Unterengadin   T4- I
Q. 2469m, Piz Quattervals (3164m).
Notte di Walpurgis. E' il capitolo centrale, e come poteva essere altrimenti?, del romanzo di Thomas Mann, opera summa della letteratura tedesca. Quante volte, letto? In italiano. In francese. Persino iniziato nell' originale tedesco, o folle! rinunciando dopo nemmeno una pagina. Un Bildungsroman. Una lettura indispensabile,...
Publiziert von micaela 23. August 2017 um 23:46 (Fotos:79 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4- L I
che gran giornata al ... Piz Terri
Non ho praticamente chiuso occhio per tutta la notte ma del resto è una cosa normale quando dormo in rifugio e dalle 6 in avanti ho cominciato a sentire gente che si muoveva su e giù per le scale, inizio a preparare lo zaino per l'escursione di oggi che prevede un bel 3000 ... il Piz Terri, però passate le 7 mi viene un dubbio...
Publiziert von GIBI 26. August 2017 um 00:33 (Fotos:87 | Kommentare:33)
Misox   T4-
Piz Uccello, cima Sud (2.718m) da San Bernardino
Meravigliosa vetta di pregevole interesse panoramico e geologico, nonché ambientale. Permette di vivere una parte della bucolica Val Vignum, silenziosa valle d'alta quota senza insediamenti umani (l'ultima è la Cassina de Vignun q2115). I monti che ne delimitano le parti si fanno apprezzare all'occhio del camminatore: tutti...
Publiziert von Simone86 1. September 2017 um 17:00 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Piancabella (2.671m)
Oggi in compagnia di Bruno e Mimosa, scegliamo un giro tranquillo sui 1000m di dislivello. Il freddo e la pioggia dei giorni scorsi hanno pesantemente abbattuto le temperature e salendo verso i passi alpini la neve si è posata attorno ai 2500m di quota. Non essendo mai stato in Malvaglia esploriamo questo gioiellino ticinese,...
Publiziert von Simone86 7. September 2017 um 02:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS-
Pizzo Centrale (2999.2 m)
Pizzo Centrale con giro Lago della Sella Inizio dell’escursione alle ore 7.30 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo Centrale 09.30 (senza pause) Temperatura alla partenza: +2.5° Temperatura sulla cima: +0.0° Rientro verso le ore 12.30 (con pause) Temperatura al rientro: +8.0° Totale km: 8.78 Sforzo km: 19.66...
Publiziert von saimon 1. Oktober 2017 um 20:14 (Fotos:83 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Madone di Mergoscia (2.051m) ad anello
Dopo le forti piogge (e nevicate in quota) della scorsa settimana, propongo al gruppo degli Hard Walkers una cima tranquilla anche con eventuale neve, cercando però un anello un po' più variabile rispetto a quando salii qualche anno fa, dove tral'altro, sbagliai la cima vera e propria per nebbia... la promessa di ritorno è...
Publiziert von Simone86 16. November 2017 um 13:40 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
"Ravanage" in Valmaggina.
Oggi siamo io e Francesca, non abbiamo voglia di fare molti chilometri in auto per cui decidiamo di recarci in Valle Morobbia, una località che piace ad entrambi. Invece di arrivare a Carena e da qui proseguire fino alla sbarra, come fatto diverse altre volte, oggi scendiamo al bacino di Carnema. Da qui attraversiamo la corona...
Publiziert von paoloski 9. April 2018 um 17:22 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4-
Camoghè (2227 m), Segor (2096 m) e Gazzirola (2115 m)
Martynred Ho voglia di scoprire queste zone a me sconosciute ed ora così vicine. Su suggerimento di un collega abbozzo il giro che poi, insieme ad Emiliano, portiamo a casa soddisfatti. Partiamo da Colla e le prime insegne ci indicano Gazzirola 3.20 h e Camoghè 4.10 h. Saliamo in direzione nord, passando per Barchi di...
