Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia

Published by GIBI , 17 August 2018, 12h36.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:15 August 2018
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Route:Km. 10,8 > Pascolo dell'Òviga, Pièi, Costa del Pianaccio, Alpe Pianaccio, Capanna Alpe Ribia, Alpe di Ribia, Rosso di Ribia cima Sud-Ovest, Rosso di Ribia cima secondaria e ritorno per lo stesso itinerario
Access to start point:Raggiungere il Piano di Magadino oltrepassare la galleria Mapo-Morettina e seguire le indicazioni per la Valle Maggia e le Centovalli fino al passaggio a livello di Ponte Brolla prendere a sinistra per le Centovalli fino alla deviazione sulla destra che sale in Valle Onsernone, girare a destra dopo Russo per Vergelletto, proseguire sino alla fine della strada cantonale, continuare sulla stradina, passare la funivia di Zott (che porta all' alpe e capanna di Saléi). Ancora mezzo km e al cartello escursionistico giallo sulla destra, lasciare l'auto (ampie possibilità).
Accommodation:Capanna Alpe Ribia
Maps:Quadra-concept scala 1:25000 Bassa Vallemaggia ( Avegno, Rovana, Onsernone )

Rinfrancato dalla bella ascesa di   Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon   Igor dei " PREGIATI " del Ticino ... il Rosso di Ribia !

Partenza alle 10.30 dal Pascolo dell'Òviga su tracciato ben segnato bianco-rosso per salire al bel nucleo di Pièi e da lì inoltrarmi nel bel bosco che sale ripido fino a spuntare all'Alpe del Pianaccio ( ho preferito salire proprio adesso anziché in autunno proprio per evitare tutto il fogliame che si ferma sul sentiero rendendolo sopratutto in discesa decisamente scivoloso ed impegnativo ) e da li a campo aperto raggiungere la Capanna dell'Alpe di Ribia poco dopo mezzogiorno, breve pausa e riparto su sentiero non segnato ma seguendo gli omini sulla sinistra alle spalle della capanna ( o almeno fino a che si trovano ) poi diventa evidente che un po' per sfasciumi e un po' per prati bisogna puntare a schema libero verso il canale erboso ai piedi della montagna dove alle prime difficoltà ( vedi cavo staccato ) mi ero arenato anni fa, oggi invece pur sempre con estrema attenzione ci si deve tirare su di forza prima grazie ad un cavo, poi bisogna superare alcuni ostacoli rocciosi tramite delle belle nuove fiammanti catene dopodiché ad attenderci c'è un bel lungo canapone che ci facilità la risalita del pendio erboso fin sotto alle ultime difficoltà superabili nuovamente con catene e infine con breve arrampicata poco prima delle 14 sono finalmente anche io in vetta al Rosso di Ribia !

Pausa di un 15' per godermi il panorama e scattare alcune foto ma prima di ridiscendere in capanna per il pranzo decido di salire anche all'altra cima " minore " per poi ripercorrere in discesa tutto il tratto attrezzato e alle 15.30 sono di nuovo in capanna dove mi fermerò un bel po' anche perché vengo raggiunto da un escursionista di Cugnasco proveniente dall'Alpe d'Albezzona anche lui come me contento di aver trovato finalmente qualcuno per poter scambiare due parole e così il tempo passa e solo alle 17 riparto verso valle ma in poco più di un ora sono alla macchina pienamente soddisfatto di aver finalmente chiuso anche questa adrenalinica ma anche piacevolissima pratica !

Giorgio

Rosso di Ribia (2547 m) · tapio
T4+ PD II

danicomo says:
Sent 17 August 2018, 13h42
Dovremo scrivere all'Accademia della Crusca in maniera che il termine pregiato o pregiatino abbiano la giusta paternità....

Sent 17 August 2018, 13h46
sicuramente Daniele ... diamo ad Igor quel che è di Igor !

Menek says:
Sent 17 August 2018, 14h10
bravo Gio, un bel pregiatino... :) giusto per restare in rima.
Menek

Sent 17 August 2018, 16h55
bellissimo Dome ... sono sicuro ti piacerebbe !

Menek says: RE:

Bravo Giorgio
Beppe

GIBI says: RE:Bello
Sent 17 August 2018, 17h52
Grazie Beppe ... in vacanza ?

beppe says: RE:Bello
Sent 17 August 2018, 18h04
Domani

micaela says:
Sent 17 August 2018, 19h08
Complimenti, Giò, col rammarico di non esserci stata anch'io lassù!
Ciao, Micaela.

Sent 17 August 2018, 23h45
Ci saranno altre occasioni e altre montagne e poi tu questa l'avevi già salita quando la parte attrezzata era ancora in pessime condizioni !

blepori says:
Sent 18 August 2018, 03h24
Bella gita approvo in pieno il termine 'pregiatino' per questa bella cima. Ciao benedetto

Sent 18 August 2018, 09h00
Grazie Benedetto ... e buoni " pregiatini " anche a te !

ivanbutti says:
Sent 18 August 2018, 09h29
Bravo Giorgio, da prendere senz'altro come idea per una futura escursione.
Ciao, Ivan

Sent 18 August 2018, 11h30
Grazie Ivan, decisamente una bella zona selvaggia a torto non molto frequentata, certo da casa nostra almeno 2 ore di auto comunque ci vogliono e allora magari si fanno preferire altre valli più frequentate !

igor says:
Sent 26 August 2018, 09h21
Grandissimo Giorgio ! Ho visto solo ora ! Ciaoo

Sent 26 August 2018, 20h46
Non c'è problema Igor ... pensavo fossi al mare con Marcia e poi l'importante è che i consigli siano stati utili !