Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Avers   T4+
Tälihorn 3163mt : Per colpa di chi chi chi chicchirrchichi
Per colpa mia, che continuavo a controllare il meteo a Juf in settimana, e che dava sempre vento Domenica. Per colpa mia che per fare il Platta, non si può partire in Autunno, alle 7.45 da Cresta quando le ore di luce sempre meno.   Caro Platta ... niente, ci vedremo l'anno prossimo in Estate. Comunque con mio...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 22. Oktober 2018 um 20:31 (Fotos:24 | Kommentare:20)
Oberengadin   T4+ L II
Piz da la Margna (creste SSE) - 3159m
Giro di ricognizione nella verde Engadina per il prossimo inverno... Dopo aver cambiato idea una ventina di volte, sono giunta alla conclusione che il famoso canale potrebbe anche essere fattibile: Canale nord della Margna non ti temo! O forse sì? Saliti dalla non proprio stabile cresta SSE e scesi dalla normale... e anche...
Publiziert von irgi99 2. August 2019 um 19:14 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Bregaglia   T4+ S 5c
Punta da l'Albigna (2824 m) - Via Steiger + Spigolo W
Quando tre anni fa ti ho vista per la prima volta, sono rimasta affascinata e ammaliata dalla tua slanciata e aguzza forma che si staglia nell'azzurro del cielo... chissà che vista ci dev'essere da lassù... Un piccolo grande sogno che oggi si è realizzato quasi per caso... Eh già, l'idea iniziale, infatti, era quella di...
Publiziert von irgi99 17. August 2019 um 13:33 (Fotos:60 | Kommentare:9)
Misox   T4+ I
Piz de Confin / Pan de Zucher (2600m)
Questa cima é stata un' improvvisata. Io e mio figlio Liam avevamo in programma di fare un bel giro da Confin Basso fino al Passo del San Bernardino e ritorno da Gareida, ma trovatici sotto questa piramide di roccia ci siamo lasciati attirare. Giornata autunnale fredda e secca, siamo partiti in tarda mattinata, saliti tramite...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Bregaglia   T4+ SS VI+
Pizzo Spazzacaldera - Via Mosaico + Fiamma
"E se andassimo in Albigna?" "Pensavo alla Via Mosaico!" "OK... Però sappi che i tiri di sesto son tutti tuoi"Della serie: patti chiari amicizia lunga :)) Lame, fessure, spigoli, nuts da disincastrare, infarti, ancora nuts che non vogliono uscire (ma perchè non han inventato solo i friends), e poi lame lame lame e...
Publiziert von irgi99 8. August 2020 um 15:15 (Fotos:27 | Kommentare:11)
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Oberengadin   T4+
Piz da la Margna (3159)
Mi mancava da troppo tempo venire nella unica e magica Engadina,oggi la giornata è a dir poco fantastica. Anche se ci sono già salito diverse volte propongo a Francesco il Piz da la Margna che per lui è la prima volta. Il percorso come ben descritto in altre mie relazioni parte da Lej da Segl costeggiando il lago e salendo all'...
Publiziert von beppe 15. August 2021 um 06:19 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Le infinite cenge del Piz Julier 3380
Da quando, ormai una decina di anni fa, Enrico Turistalpi (per me il re dell'Engadina), mi parlò del Piz Julier, non ho mai smesso di pensare a questo gigante di quasi 3400 metri che domina San Moritz, tuttavia diverse problematiche tra cui la non trascurabile distanza mi hanno sempre obbligato a rinvii. Oggi il tempo sembra...
Publiziert von rochi 25. August 2021 um 21:03 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Misox   T4+ WS
Pizzo Uccello - Cima Nord 2728 m e Cima Sud 2714 m con neve
Soltanto salendo sul Pizzo Uccello ho constatato che le due cime sembrano una struttura alare costituita da due enormi placconate di roccia, orientate verso il cielo, slanciate e dinamiche. Questo ne fa una montagna esteticamente distinta. Il Pizzo Uccello è molto caratteristico visto dal San Bernardino. Ho trascorso molti...