Publiziert von martynred 8. Mai 2018 um 23:43 (Fotos:61 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Madone-Batnall 2748m
Oggi finalmente posso fare una cima che voglio io senza continuare a fare sto 3000 che sinceramente mi hanno rotto palle.... Diverse idee in testa tra qui un altro pregiato oiu piccolo in altezza ma poi pensando bene sono ricaduto sul Madone a Bosco Gurin. Pensavo di farmi tutta la cresta ancora innevata come l'altra volta,...
Publiziert von igor 10. Juni 2018 um 11:27 (Fotos:80 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Luci e colori della montagna. Fra Piora e Cadlimo
Luci e colori di una giornata meravigliosa. Il blu profondo del cielo, la sinfonia dei laghi, dall'azzurro chiaro del Tom al blu intenso del Lago di Dentro al bianco del Lago Scuro ancora coperto dalla neve. La neve accecante, il giallo e il rosso dei fiori. Il verde chiaro dei prati e il marrone delle marmotte che corrono libere...
Publiziert von blepori 23. Juni 2018 um 19:49 (Fotos:39 | Kommentare:20)
Bellinzonese   T4- WS- II
Cima del laghetto 2595m and Adula 3402m
Si parlava con Alberto 4000 su cosa fare,io volevo fare un pregiato piccolo che mette via tutti quelli grandi,ma Alberto voleva fare come al solito un 4000,io di fare 4000 non ne avevo voglia,allora gli ho proposto il canale appena fatto da Benedetto e lui mi risponde : Da li vai su te che non voglio prendere un sasso in...
Publiziert von igor 24. Juni 2018 um 20:07 (Fotos:107 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Escursione per un amico. Giorno 2: Pizzo di Vogorno e Bocchetta di Rognoi
Contrariamente alle mie pessimistiche previsioni sono riuscito a dormire. Mi sveglio poco prima delle 5,30. Sta albeggiando, le cime non sono ancora illuminate dalla luce del sole ma il cielo è rosato.Fa piuttosto freddo, per prima cosa mi infilo calze e scarponi, poi mi alzo e mi sgranchisco un po' guardandomi intorno, mi sento...
Publiziert von paoloski 27. Juni 2018 um 12:15 (Fotos:67 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Julier
ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello...
Publiziert von ivanbutti 9. Juli 2018 um 13:10 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Avers   T4-
Piz Piot 3053mt
      Il primo tremila del 2018 Vista da Giorgio - (giorgio59m) Voglia di 3K, e un tremila di quelli veri non un due-nove-e-qualcosa. Nonostante la neve residua, ormai molte relazioni portano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Juli 2018 um 08:43 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- II
Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia
Rinfrancato dalla bella ascesa di Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon Igor dei " PREGIATI...
Publiziert von GIBI 17. August 2018 um 12:36 (Fotos:28 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Col de Mourti (2908 m)
Prima giornata delle mie tanto agognate vacanze in Vallese. Sembrava dovesse essere bello, ma invece stamattina c’è la nube tutto intorno a me, così decido di scendere a Sion per fare due passi in città e comprare qualcosa da mangiare. Col passare delle ore, però, le nubi sembrano sparire dappertutto e così in quattro e...
Publiziert von Sky 25. August 2018 um 22:39 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piz Blas 3019 Mt.
ivanbutti Con Beppe riproviamo dopo 2 anni il Piz Blas, allora mancato causa neve estiva. Al Lucomagno c'è una discreta arietta, ma è normale; c'è anche qualche nuvola, e sulle cime ce ne saranno poi parecchie durante il giorno, anche se complessivamente anche come meteo la giornata è stata senz'altro positiva. Dopo il tratto...
Publiziert von beppe 16. September 2018 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Misox   T4-
Pizzo Uccello 2718 Cima Sud
Oggi dopo parecchi anni torno in Val Vignun per salire al Pizzo Uccello . Da S.Bernardino salgo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungo Cassina de Vignun. continuonella Valle Vignun raggiungo il dosso con l' omettodi quota 2382 m.da qui seguo i segni bianco azzurri e arrivo in cresta dove con l' aiuto di qualche catena...
Publiziert von beppe 18. Oktober 2018 um 22:19 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)