu visibile appena sopra la baita)

Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente.
L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio!

Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin io, Ale, Gilberto e Giovanni.
Il sentiero, bollato bianco/blu, si impenna quasi subito su una rampa di infida ghiaietta, quindi concede un pò di tregua attraversando uno splendido pianoro erboso, infine si infila in una vasta pietraia, che in pratica termina ai piedi della Fuorcla Albana.
Superata una brevissima perdita di quota, si affronta l'ultimo ripidissimo strappo, su terreno molto instabile, che porta alla Fuorcla Albana (1h35) ed al suo piccolo bivacco.

Da qui inizia il "bello". Qualche minuto ancora di sentiero, quindi inizia il lungo tratto tra pietre e rocce, ben attrezzato con catene (a volte forse eccessive).
Sembra spesso impossibile proseguire, invece, seguendo con attenzione i bolli, si sale senza eccessive difficoltà, quasi sempre con l'ausilio delle mani, sfruttando canalini, cenge, e percorrendo alcuni brevi tratti molto esposti in cresta.
Affrontiamo questo lungo tratto con grande attenzione e concentrazione, ma allo stesso tempo con crescente entusiasmo sapendo che la cima si avvicina.
Dopo 3h10, con enorme soddisfazione, siamo in vetta al Piz Julier!
Il tempo purtroppo è bruttino: grosse nuvole coprono quasi tutto il panorama, e spira un vento davvero gelido.
Ma per una volta, "chissenefrega" del panorama, tanta è la gioia di essere su questa stupenda e prestigiosa vetta!

Temendo un pò la discesa, riparto qualche minuto prima degli altri, per prendermi tutto il tempo necessario per superare eventuali difficoltà.
Invece, come la salita, supero anche tutta la discesa senza problemi, mantenendo sempre la concentrazione al 110%.
Tornati alla Fuorcla Albana (4h30) ci concediamo una breve sosta al bivacco, quindi riaffrontiamo la picchiata, molto stressante a causa del terreno instabile e del lungo tratto su pietraia, che ci riporta alla macchina (6h00).
Tornato il sole, le giornata si chiude alla grande con un'ora e mezza di relax in riva al Lago di Sils!

Hike partners: peter86

igor says:
Sent 28 August 2017, 18h44
Bravissimi sogno realizzato ciao

Sent 29 August 2017, 11h56
Grazie Igor! Ora dovrò farmi venire un altro sogno da realizzare... ne ho già in mente alcuni in realtà :-))

Sent 28 August 2017, 19h53
La guardavo proprio dal Platta.......Davvero una bellissima montagna!!
Complimenti.
ALE

Sent 29 August 2017, 11h59
Grazie Ale, montagna stupenda lo Julier!!!
Complimenti a te per il Platta, altra montagna stupenda, ed ancora un gradino più in alto!!
Grandi!

numbers says: Complimenti!!!
Sent 28 August 2017, 20h08
Gran bella cima!

Mario

peter86 says: RE:Complimenti!!!
Sent 29 August 2017, 12h00
Grazie Mario! Cima super soddisfacente!

GAQA says:
Sent 28 August 2017, 20h16
Ciao Pietro, tanti complimenti per aver realizzato e messo a segno questo tuo progetto !
Alessandro

Sent 29 August 2017, 12h03
Grazie mille Ale!! Su un sito con molti alpinisti esperti come questo, può far ridere, in fondo parliamo dello Julier non del Cervino :-) ma per me è stata davvero un'emozione ed una soddisfazione indescrivibile!

Sent 29 August 2017, 14h53
Complimenti Pietro lo Julier è uno degli emblemi dell'Engadina ed anche a me è piaciuto negli anni scorsi. Se però volevi fare meno fatica era meglio salire da Suvretta, ci sono 200 metri in più di dislivello ma si cammina su bel sentiero che a parte gli ultimi 50 metri non è assolutamente faticoso anzi è piacevolissimo. Buona continuazione ciao
Enrico

Sent 30 August 2017, 03h24
Ciao Enrico, grazie mille!
Effettivamente il tratto fino alla Fuorcla Albana pur non essendo lungo è davvero stancante, specialmente in discesa! Non tanto per la fatica vera e propria quanto per lo stress di camminare costantemente su pietraie e ghiaietta instabile!
Comunque, è andata benissimo così :-))
Buona continuazione!

Andrea! Pro says:
Sent 12 September 2017, 08h12
Bellissima vetta!!
Bravi!

Anche a me era piaciuta particolarmente ... nella mia fissa di non ripetere le stesse cime ... è una di quelle su cui ritornerei volentieri.

A.

Sent 12 September 2017, 15h17
Grazie mille Andrea! Fanno molto piacere i complimenti di un intenditore come te!