Publiziert von Michea82 18. Januar 2022 um 23:47 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   T4+
Sasso della Guardia (2093 m) dalla Val Traversagna
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno al mattino, poi via via più coperto. Neve fresca al suolo sopra l'Alp di Luarn, calzati i ramponi sul traverso a SW della cresta finale. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 29. April 2022 um 17:39 (Fotos:1 | Kommentare:4)
Misox   T4+ L
Pizzo Paglia (2593 m) da Grono • Val Mesolcina •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima mite. Traversata della montagna con salita dalla Val Grono (passaggi di I grado nel canalino di accesso alla cresta finale) e discesa per la Val Leggia. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 18. Oktober 2022 um 11:25 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Hinterrhein   T4+ I
Bärenhorn 2929mt e Tällihorn 2818mt da Alpe Steinigboda
      Due belle cime con un anello molto wild Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Escursione estiva ed infrasettimanale, ma visto il periodo feriale saremo solo in due, io e Paolo. Ad...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. August 2023 um 17:18 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ I
Tschima da Flix 3315mt e Piz d'Agnel 3204mt da Marmorera
Facile escursione su traccia di sentiero no sempre evidente con radi bolli e ometti. Solo un passaggio esposto e da arrampicare (I) per raggiungere la vetta principale della Tschima da Flix. Ritorno dalla bocchetta Cugnets-Agnel su terreno non segnalato e senza traccia, a tratti su ripidi prati, fino al sentiero per l'Alp...
Publiziert von ro19 2. Oktober 2023 um 22:54 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T5-
Piz Guglia/Piz Julier m.3380
Dopo ben 2 settimane e più,decido di fare un'escursione impegnativa,invitando Giuseppe e Tilde: accettano,figuriamoci se Giuseppe rifiuta una vetta! Pero,ovviamente,Tilde non se la sente di affrontare un impegno del genere,considerato un infortunio subito qualche giorno prima,quindi e giustamente,chiarisce con Giuseppe che...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:20 (Fotos:60 | Kommentare:3)
Misox   T5- I
Sella 2596 m della cresta SSW del Torrone Rosso
Le previsioni meteorologiche danno per domenica una giornata splendida, una bella gita panoramica ma non troppo lunga è quello che ci vuole: l'idea è di salire al Pizzo di Claro per la Val Calanca, c'ero già stato anni fa ma con un tempo a dir poco pessimo, così la voglia di ritornarci è tanta, il magnifico panorama dalla...
Publiziert von paoloski 2. Februar 2011 um 23:00 (Fotos:14)
Oberengadin   T5- L
Piz Murtel (3.433m) e Piz Corvatsch (3.451m)...immersi nel bianco!
Vista daGebre Era da un mese che avevamo programmato un'uscita io e luca (Sky) e dopo la rinuncia al Corvatsch trophy causa pessime previsioni, propongo la meta del Piz Corvatsch. Ci ritroviamo a Monza e strada facendo incontriamo acqua, vento, e dopo il Maloja acqua mista neve, parcheggiamo a Surlej e ci sono 2°,...
Publiziert von gebre 27. Juli 2011 um 07:21 (Fotos:47 | Geodaten:4)
Misox   T5-
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m)
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m) Continua l’esplorazione delle valli laterali della sx orografica della Val Mesolcina. La settimana scorsa ho percorso la Val Traversagna, la Val Cama l’ho visitata ripetutamente, oggi tocca alla Val Leggia con l’idea di raggiungere Il Pizzet, una cima non...
Publiziert von gbal 24. Mai 2012 um 23:04 (Fotos:32 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T5- L
Pizzo Paglia (2593 m)
Con il Grande Ovest nel sangue, io e ciolly per una volta ci dedichiamo all’esplorazione dell’Est: se uno mangia sempre pasta, vorrà provare ogni tanto anche un piatto di risotto, no? Il Pizzo Paglia, visibile anche da alcune frazioni di Cannobio (San Bartolomeo e Piaggio) ma soprattutto dalla Riviera Nord del Lago...
Publiziert von tapio 16. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Misox   T5- L
Pizzo Paglia 2593 m
Altro fine settimana di “M”…già l’estate è breve e di questo passo manco la vedremo! Sabato il tempo per fare un bel giro, sembra esserci, anche se lo faremo sempre con un occhio al cielo e in attesa dei primi tuoni. L’escursione era partita con l’idea di andare in Val Cama, poi si è fatto tutt’altro...
Publiziert von cristina 15. Juli 2014 um 09:16 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)