Piz Julier

Publiziert von ivanbutti , 9. Juli 2018 um 13:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR

ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello Julier; l'appuntamento è alla Fuorcla Albana. Superata Maloja purtroppo le nuvole alte la fanno da padrone, e resterà così fino al pomeriggio quando saremo all'auto. Il percorso è ben noto quindi solo qualche nota specifica: a me pare che il passaggino più critico, il saltino un pò dopo la metà della cresta, sia stato lavorato per renderlo ancor meno insidioso (già prima comunque era ampiamente fattibile), e poi personalmente la mia condizione ancora non buona per cui ho faticato davvero parecchio, le altre 2 volte che ero salito non avevo certo sofferto così, pazienza. Per il ritorno, una volta arrivati alla Fuorcla siamo scesi tutti alla Chamanna dal Stradin, e Roberto ci ha poi accompagnato a Suvretta a riprendere l'auto. Escursione sempre particolare, come lo è la Cresta finale, peccato per il tempo. E da ultimo un grazie agli amici e amiche per la bella giornata di montagna.

beppeDopo qualche anno ritorno sempre con piacere al Piz Julier , il percorso con la sua cresta molto bella e particolare , un grazie a Nicoletta Roby Ivan e Stefano per la piacevole giornata trascorsa insieme.
Anche se oggi i panorami sono stati un po' nascosti dalle nuvole sempre magica Engadina.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Bella cima, bravi!
Buona settimana
Amedeo

Gesendet am 9. Juli 2018 um 19:06
Ciao Amedeo; complimenti a te per la Cime dei Sabbioni e per la condizione che stai ritrovando alla grande.
Un caro saluto, Ivan

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 11:23
Insomma, in due giorni...in un giorno solo non ce l'avrei fatta!
Comunque a presto, anche con Beppe
Amedeo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 17:56
Sempre un bel posto...
Un saluto.
Daniele

Gesendet am 9. Juli 2018 um 19:06
Sicuramente particolare, ogni tanto una visita la merita.
Ciao, Ivan

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 17:40
bello lo Julier!!! Mi ero divertita un mondo!
Complimentiiiiiii
Irene

Gesendet am 11. Juli 2018 um 06:37
Hai pienamente ragione Irene , è proprio divertente e, almeno x le nostre zone, unica. Ciao e tante belle escursioni (ed arrampicate) a te.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 21:28
complimenti per l'escursione e per le foto ... e per adesso lo metto nella lista dei miei desideri !

ciao Giorgio